Locomotive da manovra

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 11631
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:26 pm
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Età: 55
Stato: Non connesso

Messaggio da Egidio » gio giu 01, 2017 5:37 pm

Ottimo aggiornamento....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Messaggio da Fabrizio » mer set 27, 2017 12:39 am

Giungeranno in Italia due nuove locomotive CZ Loko 741. Le macchine sono destinate a Dinazzano PO, che le ha acquistate assieme al riscatto delle altre due uguali che aveva già a noleggio. Le locomotive arriveranno in Italia nel 2018.

Le CZ Loko 741 sono locomotive diesel da manovra derivanti dalla ristrutturazione di locomotive Ceche serie 740, 741, 742 e altre simili.

Le locomotive sono abilitate per la sola funzione di manovra, hanno una potenza di 1000kW per uno sforzo di trazione massimo di 204 kN. Possono rimorchiare fino a 1950 tonnellate a 19km/h su dislivello del 5 per mille. Le macchine sono dotate di motore diesel turbocompresso a iniezione diretta con interrefrigerazione Caterpillar 3508C V8 da 34,5 litri, trasmissione elettrica con generatrice principale costituita da un alternatore Siemens e regolazione elettronica del tipo CA/CC. I motori di trazione sono del tipo in corrente continua, motore appeso per il naso e rodiggio Bo'Bo'.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Andreacaimano656
Socio GAS TT
Messaggi: 1914
Iscritto il: lun mar 04, 2013 7:23 pm
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 19
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 » mer set 27, 2017 2:39 pm

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Messaggio da Fabrizio » mar ott 31, 2017 11:20 pm

Fabrizio ha scritto:

La società Terminali Italia ha acquisito a noleggio, dalla impresa Ceca CZ Loko, due locomotive tipo "Effishunter 700" 741.7
.....


Ecco una delle due 741 di Terminali Italia in opera nell'impianto di Verona Quadrante d'Europa

Immagine
Foto:https://www.flickr.com/photos/129911571@N06/37364356624
Fabrizio Borca

Avatar utente
Giuseppex
Messaggi: 93
Iscritto il: gio ott 24, 2013 6:10 pm
Nome: Giuseppe
Regione: Lombardia
Città: Caronno Pertusella
Età: 43
Stato: Non connesso

Messaggio da Giuseppex » mer nov 01, 2017 8:11 am

chiaro ed esauriente come sempre
Giuseppe

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 21296
Iscritto il: mer ott 26, 2011 7:42 pm
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Ruolo: Amministratore
Età: 56
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Andrea » mer nov 01, 2017 9:06 am

Sempre interessanti le locomotive da manovra, inserisco in Home ...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Messaggio da Fabrizio » mer nov 01, 2017 4:18 pm

Grazie Andrea :cool:
Fabrizio Borca

Avatar utente
Andreacaimano656
Socio GAS TT
Messaggi: 1914
Iscritto il: lun mar 04, 2013 7:23 pm
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 19
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 » gio nov 02, 2017 3:20 pm

Grazie per la condivisione Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » gio gen 11, 2018 2:21 pm

Fabrizio ha scritto:Giungeranno in Italia due nuove locomotive CZ Loko 741. Le macchine sono destinate a Dinazzano PO, che le ha acquistate assieme al riscatto delle altre due uguali che aveva già a noleggio. Le locomotive arriveranno in Italia nel 2018.
.....
Sono pronte per essere inviate in Italia le due locomotive da manovra CZ Loko 741 per Dinazzano Po (DP). Le macchine, derivate dalla ricostruzione di locomotive Ceche serie 740, 741, 742, sono pronte nello stabilimento di CZ Loko e a breve saranno inviate in Italia.

Le locomotive sono abilitate per la sola funzione di manovra, hanno una potenza di 1000kW per uno sforzo di trazione massimo di 204 kN. Possono rimorchiare fino a 1950 tonnellate a 19km/h su dislivello del 5 per mille. Le macchine sono dotate di motore diesel turbocompresso con interrefrigerazione e a iniezione diretta Caterpillar 3508C V8 da 34,5 litri, trasmissione elettrica con generatrice principale costituita da un alternatore Siemens e regolazione elettronica del tipo CA/CC. I motori di trazione sono del tipo in corrente continua, trasmissione a naso e rodiggio Bo'Bo'.

