Metrotranvie della Brianza, addio!

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ott 28, 2011 12:59 am
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 55
Stato: Connesso
Contatta:

Messaggio da Edgardo_Rosatti » mer gen 27, 2016 12:39 am

Grazie Fabrizio e Massimo :grin:
ED

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2554
Iscritto il: mar nov 01, 2011 12:01 am
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Età: 71
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da Massimo Salvadori » mer gen 27, 2016 8:24 pm

Fabrizio - Grazie per la memoria storica della tranvia x Givena Orbassano, e che begli edifici e che macchine moderne.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ott 28, 2011 12:59 am
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 55
Stato: Connesso
Contatta:

Messaggio da Edgardo_Rosatti » dom mar 19, 2017 3:06 am

Non voglio inflazionare il forum inserendo nuove discussioni, quindi dopo tanto tempo e col senno di poi, mi riallaccio a questa discussione per parlare della linea extraurbana (tamviaria e interurbana) Milano-Desio-Carate; linea oramai chiusa da anni e tanto cara a Massimo Salvadori perchè da giovane la usava.

Io vi ho prestato servizio per parecchi anni (dal 1986 al 2002).

Il motivo di questa "riesumazione" della discussione è perchè ho trovato delle vecchie foto del deposito dove si vedono operai e macchinari che smantellano dei tram, in particolare delle vecchie "carrello", cioè i tram storici di Milano.

Le foto sono originali e sono state fatte negli anni 90 del secolo scorso con una macchina fotografica reflex Yashica FX2000 e pellicola a colori Kodak Gold 400 ASA in formato 135 (24x36mm).
Per la cronaca, pubblico le fotografie analogiche e digitalizzate con uno scanner da 18 megapixel per pellicole fotografiche.
Tutte le foto non sono state elaborate con programmi di grafica bitmap, quindi sono originali.
Altro che digitale...

Scherzi a parte, allego le foto che potete vedere di seguito:

Immagine:
Immagine
355,66 KB

Immagine:
Immagine
355,07 KB

Immagine:
Immagine
400,02 KB

Immagine:
Immagine
315,41 KB

Immagine:
Immagine
426,51 KB

Immagine:
Immagine
322,78 KB
ED

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 13981
Iscritto il: sab nov 10, 2012 3:42 pm
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Età: 33
Stato: Non connesso
Contatta:

Messaggio da MrMassy86 » dom mar 19, 2017 11:03 am

Ottime foto documento, grazie Ed per la condivisione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10070
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio » dom mar 19, 2017 10:53 pm

Belle foto Ed, interessante :cool:

Questi tram che si vedono in foto erano usati sulla tranvia dove hai lavorato (Milano-Desio-Carate) o erano invece usati solo a Milano? Sai, per caso, se questi tram erano stati sostituiti per l'arrivo di mezzi nuovi o no?
Fabrizio Borca

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ott 28, 2011 12:59 am
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 55
Stato: Connesso
Contatta:

Messaggio da Edgardo_Rosatti » lun mar 20, 2017 12:43 am

Fabrizio ha scritto:

Belle foto Ed, interessante :cool:

Questi tram che si vedono in foto erano usati sulla tranvia dove hai lavorato (Milano-Desio-Carate) o erano invece usati solo a Milano? Sai, per caso, se questi tram erano stati sostituiti per l'arrivo di mezzi nuovi o no?


Grazie a tutti.

Fabrizio,

i tram in foto erano e sono tutt'ora usati solo a Milano centro in quanto consierati tram storici.

A San Francisco circola uno di questi tram con matricola 1818 (fonte Wikipedia) https://it.wikipedia.org/wiki/Tram_ATM_serie_1500

Una di queste vettue compare anche nella serie televisiva polizzesca Nash Bridges, dove Don Johnson ferma un tram per fare un controllo.. Se trovate la clip video postatela qui grazie.

Nota:
nella seconda foto compare un operaio in primo piano sulla sinistra, un tipo molto robusto che si chiamava Ceccolin Gino Giulio (classe 1968).
Purtroppo è venuto a mancare l'anno scorso e mi perdonerete se lo ricordo qui citandolo.
Era soprannominato "spaccamontagne" per il suo fare borioso ed era molto esperto in meccanica motoristica (motori a scoppio).
Nonostante questo era sempre disponibile, soprattutto a tavola :razz:
Purtroppo è morto solo... Ciao Giulio

PS:
le scansioni delle mie pellicole sono ancora in corso e se trovo altro materiale relativo lo posterò qui.
ED

Avatar utente
Matteo Santoni
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 07, 2016 1:48 pm
Nome: Matteo Jarno
Regione: Lazio
Città: Viterbo
Età: 16
Stato: Non connesso

Messaggio da Matteo Santoni » gio mar 30, 2017 9:34 pm

Veramente molto interessante questo post sulle tramvie interurbane milanesi.
Avendo parenti a Milano ho avuto l' opportunità di recarmi diverse volte in questa città con la possibilità di ammirarla sia dal punto di vista monumentale ma anche tramviario e ferroviario.
Allego quindi la scansione del biglietto ATM (emissione speciale) per la visita di Papa Franceso a milano lo scorso sabato

Immagine:
Immagine
17,52 KB

Inoltre qualche immagine di tram milanesi:

serie 4600

Immagine:
Immagine
587,73 KB


Una elettromotrice serie 1500 a piazza castello

Immagine:
Immagine
411,7 KB

e per ultima una carrello in livrea pubblicitaria della MARTINI.
Personalmente non amo le livree pubblicitarie e celebrative ma questa non mi dispiace affatto:



Immagine:
Immagine
554,2 KB


Infine ringrazio il sig. Rosatti per la splendida documentazione fotografica .

