Materiale in accantonamento/demolizione
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Egidio
- Messaggi: 13755
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Principalmente sono stati inviate in demolizione vetture Piano Ribassato e Medie Distanze non ristrutturate. Nel video un invio di materiale prima in uso presso dal Divisione Passeggeri Regionale Trenitalia della Puglia.
Le carrozze Piano Ribassato sono state costruite tra il 1972 e il 1982 e ristrutturate nei primi anni 2000, mentre le carrozze Medie Distanze sono costruite tra il 1980 e il 1990, ristrutturate tra il 2009 e il 2020. Per le carrozze Medie Distanze, solitamente, le demolizioni riguardano vetture che non hanno ricevuto interventi di ristrutturazione pesante, anche se iniziano ad essere demolite anche alcune unità ristrutturate.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3580
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Ma va da se che il progresso avanza e nuovo materiale e nuova concezione del trasporto pubblico vanno a sostituire pezzi che hanno attraversato in lubgo e in algo la penisola e isole comprese.
Grazie per l'aggiornamento
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
In composizione ci sono vetture Medie Distanze, sempilota tipo X, ALn 668 e ALn 663. Tutto il materiale proviene dalla flotta Trenitalia Regione Calabria
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3580
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
La seconda E 464 era di rimando o per aumentare la massa frenante del "mesto" convoglio, spero.
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Per aumentare la massa frenante non si usano mai le locomotive, ma sempre carri e carrozze. Le locomotive, a parità di assi con freno in dotazione e quindi, per dirla molto male, a parità di azione frenante, hanno una massa molto elevata e questo non aiuta. La situazione ideale, per aumentare la massa frenante, è quella di avere un mezzo con molti assi con freno ma massa piccola. Detta così è molto approssimata la cosa, ma la sostanza è che, per aumentare la massa frenante, vanno bene carri e carrozze, le locomotive no.
Ciò che è inserito per fare massa frenante è invece la vettura MD messa tra le due E 464. Durante il trasferimento del treno la vettura aggiunge massa frenante all'intero convoglio, poi quando la coppia di due E 464 viaggia isolata, anche in questo caso la vettura aiuta ad aumentare la percentuale di massa frenante del mezzo, garantendo al tutto un trasferimento a velocità maggiori. Se le due E 464 fossero state accoppiate lato testata tronca, durante il viaggio di ritorno avrebbero dovuto viaggiare come "locomotiva isolata" e quindi a velocità limitata proprio per la bassa percentuale di massa frenante presente.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Le carrozze vengono sostituite da elettrotreni ETR 103, ETR 104, ETR 521 e ETR 621. Vengono distolte dal servizio, per prime, le carrozze semipilota poiché non è previsto l'aggiornamento dei sistemi di sicurezza e, in particolare, non è prevista la installazione del sistema di gestione e controllo ERTMS. In questo caso, la vettura semipilota, è sostituita da una locomotiva E 464, realizzando così un treno in doppia simmetrica di locomotive E 464, mezzi sui quali è invece prevista la installazione dei sistemi di controllo e gestione di tipo ERTMS.
- Andrew245
- Messaggi: 4011
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
- lorelay49
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3606
- Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
- Nome: Giuliano
- Regione: Lombardia
- Città: Locate di Triulzi
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Non posso che quotare quanto tu affermi, anche a me non è mai piaciuta la colorazione, era un pugno negli occhi
- Andrew245
- Messaggi: 4011
- Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
- Nome: Andrea
- Regione: Veneto
- Città: Venezia
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Non dimenticherò mai una frase di un signore nella stazione di Venezia quando comparve uno dei primi treni in XPR " Madò. ..sembrano treni ospedale " ..e a me fecero la stessa impressione !!
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3580
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
La livrea "XMPR" già di sua prima ideazione fu un "colpo", ma almeno queste carrozze hanno trasportato passeggeri qua e la nel Paese ed è triste vederle "passare" per l'ultima volta.
Grazie per la condivisione...
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- Egidio
- Messaggi: 13755
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: Materiale in accantonamento/demolizione
Concordo pienamente il tuo parere espresso amico mio. Saluti. Egidio.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11081
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso