Ferrovia Napoli-Bari
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Ferrovia Napoli-Bari
Si conclude così la realizzazione in variante del primo dei due binari del futuro raddoppio fra Cervaro e Bovino. Entro il 2014, il raddoppio sarà completato, per una lunghezza complessiva di circa 23 km.
Nell’ambito di questa prima fase dei lavori, sono stati eliminati cinque passaggi a livello e realizzate impegnative opere stradali sostitutive – viadotti di scavalco dei binari - un ponte per consentire il superamento del torrente Ruatella e un sottovia per Borgo Cervaro.
A quattro mesi dalla firma del “Contratto Istituzionale di Sviluppo” per la realizzazione della Direttrice Napoli – Bari – Lecce – Taranto, siglato il 2 agosto 2012 dal Ministro della Coesione Territoriale, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regioni Campania, Puglia e Basilicata, FS Italiane e RFI, la Puglia compie il primo passo.
L’investimento complessivo per la tratta Cervaro – Bovino 230 milioni di euro.
Rimane da stabilire cosa si farà sulla tratta più acclive, quella che valica l'Appennino tra Apice e Orsara. Allo studio anche un lungo tunnel. Una volta a regime la ferrovia si prevede sia utilizzata prevalentemente pre il traffico merci.
Immagine:
31,99 KB
- armatorebari
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 settembre 2012, 13:21
- Nome: giuseppe
- Regione: Puglia
- Città: bari
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Napoli-Bari
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Napoli-Bari
Ciao
Fabrizio
- armatorebari
- Messaggi: 38
- Iscritto il: domenica 30 settembre 2012, 13:21
- Nome: giuseppe
- Regione: Puglia
- Città: bari
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Napoli-Bari
fabrizio, devi sapere che in puglia sulla tratta bari lecce, da fasano a lecce, la linea necessita di importanti lavori di ammodernamento......ma forse non li vedremo mai perchè la tratta è stata declassata da principale commerciale a non so cosa....e la stessa cosa sta avvenedo per la stazione di foggia.....si parla già di un mega parcheggio di autobus
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Napoli-Bari
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Napoli-Bari
http://letteremeridiane.blogspot.it/201 ... cizio.html
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 285b.shtml
Il cosidetto "baffo di Cervaro" sarebbe utilizzato per ora dai soli treni merci, ma in futuro si prevede si usare la connessione anche per i treni passeggeri della relazione Roma-Bari/Lecce, che salterebbero la stazione di Foggia guadagnando 15 minuti di percorrenza. L'ipotesi ha ovviamente scatenato le polemiche da parte dei cittadini di Foggia, che non vogliono perdere la fermata dei treni della linea Roma-Bari.
Il collegamento, tuttavia, non è una novità. Un simile collegamento era già stato realizzato prima della seconda guerra mondiale, quando la stazione di Foggia era obbiettivo sensibile. Era stato realizzato, più o meno negli stessi luoghi, un analoga interconnessione che collegava direttamente le linee Bari-Foggia e Caserta-Foggia.
http://www.lestradeferrate.it/mono17/17bvcervaro.htm
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Napoli-Bari
Le principali opere finora realizzate sono la bretella di Foggia (operativa) e il raddoppio tra Cervaro e Bovino, che dovrebbe entrare in funzione nel 2017.
La bretella di Foggia, realizzata a sud della città, permette di inoltrare i treni da Bari verso Napoli/Roma e viceversa senza entrare nella stazione di Foggia e invertire la marcia. Tra Cervaro e Bovino, per un totale di circa 23 km, si è realizzato il raddoppio della ferrovia. La linea è stata raddoppiata in sede, o per brevi tratti, in variante. I lavori sono conclusi e la tratta sarà aperta nel 2017.
Più complicata la situazione tra Bovino e Cancello. I lavori saranno suddivisi in più lotti.
Questa è la vera e propria tratta di valico dell'Appennino, ora molto lenta e tortuosa. Lungo la tratta saranno realizzati importanti interventi e la ferrovia sarà costruita per la maggior parte in nuova sede. Il tratto più critico è quello tra Orsara di Puglia e Apice, in Campania. Sono previste per questa tratta importanti opere d'arte. La linea ammetterà velocità fino a 180 km/h.
Nel napoletano sarà realizzato un collegamento rapido con Napoli.
Da Napoli si utilizzerà la linea AV per Roma fino alla stazione di Napoli Afragola. Da qui sarà realizzata una nuova linea che, giungendo a Cancello, permetterà ai treni di proseguire per Bari.
I treni potranno così percorrere un itinerario rapido sia da Napoli verso Bari che da Roma verso Bari e viceversa. I treni da Roma viaggiano già ora sulla linea AV fino alla interconnessione di Caserta, dove escono e quindi proseguono per Bari. In futuro proseguiranno sulla nuova linea.
Informazioni dettagliate e mappe
Immagine:
84,27 KB
http://www.napolibari.it/cms/v/index.js ... 16f90aRCRD
La ferrovia non è da intendersi come una ferrovia ad alta velocità nel vero senso della parola, ma come il potenziamento di una infrastruttura esistente, seppure in molti tratti la ferrovia sarà praticamente ricostruita. La nuova ferrovia consentirà il transito ad ogni tipologia di treno.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Napoli-Bari
http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnex ... 16f90aRCRD
La tratta, lunga 16 km, sarà raddoppiata e velocizzata con la realizzazione di varianti di tracciato, gallerie per 4,2 km e viadotti per 2,5 km. La velocità massima sarà portata a 180 km/h, la pendenza massima sarà del 13 per mille e il raggio di curvatura minimo 1550m. Due le fermate previste lungo la linea.
Il lavori interessano le province di Caserta e Benevento. Attualmente la linea è a binario unico e ammette velocità massima 110 km/h (125 per il rango P, treni ad assetto variabile).
La gara d'appalto è stata vinta dal raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) Pizzarotti, Itinera e Ghella.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11114
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Ferrovia Napoli-Bari
Il tracciato, in parte in affiancamento al tracciato esistente e in parte in variante, è lungo 23 km e ammette velocità massima di 200 km/h, che sarà possibile raggiungere dal Settembre 2017. La tratta è attrezzata con Blocco Automatico a Correnti Codificate Banalizzato e SCMT. La tratta è controllata dal DCO (Dirigente Centrale Operativo) di Napoli.