Mercitalia Rail
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Nei prossimi mesi/anni è prevista l'introduzione del sistema ETCS/ERTMS nei nodi (il cosidetto ERTMS "High Density") e sulle direttrici principali, con l'obbiettivo di aumentare le potenzialità delle linee e sopratutto dei nodi. I sistemi saranno installati accanto a quelli esistenti e nella fase di transizione potranno essere usati entrambi. Tuttavia, al fine di avere i benefici derivanti dall'adozione di questi sistemi, è necessario che un buon numero di mezzi sia dotato da subito dei sistemi ERTMS. Di sicuro, installando il sistema su E 412 ed E 405, queste macchine avranno tutte le carte in regola per poter essere sfruttate fino in fondo, anche perché sono prodotti abbastanza validi.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Foto: https://www.ipdt-community.it/en/2014/0 ... mbre-1986/ Foto: http://www.trainsimsicilia.net/galleria ... =95&pos=59 Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... 215&pos=30 Foto: https://www.trainsimsicilia.net/galleri ... t=3&pos=37 Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-76131 Foto: https://www.ipdt-community.it/it/2017/0 ... ggio-2005/ Alcuni materiali saranno demoliti in loco o trasportati via strada, essendo inamovibili.
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Filippo
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7496
I carri hanno iniziato da pochi giorni a circolare sull'asse del Brennero con treni intermodali.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Si tratta di carri prodotti dalla statunitense Greenbrier, tipo Shimmns per trasporto coils a carrelli e 4 assi . Sono previsti 200 carri.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Si tratta di Mercitalia Maintenance, una azienda che curerà la manutenzione dei carri in dotazione a Mercitalia Rail ed offrirà lo stesso servizio anche ad altri clienti.
L'azienda avrà la sua sede operativa presso l'impianto di Milano Smistamento e si occuperà di revisione e manutenzione di carri ferroviari per il trasporto merci.
L'azienda è partecipata da Mercitalia Rail e Lucchini, una azienda con sede a Lovere che si occupa anche di progettazione, produzione e vendita di ruote, assili e sale montate, protezioni anti ballast, sistemi per la riduzione del rumore, nonché servizi correlati quali ispezione e revisione di sale montate, carrelli ferroviari ed altri componenti correlati.
- robiravasi62
- Messaggi: 1097
- Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
- Nome: roberto
- Regione: Lombardia
- Città: belgioioso
- Stato: Non connesso
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
https://www.flickr.com/photos/48657441@ ... _V_PE4EsHI
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Si tratta di una delle ultime E 656 in esercizio ed è una macchina di sesta serie "Navetta", in passato utilizzata sempre per treni passeggeri. Le E 656 sesta serie, infatti, non sono mai state trasformate il E 655 per servizio merci, poiché erano locomotive dotate di telecomando da carrozza semipilota e potevano essere usate per formare treni regionali reversibili. Da quando i "Caimano" sono stati distolti del tutto dal servizio regionale, tutte le E 656 sesta serie sono passate alla allora Divisione Cargo di Trenitalia, poi diventata Mercitalia Rail, oppure usate per treni soccorso e movimentazione materiali.
La E 656.607 è la penultima macchina consegnata ed è stata costruita dalle Officine Meccaniche Casertane nel 1989.
- Egidio
- Messaggi: 13735
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Grazie per aver condiviso la notizia Fabrizio.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... r-le-e-412
La prima macchina a riceverla dovrebbe essere la E 412.014 in seguito ad un intervento di manutenzione programmata previsto presso l'impianto Trenitalia di Verona.
Mercitalia Rail possiede 20 locomotive E 412. Si tratta di locomotive politensione alimentabili a 3 kVcc e 15 kV 16,7 Hz adatte alla circolazione in Italia, Austria e Germania, dispongono di una potenza di 6000 kW. Gli azionamenti sono del tipo con motori asincroni trifase pilotati da inverter. Costruite da ADtranz nel 1997-98 sono state utilizzate principalmente per il traffico merci lungo l'asse del Brennero, anche se non sono mancate alcune occasioni per vederle al traino di alcuni treni passeggeri, sempre lungo l'asse del Brennero. Dal 2017 tutte le locomotive sono assegnate all'impianto Mercitalia Rail di Verona ed utilizzate da questa azienda esclusivamente per il traffico merci. 8 locomotive analoghe sono in carico a Rail Traction Company, che le utilizza anch'essa per il traffico merci.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10740
Mercitalia Rail possiede 2o unità di E 412, tutte attive principalmente lungo l'asse del Brennero. Si tratta di locomotive della potenza di 6000 kW dotate di azionamenti con motori asincroni trifase comandati da inverter. Le locomotive sono politensione e predisposte per funzionare a 3 kVcc e 15 kV c.a., anche se vengono impiegate principalmente per il traffico interno.
- Egidio
- Messaggi: 13735
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=43462
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11079
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Mercitalia Rail
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/13882
Le E 405 sono locomotive utilizzate da Mercitalia Rail (prima Trenitalia, e poi Trenitalia Cargo) per il traffico interno. Capaci di uno sforzo di trazione di 280 kN, sono locomotive con azionamento ad inverter GTO costruite in 42 esemplari tra il 1998 e il 2004, adatte a servizi sia merci che passeggeri possono raggiungere i 160 km/h. Le macchine, inizialmente costruite per l'operatore polacco PKP, sono poi state acquistate da Trenitalia, che le ha usate all'inizio anche per alcuni servizi passeggeri, per poi farle confluire nel parco trazione merci per via delle sue ottime caratteristiche di trazione per treni pesanti. Delle 42 macchine inizialmente costruite, 39 sono in servizio.
- Egidio
- Messaggi: 13735
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso