GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

interasse binari

Il "sistema binari" da utilizzare.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: interasse binari

#26 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Tra le tante cose che ho inserito nelle lastrine per Carnate c'é una dima che mi sono fatto per avere l'esatta posizione dei binari:

Immagine:
Immagine
94,2 KB

Mitico Giuseppe, "semplicemente" STRABILIANTE!!
:cool:


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3165
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: interasse binari

#27 Messaggio da Criss Amon »

Vorrei farVi una domanda.
Quando realizzate un modulo, mi sembra umano l'esistenza di un minimo errore di interasse binario: fosse anche solo mezzo millimetro, poco più dell'uno per cento, può creare problemi nell'accostamento dei moduli. Come fate ad assorbira queste "umane" piccole imperfezioni?
Grazie!!!
Ciao!!! Francesco
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5536
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: interasse binari

#28 Messaggio da MrPatato76 »

Snocciolando bestemmie.... :cool: :cool:
No scherzi a parte, esiste una dima di riferimento che comunque da luogo ad alcune differenze tra modulo e modulo.
E' sempre utile avere degli smussi interni che facilitano l'instradamento delle ruote dentro i binari quando si transita su una giunzione.
Nel caso in cui esiste una grossa differenza, è necessario dissaldare e risaldare il binario fuori posizione.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3165
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Non connesso

Re: interasse binari

#29 Messaggio da Criss Amon »

Avete mai pensato a mettere alle estremità del tratto di linea almeno su uno dei binari, uno spezzone di binario flessibile, lungo venti centimetri, che possa assorbire le inesattezze d'interasse binario? Secondo Voi questa mia idea è praticabile?
Grazie!!! Ciao!!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Torna a “SCELTA DELL'ARMAMENTO”