GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modulo stazione

Loro caratteristiche e come realizzarli.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#26 Messaggio da Andrea »

A proposito di aspetti elettrici...
Visto che all'estremità avremo il famoso "osso", come gestiamo il binario centrale considerato che i treni viaggeranno nella direzione indicata dal senso di marcia delle loco?

Immagine:
Immagine
75,73 KB


Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#27 Messaggio da giuseppe_risso »

A me piace :grin:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#28 Messaggio da Marshall61 »

Andrea ha scritto:

A proposito di aspetti elettrici...
Visto che all'estremità avremo il famoso "osso", come gestiamo il binario centrale considerato che i treni viaggeranno nella direzione indicata dal senso di marcia delle loco?


Piace molto anche a me, per il binario è una di quelle cose che non sò!, a sensazione si dovrebbe isolare da entrambe i lati ed alimentarlo alla bisogna a secondo del senso di marcia.....credo che abbia appena detto una cavolata immane....... :sad:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#29 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:

A proposito di aspetti elettrici...
Visto che all'estremità avremo il famoso "osso", come gestiamo il binario centrale considerato che i treni viaggeranno nella direzione indicata dal senso di marcia delle loco?

Immagine:
Immagine
75,73 KB


Per gli ingombri non so se bastano due moduli, in effetti qualsiasi stazione avrebbe bisogno almeno tre moduli, questo però dipende dallla composizione dei treni che intendiamo far circolare. In N questo problema è minimo, in quanto ho visto circolare treni lunghissimi ma senza un barlume di stazione. In questo caso e col magnete per il blocco elettrico posizionato in coda, il limite massimo è dettato dallo spazio che c'è tre un blocco ed il successivo.

Il binario centrale promiscuo va tenuto isolato dal resto dell'impianto, altrimenti (come giustamente dici) si verifica il corto. Va alimentato solo quando serve ricevere o far partire un treno con l'alimentazione corretta. Solo in questo modo non si creano conflitti. A tal proposito ho in mente uno schema elettrico in grado di gestire l'impianto anche senza l'uso di Arduino, così accontentiamo tutti e non abbiamo il vincolo del pc
Per queste cose serve un po' di tempo. In qualsiasi caso riposto per l'ennesima volta il sinottico della stazione dove se si osserva bene si notano i sezionamenti.
Questa stazione, lo ripeto, è solo un esempio che ho scelto per iniziare a parlare delle problematiche che stanno sorgendo in merito ai conflitti elettrici, se poi la si vuole cambiare ne discuteremo in seguito.

Stazione con binario di precedenza promiscuo:
Immagine

I binari sono in azzurro, in bianco dove vi è un itinerario costitutito.
La provenienza o la destinazione di un treno sono indicate con scudi in rosso e lettere. Gli stazionamenti sono indicati sempre con scudi rossi ma con numeri romani.
I = primo binario, II = secondo binario e III = terzo binario.
Quindi avremo che nell'immagine di esempio sono costituiti 2 itinerari di arrivo (in basso i pulsanti virtuali attivi) AI e DIII in verde.

Se mi date un po' di tempo completo il programma di prova e posto un videotutorial per spiegare tutto sto ambaradan.
Ci sto lavorando da un paio di mesi e mi manca poco per completarlo.
Poi, come dicevo sopra, se non piace la si può cambiare mantenedo la logica qui descritta.

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#30 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Marshall61 ha scritto:
Andrea ha scritto:

A proposito di aspetti elettrici...
Visto che all'estremità avremo il famoso "osso", come gestiamo il binario centrale considerato che i treni viaggeranno nella direzione indicata dal senso di marcia delle loco?


