Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Principalmente sono stati inviate in demolizione vetture Piano Ribassato e Medie Distanze non ristrutturate. Nel video un invio di materiale prima in uso presso dal Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia della Puglia.
Le carrozze Piano Ribassato sono state costruite tra il 1972 e il 1982 e ristrutturate nei primi anni 2000, mentre le carrozze Medie Distanze sono costruite tra il 1980 e il 1990, ristrutturate tra il 2009 e il 2020. Per le carrozze Medie Distanze, solitamente, le demolizioni riguardano vetture che non hanno ricevuto interventi di ristrutturazione pesante, anche se iniziano ad essere demolite anche alcune unità ristrutturate.
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Ma va da se che il progresso avanza e nuovo materiale e nuova concezione del trasporto pubblico vanno a sostituire pezzi che hanno attraversato in lubgo e in algo la penisola e isole comprese.
Grazie per l'aggiornamento
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
In composizione ci sono vetture Medie Distanze, sempilota tipo X, ALn 668 e ALn 663. Tutto il materiale proviene dalla flotta Trenitalia Regione Calabria
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
La seconda E 464 era di rimando o per aumentare la massa frenante del "mesto" convoglio, spero.
IpGio
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Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Per aumentare la massa frenante non si usano mai le locomotive, ma sempre carri e carrozze. Le locomotive, a parità di assi con freno in dotazione e quindi, per dirla molto male, a parità di azione frenante, hanno una massa molto elevata e questo non aiuta. La situazione ideale, per aumentare la massa frenante, è quella di avere un mezzo con molti assi con freno ma massa piccola. Detta così è molto approssimata la cosa, ma la sostanza è che, per aumentare la massa frenante, vanno bene carri e carrozze, le locomotive no.
Ciò che è inserito per fare massa frenante è invece la vettura MD messa tra le due E 464. Durante il trasferimento del treno la vettura aggiunge massa frenante all'intero convoglio, poi quando la coppia di due E 464 viaggia isolata, anche in questo caso la vettura aiuta ad aumentare la percentuale di massa frenante del mezzo, garantendo al tutto un trasferimento a velocità maggiori. Se le due E 464 fossero state accoppiate lato testata tronca, durante il viaggio di ritorno avrebbero dovuto viaggiare come "locomotiva isolata" e quindi a velocità limitata proprio per la bassa percentuale di massa frenante presente.