Saluti
Matteo
Matteo - Socio FIMF

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ott 28, 2011 12:59 am
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 55
Stato: Connesso
Contatta:

Messaggio da Edgardo_Rosatti » gio mar 30, 2017 11:14 pm

Grazie per il tuo contributo Matteo :smile:
ED

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 4113
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:14 am
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Età: 43
Stato: Non connesso

Messaggio da MrPatato76 » ven mar 31, 2017 8:03 am

Conserva con cura quel biglietto, perchè tra qualche anno avrà anche un valore collezionistico.
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto

Avatar utente
Matteo Santoni
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 07, 2016 1:48 pm
Nome: Matteo Jarno
Regione: Lazio
Città: Viterbo
Età: 16
Stato: Non connesso

Messaggio da Matteo Santoni » ven mar 31, 2017 2:06 pm

Certamente sarà mia cura custodirlo per bene insieme agli altri titoli di viaggio interessanti e storici che possiedo.
Vedendo le foto della demolizione dei tram serie 1500 qualcuno è a conoscenza del numero di unità attualmente in servizio e (essendo considerati tram storici) fino a quando si è continuato a smantellarli ?
Grazie
Matteo
Matteo - Socio FIMF

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ott 28, 2011 12:59 am
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 55
Stato: Connesso
Contatta:

Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

Messaggio da Edgardo_Rosatti » mar ott 02, 2018 11:59 pm

Leggo da questo articolo di Monzatoday https://www.monzatoday.it/attualita/pet ... -tram.html
che l'ATM sta lanciando un bando di gara per la demolizione e bonifica dell'area deposito e vetture in esso ricoverate; il bando scadrà il 18 ottobre.

L'articolo cita i famosi "gamba de legn" presenti nel deposito di Desio, ma da mia memoria non ricordo che ve ne fossero. Invece le citate littorine (114) si.

Non si capisce quale sia il gruppo di cittadini appassionati autori della petizione per salvare i tram, forse ACT (Associazione Culturale Tram) che veniva a trovarci quasi ogni anno prima della chiusura del deposito.

Secondo me, all'ATM non gliene frega un tubo, come non gliene è mai fregato di realizzare un museo dei mezzi storici. Però sarebbe bello.

ED
ED

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 4113
Iscritto il: lun ago 27, 2012 11:14 am
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Età: 43
Stato: Non connesso

Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

Messaggio da MrPatato76 » mer ott 03, 2018 10:12 am

Io ho firmato quella petizione.
Se veramente ci fosse un Gamba de legn a Desio, me lo porterei via subito!!!
Però, a giudicare dalla foto presa da Google Map, non sembrano esserci rotabili di particolare interesse storico.
Deposito di Desio.jpg
A meno che non siano conservati nel capannone.....Comunque il piano binari è molto particolare ed interessante....potrebbe essere un ottimo spunto per un diorama....
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ott 28, 2011 12:59 am
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 55
Stato: Connesso
Contatta:

Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

Messaggio da Edgardo_Rosatti » gio ott 04, 2018 12:00 am

Grazie Roberto

Quella foto è relativamente vecchia, comunque si, all'interno del capannone vi sono 6 binari più un piccolo deposito locomotive come evidenziato nella foto modificata.
A Desio ricordo 8 bloccati; 4 di tipo 500 (503 ,504, 506 e 511) e 4 di tipo 800 (801, 802, 804 e 806), 2 littorine 114 e 124, 3 motrici di tipo Desio o Reggio Emilia 89, 48, 49 che secondo me sono tutti da conservare, o almeno uno per tipo.

In basso a sinistra vi sono 3 binari che proseguono per altri 150 metri circa fino alla via Due Palme.

Mi hai fatto venire voglia di realizzarlo... magari per ora solo il progetto con SCARM.
Desio.jpg
Dettagli deposito di Desio
ED

Avatar utente
acampanella
Socio GAS TT
Messaggi: 275
Iscritto il: lun ott 13, 2014 1:06 pm
Nome: Andrea
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste
Età: 42
Stato: Non connesso

Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

Messaggio da acampanella » gio ott 04, 2018 10:19 am

grazie Edgardo per la spiegazione.
proprio un bel diorama!
ciao
Andrea
Andrea C.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 11788
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:26 pm
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Età: 55
Stato: Non connesso

Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

Messaggio da Egidio » ven ott 05, 2018 11:22 am

Grazie per la condivisione Ed. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4424
Iscritto il: ven ott 28, 2011 12:59 am
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 55
Stato: Connesso
Contatta:

Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

Messaggio da Edgardo_Rosatti » sab ott 06, 2018 12:27 am

Inserisco il progetto SCARM di un ipotetico diorama in scala N del deposito di Desio che misurerebbe circa 2x3 metri.
Nota: il tracciato virtuale del deposito non riproduce fedelmente quello reale, ma vi si avvicina molto.
Desio-2.jpg
Diorama deposito di Desio
Qui il file SCARM:
Desio.zip
ZIP deposito di Desio
(15.12 KiB) Scaricato 6 volte
Nel progetto è presente anche la simulazione di movimento di un piccolo convoglio.

ED
ED

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10070
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Metrotranvie della Brianza, addio!

Messaggio da Fabrizio » sab ott 06, 2018 5:43 pm

Ho sentito parlare di questo problema su altri forum, ma io non essendo pratico di materiali storici non ci ho capito un gran che. Certo sarebbe bello che siano preservati materiali di interesse storico, soprattutto se alcuni sono ancora in discrete condizioni. Spero che sia possibile una loro conservazione.
Fabrizio Borca

Rispondi

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”