linea aerea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Oggi mi sono soffermato a guardare un tratto rettilineo di lnea aerea lungo circa 200 metri vicino al fiume Entella, quindi piena linea.
C'é di tutto.
Pali singoli con le zampe di ragno dallo stesso lato (e lo zig zag?), coppie di pali a 3 o 4 metri di distanza l'uno dall'altro, ad un tratto invece che i pali c'é un traliccio, poi di nuovo pali singoli poi ancora a coppia.
Insomma, comincio a pensare che fare quello che si vuole ci avvicina di più alla realtà che cercare di dare un ordine.
-
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Per i moduli, l'importante che la distanza dall'inizio del modulo ed il primo palo sia standard in modo da consentire l'agevole installazione della catenaria tra un modulo e l'altro in fase di messa in opera dei moduli, all'interno si può tranquillamente, per quanto possibile, seguire la realtà......
Quando ho acquistato i pali in kit della LM, ho preso anche un portale, purtroppo a binario unico, riguardandolo ora ed immaginando il suo posizionamento su di un tratto di linea aerea non ci starebbe per niente male e romperebbe la monotonia dei singoli pali non dimenticando, che ci sarebbero anche i contrappesi dei tenditori.......più reale di così!
Quanto sopra ovviamente è solo una considerazione, autocostruirsi un traliccio non è sicuramente semplice......
Ciao, Carlo
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
concordo con entrambi. Ho avuto anch'io questa sensazione di irregolarità (all'italiana ), guardando tempo addietro un tratto delle ferrovie nord (FNM). Tutto un pò alla rinfusa, irregolarità degli interassi, posizione della linea, tipologia di pali e accessori; insomma un "potpourri" di idee e manufatti. E' il segno di italianità, con il quale siamo conosciuti in tutto il mondo
E' la stessa sensazione che si ha, facendo un giro in Svizzera, quando al rientro in Italia, varcata la dogana, di essere finalmente a casa.... di ritrovarsi in un ambiente non più preciso-preciso, dove anche un papavero può liberamente crescere vicino all'aiuola della rotonda senza essere estirpato per irregolarità estetica!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Chi se la fa con il filo di ottone non ha problemi di dimensioni, ma chi non se la sente, o non ne ha voglia, dovrebbe trovare alcune misure che gli permettano di risolvere i problemi che presenterà il suo modulo.
D'altronde anche quella commerciale prevede diverse lunghezze degli spezzoni.
Non sarebbe un problema, basta fare la lastrina con tratte di catenari di diverse misure.
Il problema é come distribuirla.
Mi spiego: se uno sceglie di usare una catenaria commerciale acquista quello che gli serve ed é a posto, ma se deve usare quella che si adatta ai pali italiani e quindi quella della nostra lastrina, mica può "ordinarne" un pezzetto o due, deve prendere la lastrina intera e, magari, non ne usa la maggior parte.
Fare una lastrina ha dei costi, e non si può pensare che chi la fa, anche se la distribuisse coprendo solo le spese, si tenga lui tutti gli "avanzi".
Una soluzione potrebbe essere quella che chi decide di usare la catenaria commerciale si faccia dei pali che possano montare tale catenaria, ma bisognerà fare in modo che la giunzione tra i due tipi non crei problemi.
E non so se sarà possibile.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
ho sperimentato il sito segnalato da AXEL http://it.bing.com/maps/ e guardando zona sud Milano, ho fotografato delle zone piena linea e devo dire che in questi casi è abbastanza regolare la linea, l'interasse e la posizione. Ho notato che vi sono i pali da entrambi i lati binari. Posto due immagini per commenti.
Immagine:
301,82 KB
Immagine:
391,51 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Il tratto cui facevo riferimento é alla periferia di Chiavari, ma essendo una piccola cittadina, la periferia si confonde quasi con il centro.
Siamo a circa 200 metri dalla stazione.
Nelle tratte di vera piena linea, probabilmente c'é una maggiore regolarità.
