linea aerea
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Re: linea aerea
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ed ora il link di un sito che parla di catenaria italiana:
http://digilander.libero.it/gruppotirreno/aerea.html
...come si evince dai disegni presenti nel link, la differenza maggiore è nei pendini che nella catenaria F.S. sono doppi......sarebbe sufficiente tagliare quelli presenti all'inizio, scorciarli, modellare ad U un altro pezzo di filo modellato ad U...ed il gioco è fatto, la saldatura non conprometterebbe il buon scorrimento dello strisciante in quando è sulla parte superiore......
...potrebbe essere un'idea......
Ciao, Carlo
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Re: linea aerea
oggi ho scrutato la catenaria della FNM (la Varese-Laveno) e visivamente l'interasse dei pali non mi sembra costante (anzi...), quindi si dovrebbe stabilire la distanza dei pali esterni rispetto alla testata dopodichè libera scelta alla larghezza totale e divisione per la posa dei pali intermedi....
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Re: linea aerea
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Re: linea aerea
Si tratta solo di aggiungere quel tratto di catenaria tra i due moduli.
Sarà fondamentale la precisione...
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Re: linea aerea
Andrea, la precisione è di rito altrimenti i pali distorcono e non sono sicurante di grand'effetto....
Ciao, Carlo
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Re: linea aerea
ho ripreso lo schizzo di Giuseppe per completare la larghezza del modulo:
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se ipotizzassimo interasse tra i pali 250mm. avremmo modulo tot. 1000mm. considerando che sia necessario inserire un numero pari di pali per il concetto zig-zag[?][:I]
Al variare della scelta interasse pali avremmo comunque una misura certa per il modulo...
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Re: linea aerea
Così chi non è del tutto pratico può evitare di tagliare i binari...
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Re: linea aerea
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Re: linea aerea
Andrea ha scritto:
Ma non si riescono a far combaciare la lunghezza del binario standard 166 (credo che alla fine utilizzaremo tuti quella marca) con l'interasse dei pali?
Così chi non è del tutto pratico può evitare di tagliare i binari...
ciao Andrea,
giusto, l'interasse 250 è esempio;
binario tillig da 166mm. x 6pezzi = 996mm. (interasse pali 249mm)
binario tillig da 166mm. x 7pezzi =1162mm. (interasse pali 290,5mm)
così non si tagliano i binari[?]
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Re: linea aerea
rbk250 ha scritto:
così non si tagliano i binari[?]
Ottimo, perchè già devo andare in Liguria da Giuseppe a piantargli l'erba nel deposito, se poi devo passare anche da te con il flessibile...
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Re: linea aerea
ho visto alcune marche (più guardo più mi confondo )
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Re: linea aerea
rbk250 ha scritto:
a proposito di erba.... quale consiglio ??
Ma intendi per il tuo plastico?
O in generale?
Magari apri una discussione sull'erba che anocra non c'è.
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Re: linea aerea
Andrea ha scritto:
rbk250 ha scritto:
a proposito di erba.... quale consiglio ??
Ma intendi per il tuo plastico?
O in generale?
Magari apri una discussione sull'erba che anocra non c'è.
direi in generale, ho aperto la discussione in topic.asp?TOPIC_ID=6365
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Re: linea aerea
Andrea ha scritto:
Ma non si riescono a far combaciare la lunghezza del binario standard 166 (credo che alla fine utilizzaremo tuti quella marca) con l'interasse dei pali?
Così chi non è del tutto pratico può evitare di tagliare i binari...
Se si decide per il binario lungo 166 mm. penso sia da rivedere la scelta di lasciare libera la lunghezza dei moduli.
Questa dovrebbe essere esattamente multipla di 166.
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Re: linea aerea
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Re: linea aerea
Supponiamo che uno spezzone sia 4 cm. un modulo potrebbe essere 3x166+2x4=506 oppure 4x166+2x4 / 5x166+2x4 e via di seguito.
Chi ha esigenze diverse può tagliare i binari.
