GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quali convogli per il modulare TT?

Ambietazioni - edifici - strutture - scenari - paesaggi - vegetazione.
Messaggio
Autore
Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi
Stato: Non connesso

Re: Quali convogli per il modulare TT?

#51 Messaggio da Edimau »

saverD445 ha scritto:

Maurizio, nelle norme non vi è vincolo alle lunghezze dei convogli, in fase di progettazione e realizzazione della tua stazione di testa e relativa stazione nascosta , ti dovrai attenere alle tue misure e idee di ricovero .

Per quanto riguarda i caricatori del modulo di Flavio, mi sembra di ricordare che non si arrivi al 1,50 cm ,<font color="red"> ma non si puo' creare uno scalo o una stazione in base ad un convoglio di circa 7 o piu' carrozze o merci da 10 o piu' carri, i vari convogli sono scenografici , fanno la loro bella figura , e come il caso delle uic-x ( 7 carrozze ) e tipo il mio merci da 10 carri .</font id="red">

Tieni presente che nello scalo da me progettato , ci entrerebbe solo una loco e 4 carri , dunque fanno la loro bella figura con il pubblico e li componi sul momento .

Per quanto riguarda il database sono contrario ai fogli excell, non sono di facile consultazione , sarebbe meglio un elenco normale con i pezzi che ogni socio possiede

Valerio il tuo ragionamento, va bene, fino a che il modulare sarà solamente di "Parata". Ma nel momento in cui, si introdurranno degli automatismi o delle possibilità di manovre, credo che avere una misura di massimo ingombro possa essere utile.
Prendi il caso dei caricatori, si il convoglio lungo non lo fai uscire, ma se per errore lo instradi in uscita?
La Stazione Vecchia Brianza, con tre binari di cui uno di precedenza, se vuoi usarla deve essere sempre presenziata onde evitare possibili incidenti.

Ecco perchè parlavo di misura massima, ma forse dovrei aggiungere minima onde evitare di penalizzare troppo sia chi progetta sia chi vuol vedere circolare convogli

Maurizio

Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#52 Messaggio da saverD445 »

Maurizio, forse non ti sei reso conto che il modulare ha già degli automatismi, vedi blocchi elettrici, che consentono la circolazione di più convogli, a novegro ne hanno circolato sino a cinque senza problemi.

Per le manovre è diverso, quelle dovranno sempre essere presenziate, e poi quel che dici in caso di uscita dei convogli dal caricatore di Flavio significherebbe che qualcuno o un evento straordinario abbia mosso i deviatoi...

ma quel che dici potrebbe succedere in tutti i moduli che abbiano dei deviatoi...

in ogni caso stiamo uscendo fuori tema, qua dobbiamo solo creare un elenco con la quantità di loco, carri e carrozze possedute da ogni socio.

X per esempio potrebbe avere 15 carrozze passeggeri, Y 20 carri e due loco e via così. ..

Ci serve un elenco che ci dia la possibilità di sapere che abbiamo, sia a livello di singoli soci, sia in presenza ad una fiera per essere i grado di capire che non sia sparito qualcosa. ..
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

#53 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Trovo molto interessante il database gestito da Fabio per le composizioni. Io ho poco materiale rotabile, ma è utile sapere cosa portiamo e soprattutto classificarlo.
Faccio una lista di quel poco che ho così la condividiamo.

Per gli spazi necessari alla circolazione, vista l'esperienza di Novegro appena passata, penso che il limite sia solo tecnico. Cioè per un convoglio passeggeri di 6-8 carrozze max + loco ben ci sta. Anche per i convogli merci possiamo osare a fare mega-composizioni. Tutto dipende dalla distanza che abbiamo tra un modulo di blocco e l'altro.
Dai video postati si percepisce la reale capacità del modulare ad ospitare i convogli.

Per gli scali il discorso è diverso, perchè hanno una limitata capacità di esercizio.
La mia futura stazione sarà più che altro una stazione di transito e potrà gestire delle precedenze; in qualsiasi caso dovrà ospitare treni con composizioni compatibili col modulare.

Valerio docet
ED

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#54 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordo con Valerio. Il problema è avere un elenco dei rotabili riconducibile al proprietario.
Da quest'elenco si può trarre una composizione realistica e creare un convoglio.

La cosa dev'essere di comodità, per fare un rapido "appello" alla sera, del materiale rotabile.

Tutto questo elenco dovrà essere aggiornato prima dell'esposizione, per essere consultato ogni sera alla chiusura.

Non stiamo parlando di "carte carro" ma di un vero e proprio database rotabili per le expo.

Io ho un file di excell con la catalogazione dei miei rotabili.

metto una foto ad esempio:
Immagine:
Immagine
29,83 KB

P.S. E' solo un esempio. Ovviamente non si tratta di un carro Kios
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#55 Messaggio da roy67 »

Anzi, metto una versione più aggiornata del file:

Immagine:
Immagine
130,93 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#56 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

Trovo molto interessante il database gestito da Fabio per le composizioni. Io ho poco materiale rotabile, ma è utile sapere cosa portiamo e soprattutto classificarlo.
Faccio una lista di quel poco che ho così la condividiamo.

Concordo con chi mi ha preceduto.
Farò una lista del materiale che potrà risultare utile.
Datemi il tempo. [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “SCENERY - IDEE TEMATICHE”