-
- Messaggi: 42
- Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 22:39
- Nome: Gian Luigi
- Regione: Liguria
- Città: Genova
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
ritorno sul tema linea aerea.
girovagando nel web ho scovato anche questa marca di linea aerea (oltre alla già citata Viessmann). Si tratta della Sommerfeldt
Immagine:
14,82 KB
viene venduta singolarmente http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Però gli attacchi sono per palificazioni straniere e questo potrebbe essere un problema che può essere superato solo modificando il sistema di attacco ai pali FS.
Allora, tanto vale usare quella Viessman.
Comunque, ora sto preparando le lastrine per Carnate e pensavo di inserire un campione per fare la catenaria fotoincisa.
Sarebbe bene potersi procurare qualche pezzo di catenaria commerciale e poi decidere con il materiale in mano.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Ho montato alla svelta un palo per portarlo a Novegro e parlarne con voi.
Lo spessore della fotoincisione é di 3/10 può andare bene per i bracci, ma per le zampe di ragno é troppo sottile e si piegano troppo facilmente.
Comunque ne parliamo domani con chi c'é.
A destra c'é la prova grossolana che avevo fatto tempo fa per verificare le dimensioni.
Immagine:
46,04 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
ci saremo ed apriremo un tavolo tecnico sull'argomento
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23415
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
rbk250 ha scritto:
UAU!!! Giuseppe, che spettacolo;
ci saremo ed apriremo un tavolo tecnico sull'argomento
Quoto in pieno.
Per quanto riguarda i bracci (vedi il braccio del lampione di Riccardo), potete contare su di me!!
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
riprendo qui la discussione,
giuseppe_risso ha scritto:
Se facciamo campate di due binari non possiamo fare tutto zig zag per ché non funziona, dovremo ragionarci ancora, ma la posizione dei pali può già essere questa.
... non capisco le campate di due binari.....
riallego uno schizzo di tempo addietro,
Immagine:
97,12 KB
il modulo è di 996 mm (6 binari da 166mm)
i pali hanno partenza dalle testate di 124,5mm e interassi interni di 249mm.
questi interassi non coincidono con la misura dei binari ma dividono la lunghezza totale del modulo (996mm) in parti uguali con un numero pari di pali per la corretta sequenza zig-zag....
.... mi sa che mi sto un pò confondendo ....
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
rbk250 ha scritto:
Giuseppe,
riprendo qui la discussione,giuseppe_risso ha scritto:
Se facciamo campate di due binari non possiamo fare tutto zig zag per ché non funziona, dovremo ragionarci ancora, ma la posizione dei pali può già essere questa.
... non capisco le campate di due binari.....
riallego uno schizzo di tempo addietro,
Immagine:
97,12 KB
il modulo è di 996 mm (6 binari da 166mm)
i pali hanno partenza dalle testate di 124,5mm e interassi interni di 249mm.
questi interassi non coincidono con la misura dei binari ma dividono la lunghezza totale del modulo (996mm) in parti uguali con un numero pari di pali per la corretta sequenza zig-zag....
.... mi sa che mi sto un pò confondendo ....
No, a confondermi sono io, mi sembrava di ricordare che facessimo una tratta di catenaria ogni due binari, ma evidentemente sbagliavo.
Come hai disegnato tu va bene.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
giuseppe_risso ha scritto:
.....Comunque ne parliamo domani con chi c'é.
A destra c'é la prova grossolana che avevo fatto tempo fa per verificare le dimensioni.
Immagine:
46,04 KB
Ciao Giuseppe,
poi a Novegro con tutta la concitazione dell'evento, non siamo riusciti a discuterne.
Nella tua foto rappresenti i pali per la linea aerea;
nel frattempo leggendo la NEM201 sono indicate le misure/posizione filo di contatto rispetto al piano rotaia
Immagine:
97,79 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Il vero problema é trovare una soluzione che permetta di realizzare la linea aerea anche a chi non ha voglia o non se la sente di farsela.
Purtroppo in commercio non ce n'é (per il momento).
Fare una lastrina con un pezzo già montato che comprenda il braccio, il tirante, le zampe di ragno e gli isolatori sarebbe la soluzione più facile ma le meno bella.
Farla in pezzi separati con spessori diversi da assemblare sarebbe la più complicata.