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Re: linea aerea
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Re: linea aerea
Il problema maggiore che la misura della catenaria non corrisponde ai sui multipli, ovvero 36+36= 72 CM, ma si perdono due millimetri alla volta dovuti al palo della mensola, quindi se si parte da una misura si arriva ad una mancanza che si moltiplica ogni palo, questa viene annullata dalla giuntura tra i due moduli, con un'elemento apposito. Una cosa che voglio precisare, il ZIG-ZAG è impossibile riprodurlo in scala, quindio se si usa i pali italiani, basta posizionare la zampa alternata tra i pali: una volta interna, la volta dopo esterna, così si può riprodurre la scena senza avere degli scartamenti di pochi decimi che non solo visibili. Marshall61 vi ha postato due cose utilissime per la posa della catenaria e dei pali: le dime della Veissman che aiutano molto a rispettare le misure di interasse dei pali sia in rettilineo che in curva, io con quelle ho fatto un buon lavoro, se si è in due si riesce ad avere anche una ottima tesura degli elementi e non avere delle flessioni del filo della catenaria. Non volgio fare il maestro, ma se posizionata bene sarà anche utilizzabile con il pantografo in presa, con o senza corrente.
Maurice
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Re: linea aerea
Sarà l'età o, spero, l'ora tarda .
Comunque, mi sembra che per prima cosa si debba scegliere la catenaria e, stabilito questo, ragionare di conseguenza.
O no?
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Re: linea aerea
giuseppe_risso ha scritto:
Scusa, ma questa volta non ci ho capito molto.
Sarà l'età o, spero, l'ora tarda .
Comunque, mi sembra che per prima cosa si debba scegliere la catenaria e, stabilito questo, ragionare di conseguenza.
O no?
[:I] sono stato un poco contorto, ma hai capito bene, la prima cosa da decidere: è il tipo di filo della catenaria e misura in scala della sua lunghezza, ovviamente più è lunga la tratta più flette se usata con pantografi in presa. Appena deciso cosa usare si procede passo passo al resto, Maurice
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Re: linea aerea
rbk250 ha scritto:
Andrea ha scritto:
Ma non si riescono a far combaciare la lunghezza del binario standard 166 (credo che alla fine utilizzaremo tuti quella marca) con l'interasse dei pali?
Così chi non è del tutto pratico può evitare di tagliare i binari...
ciao Andrea,
giusto, l'interasse 250 è esempio;
binario tillig da 166mm. x 6pezzi = 996mm. (interasse pali 249mm)
binario tillig da 166mm. x 7pezzi =1162mm. (interasse pali 290,5mm)
così non si tagliano i binari[?]
riprendo questo messaggio per la linea aerea e inserisco un disegno(pianta) dell'esempio 996mm
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che dite ci ragioniamo? il traliccio sarebbe in autocostruzione in questo modo avremmo i binari con multiplo di 166 e catenaria con multiplo di 249+249 (498); quindi partendo dal modulo base 996mm. si potranno realizzare moduli con multipli di 498.
es.
- modulo 498mm - 3 tillig da 166 - linea aerea con interassi 124.5 + 249 + 124.5
- modulo 996mm - 6 tillig da 166 - linea aerea con interassi 124.5 + 249 + 249 + 249 + 124.5
- modulo 1494mm (grande modulo)- 9 tillig da 166 - linea aerea con interassi 124.5 + 249 + 249 + 249 + 249 + 249 + 124.5
discutiamone
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Re: linea aerea
Sul catalogo della Ditta il costo è di 9,95 euro per cinque pezzi, sul modulo più lungo sono praticamente 8 + 2 di raccordo con il modulo successivo, quindi per il modulo più lungo necessitano 2 confezioni di catenaria, su quello di media lunghezza se ne avanzerebbero due, e per un modulo da 498 mm. se ne avanzerebbero 4......
Per i pali, la confezione da 10 costa 46,95 in numero sufficiente ( nè avanzerebbero 2) per coprire l'intera lunghezza del modulo di mezza lunghezza da 996 mm.
Quanto sopra per un totale di 66,85 euro per dotare il modulo da 996 mm. di catenaria e palificazione.
Posto il link delcatalogo della Viessmann:
http://www.viessmann-modell.com/index.p ... %20TT.html
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Re: linea aerea
Marshall61 ha scritto:
Per la catenaria, c'è l'articolo Viessmann n°4256 che copre la distanza dei pali da 218 a 239 mm., quindi la distanza citata da Maurizio di 229 mm. è fattibile.
Però Riccardo parlava di una distanza di 249... [?]
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Re: linea aerea
Andrea ha scritto:
Marshall61 ha scritto:
Per la catenaria, c'è l'articolo Viessmann n°4256 che copre la distanza dei pali da 218 a 239 mm., quindi la distanza citata da Maurizio di 229 mm. è fattibile.
Però Riccardo parlava di una distanza di 249... [?]
...urka, hai ragione, allora si tratta del codixce 4257 che copre la distanze fra i pali da 239 a 261 mm...[:I]
Il costo se non uguale è di poco superiore, credo!
Ciao, Carlo