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Ferrovia Napoli-Bari

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

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Fabrizio
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Ferrovia Napoli-Bari

#1 Messaggio da Fabrizio »

Dal 10 dicembre 2012 sono operativi i primi 18,5 km della linea AV/AC Bari – Napoli, tra Cervaro e Bovino (FG).
Si conclude così la realizzazione in variante del primo dei due binari del futuro raddoppio fra Cervaro e Bovino. Entro il 2014, il raddoppio sarà completato, per una lunghezza complessiva di circa 23 km.

Nell’ambito di questa prima fase dei lavori, sono stati eliminati cinque passaggi a livello e realizzate impegnative opere stradali sostitutive – viadotti di scavalco dei binari - un ponte per consentire il superamento del torrente Ruatella e un sottovia per Borgo Cervaro.

A quattro mesi dalla firma del “Contratto Istituzionale di Sviluppo” per la realizzazione della Direttrice Napoli – Bari – Lecce – Taranto, siglato il 2 agosto 2012 dal Ministro della Coesione Territoriale, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regioni Campania, Puglia e Basilicata, FS Italiane e RFI, la Puglia compie il primo passo.

L’investimento complessivo per la tratta Cervaro – Bovino 230 milioni di euro.

Rimane da stabilire cosa si farà sulla tratta più acclive, quella che valica l'Appennino tra Apice e Orsara. Allo studio anche un lungo tunnel. Una volta a regime la ferrovia si prevede sia utilizzata prevalentemente pre il traffico merci.



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Fabrizio

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armatorebari
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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#2 Messaggio da armatorebari »

ho lavorato io su quella tratta.....e molti deviatoi in cap sono stati montati da me!adesso non so qundo e se inizierà la nuova fase del progetto......chissà.....comunque bel lavoro!
Giuseppe

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Fabrizio
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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Giuseppe, è sempre interessante il contributo degli addetti ai lavori. La nuova tratta deve essere quella più impegnativa, che comprende la galleria di valico. Sarebbe da fare, altrimenti rimarrebbe un lavoro a metà. Sai qualcosa riguardo dei lavori nel nodo di Foggia? Per andare da Lecce a Roma adesso serve l'inversione di banco a Foggia, sai per caso se è previsto un collegamento diretto per far accedere alla linea verso Caserta i treni che da Lecce vanno verso Roma senza l'inversione di banco a Foggia?. Secondo me sarebbe da fare un raccordo a nord di Foggia, in modo da non eliminare la fermata ma eliminare il cambio di banco. Sentivo parlare di questo raccordo a sud di Foggia, ma così si perderebbe la fermata.

Ciao

Fabrizio
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armatorebari
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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#4 Messaggio da armatorebari »

infatti sentivo anche io parlare di questo raccordo a sud di foggia, e sentivo anche la demolizione di gran parte dei binari presentii nella stazione di foggia...mi sa che questo raccordo si dovrà allacciare direttamente a cervaro......poi vedremo....foggia viene usata solo per l'inversione di banco.... il parco militaremorto, le officine...non sappiamo se lavorano...del resto tutto finito....ah dimenticavo....qualche convoglio della fiat di melfi a deposito!
fabrizio, devi sapere che in puglia sulla tratta bari lecce, da fasano a lecce, la linea necessita di importanti lavori di ammodernamento......ma forse non li vedremo mai perchè la tratta è stata declassata da principale commerciale a non so cosa....e la stessa cosa sta avvenedo per la stazione di foggia.....si parla già di un mega parcheggio di autobus
Giuseppe

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Fabrizio
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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#5 Messaggio da Fabrizio »

Grazie delle info Giuseppe. Se mi dici così credo proprio che la voce che circola sull'attestamento delle future relazioni AV su Bari sia fondata. Se il raccordo si farà a sud di Foggia, quindi, i treni AV per Roma non fermeranno più li e andranno direttamente a Roma. Mah... da un certo punto di vista collegamenti AV significa meno fermate, dall'altro punto di vista meno fermate significa meno servizi diretti. Bisognerà vedere come collegano le varie utenze periferiche con Bari. Staremo a vedere, tienici informati sui lavori in area Puglia :wink:
Fabrizio

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Fabrizio
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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#6 Messaggio da Fabrizio »

Dal prossimo Luglio sarà attivata la interconnessione tra le linee Foggia-Bari e Foggia-Caserta a sud di Foggia, nei pressi di Cervaro. La interconnessione consente ai treni provenienti da Bari di dirigersi direttamente verso Caserta, quindi Roma evitando l'inversione di marcia nella stazione di Foggia. Stessa cosa accade per i treni che da Roma viaggiano verso Bari.

http://letteremeridiane.blogspot.it/201 ... cizio.html
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 285b.shtml

Il cosidetto "baffo di Cervaro" sarebbe utilizzato per ora dai soli treni merci, ma in futuro si prevede si usare la connessione anche per i treni passeggeri della relazione Roma-Bari/Lecce, che salterebbero la stazione di Foggia guadagnando 15 minuti di percorrenza. L'ipotesi ha ovviamente scatenato le polemiche da parte dei cittadini di Foggia, che non vogliono perdere la fermata dei treni della linea Roma-Bari.