Forse si dovrà fare le due versioni e rassegnarci ad avere un po' di discontinuità.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23415
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
giuseppe_risso ha scritto:
Il vero problema é trovare una soluzione che permetta di realizzare la linea aerea anche a chi non ha voglia o non se la sente di farsela.
Giuseppe, hai centrato il problema.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Se si fa la farei con la catenaria, oltre che più bella, collegare tutte le zampe di ragno dovrebbe irrobustirle.
Intanto, nel prototipo portato a Novegro avevamo visto che per farla realistica, le zampe di ragno erano un po' sottilini, io le farei un po' sovradimensionate in modo che sia più facile maneggiarle.
Per i pali, gli esperti del modulare potrebbero darci una dritta: meglio fissarli con un perno inserito in un foro e incollati o meglio saldare una barretta filettata che si infili nel piano del modulo e si blocchi da sotto con un dado?
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23415
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
giuseppe_risso ha scritto:
Intanto, nel prototipo portato a Novegro avevamo visto che per farla realistica, le zampe di ragno erano un po' sottilini, io le farei un po' sovradimensionate in modo che sia più facile maneggiarle.
Sul tuo quesito lascio rispondere gli esperti.
Anch'io farei le zampe di ragno un po' sovradimensionate.
Le ho viste a Novegro e mi sembravano più che accettabili.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
riallego (per aggiornare la memoria) dei tuoi schizzi postati in precedenti messaggi/discussioni....
Immagine:
174,97 KB
Immagine:
80,95 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11110
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
- LS in piena linea
- M in ambito di stazione
Questa suddivisione si applica a partire dagli anni '70, prima i pali erano tutti di tipo M. Tuttavia considerato che costruire in scala TT pali di tipo LS risulterebbe assai complicato, credo potremmo impiegare solo i pali di tipo M di cui già ci sono i prototipi.
Palo di tipo LS per posa in piena linea
Immagine:
68,28 KB
Palo di tipo M per posa in ambito di stazione
Immagine:
43,1 KB
Anche le mensole sono di tipi differenti, il più vecchio è il tipo 1939, il più nuovo il tipo 1975. Poi ci sono i vari tipi di mensola per AV, ma credo noi non ne necessiteremo....
Mensola tipo 1939 (sotto) e 1975 (sopra). Le mensole tipo 1939 sono in disuso e fanno la loro presenza su vecchi impianti, le tipo 1975 sono quelle attualmente più diffuse.
Immagine:
91,43 KB
Mensole del tipo impiegato dal 2009 su linee a forte traffico (per doppie trazioni)
Immagine:
65,62 KB
Mensole del tipo per linee AV
Immagine:
106,83 KB
Questo prototipo è il palo di Giuseppe, quindi è il modello in TT di un palo tipo M con mensola tipo 1975, come quello della seconda foto
Immagine:
46,04 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5628
- Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
- Nome: Riccardo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Età: 20
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
La prima impressione è stata buona e sarebbe vantaggioso l'utilizzo di questo prodotto "commerciale" già pronto e in scala TT.
Immagine:
232,13 KB
Per quanto riguarda l'interasse dei pali in curva, si potrebbero fare dei calcoli specifici; la sostanza sarebbe nel far sì che la linea rimanga sempre "in luce" nella proiezione delle totaie, ho trovato in rete questa sistesi
Immagine:
71,65 KB
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 23415
- Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
Ricordo che qui c'è la sequenza realizzativa dei pali:
topic.asp?TOPIC_ID=7160&whichpage=1
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 7694
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
I miei moduli iniziano su ambo i lati con una curva.
Per la partenza del primo palo si era stabilito qualcosa?
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6297
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: linea aerea
giuseppe_risso ha scritto:
Non ricordo se ne avevamo parlato e non vorrei rileggere tutti post... .
I miei moduli iniziano su ambo i lati con una curva.
Per la partenza del primo palo si era stabilito qualcosa?
Si era stabilito che ci fossero 124 mm circa dal bordo (mezzo tratto di catenaria standard) ma occorre valutare se questa misura è compatibile con una corretta presenza della catenaria con l'inizio della curva.
Immagine:
186,86 KB
Eventualmente senti Roberto come si è comportato con le sue curve.