Foto: http://railcolornews.com/2018/01/10/czi ... po-741-7s/
CZLOKO_741.7_741733_DinazzanoPo_DaliborPalko_20180105.jpg
Le CZ Loko 741 733-0 e 734-8 fuori dallo stabilimento di CZ Loko
Fabrizio Borca

Avatar utente
Andreacaimano656
Socio GAS TT
Messaggi: 1914
Iscritto il: lun mar 04, 2013 7:23 pm
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Andreacaimano656 » sab gen 13, 2018 9:50 am

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » sab gen 13, 2018 9:20 pm

L'operatore DB Cargo Italia ha noleggiato due locomotive diesel-idrauliche Vossloh G6, per le manovre negli scali di Domodossola e Rivalta Scrivia.

Si tratta di locomotive diesel-idrauliche con rodiggio C, di potenza 690 kW e sforzo di trazione massimo 250 kN. Le macchine possono viaggiare ad 80 km/h per servizio in linea e 40 km/h in servizio di manovra, 100 km/h se trainate. Sono equipaggiate con motori diesel turbocompressi ad iniezione diretta Cummins, Caterpillar o MTU a seconda delle richieste del committente.
IMGL8969.jpg
Locomotiva Vossloh G6
g6_1.jpg
g6_2.jpg
g6_3.jpg
Fabrizio Borca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 13804
Iscritto il: sab nov 10, 2012 3:42 pm
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Età: 33
Stato: Non connesso
Contatta:

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da MrMassy86 » dom gen 14, 2018 11:43 am

Grazie per le puntuali notizie, se non sbaglio una loco identica è anche nel parco di Dinazzano Po.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » mer gen 24, 2018 7:51 pm

La 741.701-7 di Dinazzano Po (DP) in manovra e Reggio Emilia. La foto mette in risalto il carrello, rimasto invariato, delle locomotive di costruzione Cecoslovacca di origine.

Foto: https://www.ipdt-community.it/it/2016/0 ... arzo-2016/
SAM_6481-1024x768.jpg
Si tratta di una delle macchine che Dinazzano Po aveva noleggiato da Cz Loko, poi riscattate poco prima dell'arrivo delle utlime due macchine a inizio mese.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » mer gen 24, 2018 8:07 pm

MrMassy86 ha scritto:Grazie per le puntuali notizie, se non sbaglio una loco identica è anche nel parco di Dinazzano Po.
Massimiliano [253]
Non saprei Massy, a dirti la verità non risultano macchine Vossloh G6 per Dinazzano Po, ma i dati non sono assolutamente certi, potrebbe sicuramente averle. C'è però questa macchina, che pare essere molto simile
16675966447_fc0e087f67_c.jpg
63fd5cd1019f65c216bdc4a13a2b007b.jpg
Si tratta di una locomotiva da manovra leggera fornita dalla bulgara Express Service, immagino ricostruita sulla base di qualche macchina più obsoleta. Il modello è il Express Service MDD4. E' una macchina diesel-idraulica a due assi, della potenza di 403kW e sforzo di trazione massimo 135kN.

http://www.railconsult.it/website/eng/n ... &idnews=16
http://lz1866.com/diesel-locomotives#mdd4

DP dovrebbe averne due.
Fabrizio Borca

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 13804
Iscritto il: sab nov 10, 2012 3:42 pm
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Età: 33
Stato: Non connesso
Contatta:

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da MrMassy86 » gio gen 25, 2018 9:29 am

Fabrizio mi sono confuso proprio con la loco che hai evidenziato, l'ho vista simile e pensavo fosse della solita casa costruttrice invece e vero, è di un'altra [101]
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » dom giu 17, 2018 3:59 pm

Consegnata a Mercitalia Rail Shunting & Terminal una delle cinque locomotive CZ Loko Effishunter 1000, classificata 744.105.

Si tratta di una macchina da manovra pesante da 895 kW e 267 kN di sforzo massimo, con trasmissione elettrica e atta a trainare treni, anche in linea, fino a 100 km/h.

Foto: https://www.mainlinediesels.net/index.p ... yZoZ6czbIU
czloko_effishunter1000_serfer02daliborpalko.jpg
744.105 a Břeclav, poco prima dell'invio in Italia.


In totale Serfer (oggi Mercitalia Rail S&T) ha ordinato 5 di queste locomotive, con un opzione per ulteriori 5 unità.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » dom feb 10, 2019 6:24 pm

Terminali Italia ha acquistato ulteriori due locomotive 741.7 dalla industria Ceca Cz Loko.