Piace molto anche a me, per il binario è una di quelle cose che non sò!, a sensazione si dovrebbe isolare da entrambe i lati ed alimentarlo alla bisogna a secondo del senso di marcia.....credo che abbia appena detto una cavolata immane....... :sad:


Esatto Carlo (non hai detto una cavolata), bisogna isolare tutti i binari, in ferrovia esitono i CDB (Circuiti Di Binario) Qui si possono fare ma vanno alimentati di volta in volta.
Anche se un po' complicato si può fare. In ferrovia la corrente è sempre disponibile sulla linea ed è il macchinista che comanda il treno, qui da noi no. Ecco dove sta la complicazione :wink:
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#31 Messaggio da Andrea »

Edgardo, in base al tuo schema, potremmo anche pensare di fare i 3 moduli...
L'unica cosa che non mi convince è la mancanza del marciapiedi centrale e forse con quello spazio si potrebbe inserire un ulteriore binario.
Ci ragioniamo...

Immagine:
Immagine
67,96 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#32 Messaggio da Riccardo »

E' decisamente interessante :cool:
Dividendola in tre moduli puoi disporre gli edifici in maniera più centrata.

Una cosa, (mò dico una castroneria.... :wink: ),
perchè Andrea dici di troppo spazio tra i binari nello schema ACEI virtuale di Edgardo...? penso che nello schema si veda una distanza fittizia tecnica ma poi la puoi decidere come hai fatto con Scarm o WinTrack... :cool:

Cancellate il messaggio se palesemente contromano :cool:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#33 Messaggio da Andrea »

Riccardo, la distanza reale è quella che vedi qui...

Immagine

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#34 Messaggio da Marshall61 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]Edgardo_Rosatti ha scritto:
Esatto Carlo (non hai detto una cavolata),.......
[/quote]

:cool: ....Evviva Edgardo!!!!, allora sto iniziando a capirci qualcosa anche nella CC..... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#35 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
...allora sto iniziando a capirci qualcosa anche nella CC..... :grin:

Certo Carlo, mica vorrai far andare in corto tutto il modulare.

:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#36 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Andrea ha scritto:

Edgardo, in base al tuo schema, potremmo anche pensare di fare i 3 moduli...
L'unica cosa che non mi convince è la mancanza del marciapiedi centrale e forse con quello spazio si potrebbe inserire un ulteriore binario.
Ci ragioniamo...

:
Immagine
67,96 KB


E' quello che penso anch'io, con tre moduli si possono ricevere treni con composizioni lunghe.

Per il marciapiedi centrale stavo osservando il disegno di Massimo dove in effetti non cè nulla. Questo ci consentirebbe un interbinario standard. In questo caso il binario centrale servirà solo per le precedenze e non per l'incarrozzamento passeggeri.
In caso contrario si dovrà spaziare un po' i binari per inserire una banchina.
Inserire un ulteriore binario dove? Al centro secondo me non avrebbe senso, magari ai binari pari o dispari si.
La filosofia di questa stazione è quella di avere una minima possibilità di manovra cercando di mantenere uno stile di piena linea.
Ma è solo una mia opinione.

Ciao
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#37 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Marshall61 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">[red]Edgardo_Rosatti ha scritto:
Esatto Carlo (non hai detto una cavolata),.......


:cool: ....Evviva Edgardo!!!!, allora sto iniziando a capirci qualcosa anche nella CC..... :grin:

Ciao, Carlo
[/quote]

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#38 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

rbk250 ha scritto:

E' decisamente interessante :cool:
Dividendola in tre moduli puoi disporre gli edifici in maniera più centrata.

Una cosa, (mò dico una castroneria.... :wink: ),
perchè Andrea dici di troppo spazio tra i binari nello schema ACEI virtuale di Edgardo...? penso che nello schema si veda una distanza fittizia tecnica ma poi la puoi decidere come hai fatto con Scarm o WinTrack... :cool:

Cancellate il messaggio se palesemente contromano :cool:


Mi sa che ho fatto io un po' di confusione tra schemi sinottici e realtà.
Mi spiego meglio; un sinottico è un disegno che rappresenta il segnalamento, cioè tutti gli impianti ferroviari che un capostazione o dirigente locale o dirigente centrale deve gestire e vede sul banco di manovra. Questi non tengono conto di tutti quei parametri "reali" come interbinario, banchine o distanze tra i CDB o i segnali, proprio perchè sono schemi che servono per gestire il traffico ferroviario.
Detto questo, alla fine le misure reali possono essere le più disparate in base alle reali esigenze geometriche del tracciato.

