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Treni Bombardier Twindexx SBB

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

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Fabrizio
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Treni Bombardier Twindexx SBB

#1 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore elvetico SBB CFF FFS ha in corso una sperimentazione per modificare i carrelli dei treni RABDe 502 e RABe 502. Questi mezzi, destinati al trasporto a lunga percorrenza, sono mezzi a doppio piano costruiti tra il 2012 e il 2022 e raggiungono la velocità massima di 200 km/h sulla rete ferroviaria della Svizzera.

I carrelli di questi mezzi sono dotati di un sistema di compensazione attiva del rollio che consente ai convogli di inclinarsi in curva fino a 2°. Il sistema è entrato in fase di collaudo nel 2011, ma il personale di bordo ed i passeggeri hanno sempre lamentato scarsi livelli di comfort causati dal sistema di compensazione, che genera vibrazioni e produce inclinazioni non congruenti con il raggio di curvatura, dando luogo ad accelerazioni eccessive percepite specialmente al piano superiore. Dal 2022 l'operatore svizzero SBB ha annunciato che avrebbero rimosso il sistema di compensazione del rollio a causa dei problemi che induce e della successiva perdita di comfort.

Il primo mezzo è stato quindi inviato presso il circuito di Velim, in Repubblica ceca, dove riceverà dei carrelli modificati e privi del sistema, quindi verranno eseguiti una serie di test. In caso di esito positivo, tutti i mezzi in circolazione riceveranno la stessa modifica.

Una volta espletati i test statici il treno farà ritorno in Svizzera, dove saranno effettuati i test dinamici sulla rete ferroviaria (comfort di marcia, esercizio e omologabilità). Qualora si decidesse per la modifica, tutti gli altri veicoli della flotta sarebbero trasformati durante gli interventi di manutenzione ordinaria programmati. L'operatore svizzero SBB auspica minori costi di manutenzione derivanti dai carrelli senza sistema di compensazione del rollio, oltre che migliorare il comfort di marcia.

In totale sono stati prodotti 62 treni di questo tipo.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/16401
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Fabrizio

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