Si tratta delle 741.746 e 741.745, consegnate il primo Febbraio 2019. La 741.745 opererà a Bologna Interporto, mentre la 741.746 sarà operativa a Bari Lamasinata.

Foto: https://railcolornews.com/2019/02/04/it ... li-italia/
CZ_Loko_741-746_Dalibor_Palko_Railcolornews_8921-1600x1067 (2).jpg
Locomotiva Cz Loko 741.746 in appena uscita dagli stabilimenti Cz Loko di Česká Třebová
Foto: https://railcolornews.com/2019/02/04/it ... li-italia/
CZ_Loko_741-746_Dalibor_Palko_Railcolornews_1829.jpg
La Cz Loko 741.746 in una prova pre-consegna. La macchina traina due locomotive Bombardier TRAXX AC3 e una vettura semipilota di DB tra Velim (CZ) e Bad Schandau (DE).
Fabrizio Borca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » dom lug 28, 2019 2:30 pm

E' giunta in Italia, per iniziare le prove di certificazione, la locomotiva da manovra Vossloh DE 18.


Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/8710
08710101.jpg


Si tratta di una locomotiva da manovra prodotta dalla tedesca Vossloh è già diffusa in altri paesi europei. La macchina è a trasmissione elettrica ed è dotata di 4 assi di trazione, può erogare uno sforzo totale allo spunto di 300 kN e raggiungere una velocità massima di 120 km/h. La locomotiva dispone di un motore diesel MTU 12 cilindri da 1800 kW e quattro motori asincroni trifase pilotati da inverter del tipo IGBT con possibilità di frenatura elettrica fino a 1450 kW.

La locomotiva è giunta in Italia e trasferita a Rivalta Scrivia presso la IMATEQ, azienda che si occuperà delle certificazione e successiva vendita ed assistenza in Italia. Il mezzo sarà certificato per operare su tutte le linee ferroviarie (alta velocità comprese) sia in regime di manovra che linea, in modo da poter essere operativa su tutti i fronti come macchina da manovra, da treno e soccorso per i treni ad alta velocità.



vs3.JPG
Caratteristiche tecniche
vs1.JPG
Diagramma sforzo-velocità
vs.JPG
Figurino della DE 18
Fabrizio Borca

Avatar utente
giovanni1971
Messaggi: 50
Iscritto il: mar nov 15, 2016 3:26 pm
Nome: Giovanni
Regione: Piemonte
Città: Alessandria
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da giovanni1971 » dom ago 04, 2019 1:40 am

Alcune precisazioni:

La Locomotive G6 a nolo di DB Cargo Italia operano nello scalo di Domo II; sono solo machcine da manovra con velocita massima "con locomotiva attiva in modalita manovra" 30 km/h, in modalita trasferimento non attiva e messa on composizione 100 km/h, la locomotiva puo essere trasferita solo in modalita disattivata.

La locomotiva D18 e' una macchina atto al servizio di manovra leggera e pesante e servizi in linea in quanto attrezzata con tutti i sistemi di sicurezza nazionali.
Giovanni Grasso macchinista DB Cargo Italia

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » dom set 29, 2019 10:59 pm

CzLoko ha consegnato in Italia quattro nuove locomotive 744 "EffiShunter 1000", si tratta delle 744.106 e 107 consegnate a Dinazano Po e delle 744.108 e 109 per Rail Traction Company.

Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8845
08845101.jpg
Locomotiva diesel-elettrica 744.109 di CZ Loko per Rail Traction Company.

Le macchine, tutte di nuova costruzione, saranno operative presso diversi impianti in Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9950
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Fabrizio » dom set 29, 2019 11:03 pm

giovanni1971 ha scritto:
dom ago 04, 2019 1:40 am
Alcune precisazioni:

La Locomotive G6 a nolo di DB Cargo Italia operano nello scalo di Domo II; sono solo machcine da manovra con velocita massima "con locomotiva attiva in modalita manovra" 30 km/h, in modalita trasferimento non attiva e messa on composizione 100 km/h, la locomotiva puo essere trasferita solo in modalita disattivata.

La locomotiva D18 e' una macchina atto al servizio di manovra leggera e pesante e servizi in linea in quanto attrezzata con tutti i sistemi di sicurezza nazionali.
Interessante, Giovanni. Sai a quale impresa giungeranno le D18? Non è che per caso le hai già provate?
Fabrizio Borca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 11631
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:26 pm
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Età: 55
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

Messaggio da Egidio » mer ott 02, 2019 9:40 am

Bene, grazie Fabrizio per l ' aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Rispondi

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”