GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Mercitalia Rail

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#76 Messaggio da Fabrizio »

Non credo che questo tipo di intervento possa allungare la vita utile dei mezzi, ma penso sia più un intervento di normale adeguamento tecnologico per poterli utilizzare nel migliore dei modi. Si tratta di macchine ancora moderne e con un buon margine di vita utile residua e facendo qualche conto a spanne, il costo dell'attrezzaggio per ciascuna macchina, è di circa 200.000 euro. Mi sembra una cifra facilmente ammortizzabile sulla vita utile residua.

Nei prossimi mesi/anni è prevista l'introduzione del sistema ETCS/ERTMS nei nodi (il cosidetto ERTMS "High Density") e sulle direttrici principali, con l'obbiettivo di aumentare le potenzialità delle linee e sopratutto dei nodi. I sistemi saranno installati accanto a quelli esistenti e nella fase di transizione potranno essere usati entrambi. Tuttavia, al fine di avere i benefici derivanti dall'adozione di questi sistemi, è necessario che un buon numero di mezzi sia dotato da subito dei sistemi ERTMS. Di sicuro, installando il sistema su E 412 ed E 405, queste macchine avranno tutte le carte in regola per poter essere sfruttate fino in fondo, anche perché sono prodotti abbastanza validi.


Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#77 Messaggio da Egidio »

Grazie per la condivisione Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#78 Messaggio da Fabrizio »

Mercitalia Rail ha indetto un bando per la demolizione di diversi mezzi fermi in Sicilia e Sardegna. Tra i mezzi ci sono una locomotiva D 143, diversi automotori 245, 214 serie 4000 e 1000, locomotive diesel D 443 e due locomotive elettriche E 655.

Foto: https://www.ipdt-community.it/en/2014/0 ... mbre-1986/
D 143.3046
D 143.3046
Foto: http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... =95&pos=59
Automotore 214 serie 4000
Automotore 214 serie 4000
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 215&pos=30
Automotore 214 serie 1000
Automotore 214 serie 1000
Foto: https://www.trainsimsicilia.net/galleri ... t=3&pos=37
245.0014
245.0014
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-76131
D 443.2013
D 443.2013
Foto: https://www.ipdt-community.it/it/2017/0 ... ggio-2005/
E 655.285
E 655.285
Alcuni materiali saranno demoliti in loco o trasportati via strada, essendo inamovibili.
Fabrizio

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#79 Messaggio da benigni99 »

Non si potrebbe pensare per alcuni rotabili come il D143 il recupero storico da parte di Fondazione FS?

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#80 Messaggio da Fabrizio »

E' iniziata la consegna, a Mercitalia Rail e CEMAT, dei 50 nuovi carri Sdggmrss ordinati nel Novembre 2017. I carri, immatricolati in Svizzera, sono prodotti dalla ceca Tatravagonka Poprad, vincitrice della gara d'appalto per la fornitura. I carri, per trasporto di semirimorchi stradali e casse mobili, sono costituiti da un doppio telaio poggiante su tre carrelli e possono viaggiare fino a 120 km/h.

Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7496
07496101.jpg

I carri hanno iniziato da pochi giorni a circolare sull'asse del Brennero con treni intermodali.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#81 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per gli aggiornamenti. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#82 Messaggio da Fabrizio »

Sono giunti in Italia i primi carri Shimmns per trasporto coils ordinati da Mercitalia Rail nel Novembre 2017. La prima tranche di carri è giunta a Ravenna il 19 Luglio. I carri saranno impiegati per il trasporto di coils per i traffici legati alle industrie Marcegaglia.

Si tratta di carri prodotti dalla statunitense Greenbrier, tipo Shimmns per trasporto coils a carrelli e 4 assi . Sono previsti 200 carri.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#83 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la precisazione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#84 Messaggio da Fabrizio »

Il polo Mercitalia ha dato vita ad una nuova azienda.

Si tratta di Mercitalia Maintenance, una azienda che curerà la manutenzione dei carri in dotazione a Mercitalia Rail ed offrirà lo stesso servizio anche ad altri clienti.

L'azienda avrà la sua sede operativa presso l'impianto di Milano Smistamento e si occuperà di revisione e manutenzione di carri ferroviari per il trasporto merci.

L'azienda è partecipata da Mercitalia Rail e Lucchini, una azienda con sede a Lovere che si occupa anche di progettazione, produzione e vendita di ruote, assili e sale montate, protezioni anti ballast, sistemi per la riduzione del rumore, nonché servizi correlati quali ispezione e revisione di sale montate, carrelli ferroviari ed altri componenti correlati.
Fabrizio

Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#85 Messaggio da robiravasi62 »

Ottima notizia
Roberto

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#86 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#87 Messaggio da Fabrizio »

E' entrata in servizio, per Mercitalia Rail, la locomotiva elettrica E 494.003. Si tratta della prima di 30 locomotive TRAXX 3 DC destinate all'operatore merci del gruppo FS

https://www.flickr.com/photos/48657441@ ... _V_PE4EsHI
E 494.003 a Gravellona Toce alla trazione del treno Mannheim - Milano Smistamento.
E 494.003 a Gravellona Toce alla trazione del treno Mannheim - Milano Smistamento.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#88 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' informazione Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#89 Messaggio da Fabrizio »

E 656.607 di Mercitalia Rail a Torino Lingotto

20190620_180216 (3).jpg

Si tratta di una delle ultime E 656 in esercizio ed è una macchina di sesta serie "Navetta", in passato utilizzata sempre per treni passeggeri. Le E 656 sesta serie, infatti, non sono mai state trasformate il E 655 per servizio merci, poiché erano locomotive dotate di telecomando da carrozza semipilota e potevano essere usate per formare treni regionali reversibili. Da quando i "Caimano" sono stati distolti del tutto dal servizio regionale, tutte le E 656 sesta serie sono passate alla allora Divisione Cargo di Trenitalia, poi diventata Mercitalia Rail, oppure usate per treni soccorso e movimentazione materiali.

