GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Nuova Iscrizione GAS TT - 2024

Frecciarossa a Perugia

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Frecciarossa a Perugia

#1 Messaggio da Fabrizio »

Dal 5 Febbraio 2018, Trenitalia istituisce un servizio Frecciarossa tra Perugia e Milano Centrale. I treni saranno espletati con ETR 500 e collegheranno le due città in 3 ore e mezza, con fermate ad Arezzo, Firenze, Bologna, Reggio Emilia AV Mediopadana e Milano Rogoredo.
pg_mi.JPG
mi_pg.JPG
I treni viaggiano su linea ad alta velocità fino alla interconnessione di Arezzo Nord, posta lungo la "Direttissima" Firenze-Roma, quindi fermano ad Arezzo per poi raggiungere Terontola percorrendo la linea storica Firenze-Roma. Da Terontola, il treno si immette sulla linea per Perugia.


Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Frecciarossa a Perugia

#2 Messaggio da benigni99 »

Molto interessante questo nuovo collegamento, grazie come sempre Delle puntuali e precise informazioni Fabrizio.

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Frecciarossa a Perugia

#3 Messaggio da Fabrizio »

Prego Filippo. Dovrebbe essere anche abbastanza interessante dal punto di vista paesaggistico. Si lascia la Direttissima ad Arezzo Nord, ci si ferma ad Arezzo e poi si prosegue sulla linea storica Firenze-Roma fino a Terontola, quindi si prende la linea per Perugia costeggiando il lago Trasimeno. Non deve essere male. Di sicuro un ETR 500 sulla storica Firenze-Roma finora è stato una rarità, saranno forse transitati dei convogli deviati, ma mai nulla di ordinario.
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Frecciarossa a Perugia

#4 Messaggio da benigni99 »

Tra l'altro la tratta è molto simile a quella dei Regionali Veloci Firenze-Roma e Firenze-Foligno, che percorrono la direttissima fino ad Arezzo e poi proseguono o per Roma o per Foligno.

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11082
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Frecciarossa a Perugia

#5 Messaggio da Fabrizio »

Il treno 9500, non è un Perugia-Milano ma bensì un Perugia-Torino.
pg_to.JPG
Il collegamento dispari, in senso nord-sud, è invece un Milano-Perugia.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”