Posto un paio i immagini che rappresentano dei quadri sinottici di un banco ACS e si un banco ACEI:

ACEI stazione Genova Rivarolo:
Immagine

ACS della linea 1 di Milano:
Immagine

In quest'ultima immagine è visibile lo schermo di un PC con rappresentata tutta la linea M1 (un po' sfuocata..).
In blu i binari, in bianco gli itinerari costituiti e in rosso le occupazioni, cioè i treni che stanno transitando.

E' evidente la differenza tra i due sistemi.
Senza entrare nel tecnico, sto prendendo esempio dalla grafica ACS e dalla locica ACEI per creare un sistema ibrido con Arduino che permetta di gestire una stazione (una qualsiasi) col PC.
Poi come dicevo, il sistema ci dovrà consentire anche la possibilità di inserire una pulsantiera manuale, come se fosse un banco di manovra per gestire l'impianto con semplici pulsanti.
ED

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#39 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
In caso contrario si dovrà spaziare un po' i binari per inserire una banchina...

Se volessimo inserire la banchina potremmo optare per una soluzione come questa:

Immagine:
Immagine
45,28 KB

Immagine:
Immagine
30,86 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#40 Messaggio da giuseppe_risso »

Sarebbe troppo complicato spostare il binario di scambio all'esterno?

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#41 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:

Sarebbe troppo complicato spostare il binario di scambio all'esterno?

Se lo spostiamo all'esterno, viene meno il discorso di Edgardo.
Infatti non riusciremmo ad utilizzarlo per scambiare i treni dai binari 1 e 3.
A meno di realizzare due binari di scambio esterni e tenere i due interni per il transito.
Così facendo potremmo eliminare le curve.
Sentiamo il parere di Edgardo... :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#42 Messaggio da giuseppe_risso »

A Chiavari c'é più o meno questa situazione e il terzo binario viene usato per dare precedenze o per la sosta di convogli che si formano qui.
Non so se sarebbe applicabile al vostro caso.

Immagine:
Immagine
92,32 KB

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#43 Messaggio da giuseppe_risso »

Scusami mi accorgo di aver commesso un errore, il marciapiedi non é tra il primo e il secondo binario, ma tra il secondo e il terzo. :grin:

Avatar utente
Bigliettaio
Messaggi: 946
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2011, 8:22
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#44 Messaggio da Bigliettaio »

Scusate, una curiosità.
Nella realtà esistono stazioni tipo questa, ovvero con tre binari ed uno dedicato solo alle manovre?
Grazie.

Immagine:
Immagine
45,28 KB
Carlo

Avatar utente
topalov
Messaggi: 45
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2012, 22:46
Nome: Topalov
Regione: Sardegna
Città: San Teodoro
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#45 Messaggio da topalov »

Andrea ha scritto:
Se lo spostiamo all'esterno, viene meno il discorso di Edgardo.
Infatti non riusciremmo ad utilizzarlo per scambiare i treni dai binari 1 e 3.
A meno di realizzare due binari di scambio esterni e tenere i due interni per il transito.
Così facendo potremmo eliminare le curve.
Sentiamo il parere di Edgardo... :wink:


Stai parlando di questo?

Immagine:
Immagine
147,61 KB

Immagine:
Immagine
115,25 KB

Esempio:


Immagine:
Immagine
359,55 KB

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#46 Messaggio da giuseppe_risso »

Anche questa é una bella soluzione.

