GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Elettromotrici ALe 724 e derivati

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#26 Messaggio da Fabrizio »

Inviato da Napoli Campi Flegrei a Marcianise Smistamento per accantonamento e successivo invio in demolizione il complesso formato da ALe 724.063-
Le884.203-Le884.191ALe724.082. Il materiale era in servizio presso la Divisione Passeggeri Regionale della Campania.

Foto: https://www.trainspictures.com/foto/615 ... a_la_bruna
ALe 724.082 a Santa Maria La Bruna nel 2015.
ALe 724.082 a Santa Maria La Bruna nel 2015.

Il materiale è stato costruito da Fiore-Lucana e Ansaldo nel 1984.


Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#27 Messaggio da Fabrizio »

Con il 2023 si concluderà quasi certamente la carriera delle ALe 724. Gli ultimi tre complessi operativi, che circolavano per il servizio urbano di Napoli, sono stati accantonati e tenuti come scorta in caso di indisponibilità dei mezzi più moderni (ETR 425 e ETR 104). Negli ultimi mesi sono giunti a Napoli diversi ETR 104 in allestimento "metropolitano", ovvero con meno posti a sedere e più spazio per viaggiatori in piedi, che in aggiunta ai già presenti ETR 425 hanno permesso di sostituire tutte le ALe 724. Tre complessi ALe 724 composti da due elettromotrici e due rimorchi sono tenuti di riserva in caso di necessità o per effettuare treni speciali in occasione delle partite di calcio, ma non effettuano più servizi regolari. Alla scadenza della revisione, anche questi mezzi saranno accantonati definitivamente.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12902
Interni ALe 724 in allestimento normale
Interni ALe 724 in allestimento normale
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12902
Interni ALe 724 in allestimento metropolitano dedicato
Interni ALe 724 in allestimento metropolitano dedicato
Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/12902
Complesso ALe 724
Complesso ALe 724
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#28 Messaggio da Fabrizio »

Questa sera sarà trasferito da Napoli a Marcianise l'ultimo complesso ALe 724 ancora operativo e tenuto di scorta presso l'impianto di Napoli Campi Flegrei. Il mezzo sarà accantonato a Marcianise per successivo invio in demolizione. Si conclude quindi nel 2023 la vita operativa dei complessi ALe 724, la cui attività era iniziata nel 1982.
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#29 Messaggio da Fabrizio »

Una delle ultime composizioni ALe 642 in servizio.
IMG_20230311_125113_small.jpg
Si tratta di un complesso di due elettromotrici e due rimorchi in servizio a Pisa, zona dove queste elettromotrici sono sempre state presenti.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#30 Messaggio da IpGio »

Altro pezzo di storia che passa... certo che il confronto con gli attuali elettrotreni della stessa categoria è notevole sia dal punto di vista tecnologico (prestazioni e consumi) sia da quello del confort.
Grazie Fabrizio...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#31 Messaggio da Fabrizio »

Si, la differenza è notevole. Prima che questi mezzi siano dismessi, li ho provati diverse volte e la differenza c'è. Tuttavia questo mezzo in particolare no, ma le ALe 724, ai tempi, hanno rappresentato anche loro un evoluzione. Sono stati i primi mezzi per il trasporto pendolare (ed anche i primi in assoluto) ad adottare gli azionamenti elettronici, che ai tempi erano con motori in corrente continua e chopper. Forse si tratta di un salto ancora maggiore di quello che c'è oggi tra queste ALe ed i moderni mezzi. Certo, se si viaggia su un ETR 103/104 si apprezzano notevoli prestazioni (soprattutto in accelerazione) e un confort nemmeno paragonabile, ma immagino che anche allora il salto fra i materiali del tempo e le ALe 724 fosse notevole. A quei tempi giravano molte composizioni di vetture dismesse dal traffico a lunga percorrenza, trainate da locomotive anch'esse spesso non adatte all'uso, come le E 646. Mezzi di quel tipo non dovevano avere chissà quali prestazioni, immagino che le doti di accelerazione e frenatura delle ALe 724 elettroniche fossero parecchio diverse. Questo mezzo in foto, invece, costituisce l'ultima evoluzione della serie ed è stato costruito nel 1992.

Per chi fosse interessato, report di viaggio relativo proprio alle ALe 642 viewtopic.php?f=132&t=16897
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Elettromotrici ALe 724 e derivati

#32 Messaggio da Fabrizio »

Cessano gli ultimi servizi anche per le ALe 582 e Ale 642. Per le ALe 582, cessano gli ultimo servizi ordinari per Trenord nella zona di Cremona, mentre pochi giorni fa sono cessati gli ultimi servizi regolari per le ALe 642 di Trenitalia ancora operanti nei dintorni di Pisa. Le elettromotrici rimangono disponibili di scorta, ma non effettuano più servizi ordinari.

ALe 642 a La Spezia nel 2020
ALe 642 a La Spezia nel 2020
Ale 582 a Cremona nel 2018
Ale 582 a Cremona nel 2018
Con il ritiro di queste macchine, cessano tutti i servizi delle ALe 724 e derivati (ALe 724, Ale 582, ALe 642), ovvero tutti quei mezzi, costruiti a partire dal 1982 e pensati per i servizi urbani o a corto raggio e caratterizzati dagli azionamenti a chopper. I mezzi più recenti erano entrati in servizio attorno al 1993.
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”