La E 656.607 è la penultima macchina consegnata ed è stata costruita dalle Officine Meccaniche Casertane nel 1989.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#90 Messaggio da Egidio »

Un caimano con livrea d' origine che resiste al passare del tempo............ Saluti. Egidio.
Grazie per aver condiviso la notizia Fabrizio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#91 Messaggio da Fabrizio »

Dovrebbe essere applicata alle E 412 la nuova livrea di Mercitalia Rail

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... r-le-e-412
Rendering di Michele Sacco (ferrovie.info) della livrea Mercitalia Rail applicata alle E 412
Rendering di Michele Sacco (ferrovie.info) della livrea Mercitalia Rail applicata alle E 412

La prima macchina a riceverla dovrebbe essere la E 412.014 in seguito ad un intervento di manutenzione programmata previsto presso l'impianto Trenitalia di Verona.

Mercitalia Rail possiede 20 locomotive E 412. Si tratta di locomotive politensione alimentabili a 3 kVcc e 15 kV 16,7 Hz adatte alla circolazione in Italia, Austria e Germania, dispongono di una potenza di 6000 kW. Gli azionamenti sono del tipo con motori asincroni trifase pilotati da inverter. Costruite da ADtranz nel 1997-98 sono state utilizzate principalmente per il traffico merci lungo l'asse del Brennero, anche se non sono mancate alcune occasioni per vederle al traino di alcuni treni passeggeri, sempre lungo l'asse del Brennero. Dal 2017 tutte le locomotive sono assegnate all'impianto Mercitalia Rail di Verona ed utilizzate da questa azienda esclusivamente per il traffico merci. 8 locomotive analoghe sono in carico a Rail Traction Company, che le utilizza anch'essa per il traffico merci.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#92 Messaggio da Egidio »

Bene grazie Fabrizio per l'aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#93 Messaggio da Fabrizio »

Come previsto, la nuova livrea Mercitalia Rail compare anche sulle locomotive elettriche E 412. La prima macchina a riceverla è stata la E 412.014, che ha ricevuto la nuova livrea dopo gli interventi di manutenzione periodica eseguiti presso l'impianto Trenitalia di Verona Porta Vescovo

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10740
10740101.jpg

Mercitalia Rail possiede 2o unità di E 412, tutte attive principalmente lungo l'asse del Brennero. Si tratta di locomotive della potenza di 6000 kW dotate di azionamenti con motori asincroni trifase comandati da inverter. Le locomotive sono politensione e predisposte per funzionare a 3 kVcc e 15 kV c.a., anche se vengono impiegate principalmente per il traffico interno.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#94 Messaggio da Egidio »

Livrea molto accattivante. Grazie per la segnalazione Fabrizuo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#95 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore ferroviario Mercitalia Rail ha pubblicato una manifestazione di interesse, rivolta ai noleggiatori di locomotive, per il noleggio in full service di 14 locomotive elettriche multisistema atte alla circolazione in Italia, Germania, Austria, Svizzera ed Olanda. La durata del contratto è di 3 anni prorogabili a 5. Si ricercano, inoltre, due locomotive atte alla circolazione Italia-Francia e 150 carri Shimmns.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#96 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per le precisazioni. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#97 Messaggio da Fabrizio »

Mercitalia ha ordinato a Bombardier 70 locomotive del tipo TRAXX DC, classificate in Italia E 494. Le locomotive, analoghe a quelle già in possesso dallo stesso operatore, sono del tipo monotensione 3 kVcc adatte al traffico interno. Il contratto prevede anche il full service manutenzione per 30 anni.

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=43462
E494_002.jpeg
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#98 Messaggio da Fabrizio »

La nuova livrea arriva anche sulle locomotive E 405.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/13882
13882101.jpg


Le E 405 sono locomotive utilizzate da Mercitalia Rail (prima Trenitalia, e poi Trenitalia Cargo) per il traffico interno. Capaci di uno sforzo di trazione di 280 kN, sono locomotive con azionamento ad inverter GTO costruite in 42 esemplari tra il 1998 e il 2004, adatte a servizi sia merci che passeggeri possono raggiungere i 160 km/h. Le macchine, inizialmente costruite per l'operatore polacco PKP, sono poi state acquistate da Trenitalia, che le ha usate all'inizio anche per alcuni servizi passeggeri, per poi farle confluire nel parco trazione merci per via delle sue ottime caratteristiche di trazione per treni pesanti. Delle 42 macchine inizialmente costruite, 39 sono in servizio.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Mercitalia Rail

#99 Messaggio da Egidio »

Nonostante l' epoca di riferimento questa livrea e' accattivante. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”