GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Locomotiva a Vapore e carrozze a terrazzini

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Stanislao61
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 15:16
Nome: Stanislao
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Locomotiva a Vapore e carrozze a terrazzini

#1 Messaggio da Stanislao61 »

Proprio questa mattina ho assistito a un passaggio spettacolare che però non ho fatto in tempo a riprendere:

una Locomotiva a Vapore funzionante (usciva il fumo dal fumaiolo) che trainava tre carrozze a a terrazzini, il tutto trainato da un locomotore elettrico

é passato questa mattina verso le 12.00 dalla stazione Tiburtina direzione direttissima.

uno spettacolo, non so se fosse un trasferimento dopo il revamping dei terrazzini che erano molto lucidi.
o se venivano trainate verso qualche evento nel centro Italia.

Qualcuno ne sa di più


Stanislao

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva a Vapore e carrozze a terrazzini

#2 Messaggio da MrPatato76 »

È una descrizione un po’ vaga....
A Roma è distaccata la 625-017.
I locomotori elettrici si usano per il transito su linee commerciali dotate dei sistemi di sicurezza non in dote alle macchine a vapore.
Carrozze a terrazzini??
Ne esistono di atte alla circolazione??
Non mi risulta,ma potrei sbagliarmi.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Locomotiva a Vapore e carrozze a terrazzini

#3 Messaggio da benigni99 »

La 625.017 (come confermato giustamente da Roberto) è distaccata a Roma (anche se, a titolo prettamente informativo, dovrà presto rientrare al DRS di Pistoia per degli interventi), mentre le vetture a terrazzini esistono e sono anch'esse distaccate a Roma (spesso accoppiate con la suddetta vaporiera). Per il locomotore elettrico posso supporre si tratti del 655.453, attualmente in forza alla Divisione Passeggeri Regionale del Lazio (utilizzato per soccorso/invii/trasferimenti vari). La traccia dovrebbe essere Cassino-Roma Smistamento, poiché mi risulta che la suddetta composizione sia stata trasferita nella città campana qualche giorno fa (per motivi a me ignoti), e probabilmente oggi ha fatto ritorno nel proprio luogo di residenza.

Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”