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#47 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Sono tutte belle soluzioni e non vi sono limiti per cui una dovrebbe essere migliore dell'altra.
Il limite è solo mio perchè mentre si parla di aggiungere o modificare la stazione, tutto il programma che sto scrivendo con processing va a farsi
benedire. Mi spiego meglio, per ora vorrei riuscire a completare un software in grado di gestire la stazione in oggetto così come l'ho concepito dall'inizio.
Poi non è detto che lo si debba per forza utilizzare.
Dal punto di vista del circuito elettrico, lo schema può essere modificato con facilità così come è facile aggiungere o togliere un deviatoio.
Il software è un po' più complesso da modificare, perchè prevede una serie di variabili realtivamente complesse che devono tenere conto di molti fattori.
Per esempio se due treni sono fermi sui binari I e II, quando decido che il treno sul I binario deve partire, automaticamente devo inbire l'itinerario di partenza
del treno che si trova sul II binario, altrimenti si scontrerebbero. Tutto questo vale anche per gli itinerari di arrivo e di transito.
Ho fatto solo un semplice esempio, ma da questo si capisce quanto possa essere complessa la programmazione di una stazione.

In conclusione, forse mi sto barcamenando in un lavoro troppo complicato e me ne rendo perfettamente conto. Quindi direi che per ora porto avanti il
progetto senza influenzare più di tanto l'idea di stazione con questo sistema. Poi una volta che si è deciso come farla ed il programma è funzionante, possiamo
anche pensare di inserire Arduino nella stazione.

Per chi volesse fare un'esperienza "sul campo" può scaricare Processing qui "Stable Releases" usate la versione 1.5.1":
http://processing.org/download/
Una volta scaricato basta scompattarlo e copiarlo dove si vuole, non necessita di installazione.

Poi scaricate e scompattate il programma "ACEI_virtuale" da copiare in "Documenti/Processing", la cartella "Processing" va creata dentro la cartella "Documenti" del vostro PC:
" ACEI_virtuale.zip (42,84 KB)

All'avvio di Processing, basta caricarlo dal menù "FILE/SKETCHBOOK" ed avviarlo premendo il tasto "play"
ED

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#48 Messaggio da giuseppe_risso »

Hai ragione Edgardo, noi ragioniamo in modo diverso e partiamo dal presupposto che prima si fa il modulo e poi il resto, tu fai l'opposto, lo studi bene, ti fai il programma per gestire il tutto e quindi parti.
Non devi ascoltarci, la stazione sarà bellissima.
Oh, per il resto stai tranquillo che adesso mi scarico tutto, scompatto tutto :cool: .
Poi avvio di Processing :cool: :cool:
Lo carico dal menù FILE/SKETCHBOOK :cool: :cool: :cool:
E sono a posto.
L'unica cosa che non mi é chiara: ma se come cartella uso quella della mia nipotina ci sono problemi? :cool: :cool: :cool: :cool: [:o)]

Basta, cambio hobby... :cool: :cool: :cool:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#49 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Il limite è solo mio perchè mentre si parla di aggiungere o modificare la stazione, tutto il programma che sto scrivendo con processing va a farsi benedire.

Edgardo, sinceramente mi spiace, stai facendo un lavoraccio e non è giusto che il lavoro venga buttato al vento.
In fin dei conti il modulo stazione sarà "by Edgardo Rosatti" e quindi è giusto che il primo ad essere convinto sia tu.
Pensavo ti stessi semplicemente "allenando" con quel proptotipo ed è per questo che ho tirato fuori decine di possibilità di percorsi.
Tutto sommato quel percorso mi piace, la mia perplessità riguarda la mancanza di una banchina, ma si può modificare senza stravolgere la gestione che hai ipotizzato.
Almeno credo...
:cool:
giuseppe_risso ha scritto:
Basta, cambio hobby... :cool: :cool: :cool:

Ti dai all'ippica?
:cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Modulo stazione

#50 Messaggio da Riccardo »

giuseppe_risso ha scritto:

...... ma se come cartella uso quella della mia nipotina ci sono problemi? :cool: :cool: :cool: :cool: [:o)]

Basta, cambio hobby... :cool: :cool: :cool:



:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

... ma Edgardo, non stavi mica prendendo il MEGA arduino? .... :cool: :cool: :cool: :wink:

a parte gli scherzi, quello che tu dici è davvero VERO, ossia la programmazione della stazione è assai complicata e questo in funzione di quanto ascoltavo nelle tue discussioni elettriche a Novegro....
Riccardo

Torna a “PANNELLI”