Il collegamento, tuttavia, non è una novità. Un simile collegamento era già stato realizzato prima della seconda guerra mondiale, quando la stazione di Foggia era obbiettivo sensibile. Era stato realizzato, più o meno negli stessi luoghi, un analoga interconnessione che collegava direttamente le linee Bari-Foggia e Caserta-Foggia.

http://www.lestradeferrate.it/mono17/17bvcervaro.htm
Fabrizio

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Andreacaimano656
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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#7 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Ciao
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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#8 Messaggio da Fabrizio »

Continuano i lavori per il potenziamento della ferrovia Napoli-Bari.

Le principali opere finora realizzate sono la bretella di Foggia (operativa) e il raddoppio tra Cervaro e Bovino, che dovrebbe entrare in funzione nel 2017.

La bretella di Foggia, realizzata a sud della città, permette di inoltrare i treni da Bari verso Napoli/Roma e viceversa senza entrare nella stazione di Foggia e invertire la marcia. Tra Cervaro e Bovino, per un totale di circa 23 km, si è realizzato il raddoppio della ferrovia. La linea è stata raddoppiata in sede, o per brevi tratti, in variante. I lavori sono conclusi e la tratta sarà aperta nel 2017.

Più complicata la situazione tra Bovino e Cancello. I lavori saranno suddivisi in più lotti.

Questa è la vera e propria tratta di valico dell'Appennino, ora molto lenta e tortuosa. Lungo la tratta saranno realizzati importanti interventi e la ferrovia sarà costruita per la maggior parte in nuova sede. Il tratto più critico è quello tra Orsara di Puglia e Apice, in Campania. Sono previste per questa tratta importanti opere d'arte. La linea ammetterà velocità fino a 180 km/h.

Nel napoletano sarà realizzato un collegamento rapido con Napoli.
Da Napoli si utilizzerà la linea AV per Roma fino alla stazione di Napoli Afragola. Da qui sarà realizzata una nuova linea che, giungendo a Cancello, permetterà ai treni di proseguire per Bari.

I treni potranno così percorrere un itinerario rapido sia da Napoli verso Bari che da Roma verso Bari e viceversa. I treni da Roma viaggiano già ora sulla linea AV fino alla interconnessione di Caserta, dove escono e quindi proseguono per Bari. In futuro proseguiranno sulla nuova linea.

Informazioni dettagliate e mappe

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http://www.napolibari.it/cms/v/index.js ... 16f90aRCRD

La ferrovia non è da intendersi come una ferrovia ad alta velocità nel vero senso della parola, ma come il potenziamento di una infrastruttura esistente, seppure in molti tratti la ferrovia sarà praticamente ricostruita. La nuova ferrovia consentirà il transito ad ogni tipologia di treno.
Fabrizio

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Fabrizio
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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#9 Messaggio da Fabrizio »

E' stata assegnata la gara d'appalto per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di raddoppio e velocizzazione della linea Cancello - Frasso Telesino, parte integrante del nuovo collegamento Napoli - Bari.

http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnex ... 16f90aRCRD

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La tratta, lunga 16 km, sarà raddoppiata e velocizzata con la realizzazione di varianti di tracciato, gallerie per 4,2 km e viadotti per 2,5 km. La velocità massima sarà portata a 180 km/h, la pendenza massima sarà del 13 per mille e il raggio di curvatura minimo 1550m. Due le fermate previste lungo la linea.

Il lavori interessano le province di Caserta e Benevento. Attualmente la linea è a binario unico e ammette velocità massima 110 km/h (125 per il rango P, treni ad assetto variabile).

La gara d'appalto è stata vinta dal raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) Pizzarotti, Itinera e Ghella.
Fabrizio

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Re: Ferrovia Napoli-Bari

#10 Messaggio da Fabrizio »

Dopo la attivazione del primo binario, avvenuta nel 2012, è stata completamente attivata oggi la tratta fra Bovino e Cervaro della ferrovia Napoli-Bari.

Il tracciato, in parte in affiancamento al tracciato esistente e in parte in variante, è lungo 23 km e ammette velocità massima di 200 km/h, che sarà possibile raggiungere dal Settembre 2017. La tratta è attrezzata con Blocco Automatico a Correnti Codificate Banalizzato e SCMT. La tratta è controllata dal DCO (Dirigente Centrale Operativo) di Napoli.
Fabrizio

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