GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Gamba de Legn - Ossona (MI)

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Gamba de Legn - Ossona (MI)

#1 Messaggio da IpGio »

Sono passato dal comune di Ossona e alle porte del paese ho trovato un "murales celebrativo" del noto trenino Gamba de legn - Fonte it.wikipedia.org.
Ossona viene a trovarsi sull'antico percorso della tranvia interurbana Milano-Magenta/Castano Primo - Fonte it.wikipedia.org.
All'incrocio dove sorgeva la stazione del tram a vapore, nell'estate del 2021 è stato realizzata quest'opera, per celebrare il mitico mezzo di trasporto, oggi scomparso e che ha lasciato il posto ad uno "stradone" molto trafficato.
Alcuni articoli, sull'evento del 2021...
Lunedì parte il gamba de legn, murale, del pittore Vincenzo Gornati - Fonte www.cronacaossona.com - 01/08/2021
Gamba de Legn. Inaugurato il murales di Ossona - Fonte www.cronacaossona.com - 18/10/2021

Molto belli e suggestivi i murales e ben documentata la storia ferroviaria di questo angolo di Lombardia...
Il tronchino di binario posato in quella posizione non ha nulla a che fare con quella che era la disposizione della stazione di allora, ma è un monumento a ricordo.
Complimenti...

Di seguito alcune foto da me riprese il 26/10/2022...
20221026_134607.jpg
20221026_134556.jpg
20221026_134504.jpg
20221026_134442.jpg
[253]
[36] IpGio

PS: Nel comune dove abito, transitava una famosa linea tranviaria del passato, proprio sulla statale.
Il fabbricato della vecchia stazione è ancora li, ma sta cadendo a pezzi nel più completo oblio e penso che prima o poi verrà demolito.
La statale che ricalca l'antica sede ferroviaria, che fu pretesa indietro dall'allora ente statale, oggi è si larga ma regolarmente piena di traffico.
Na rabbia...


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Gamba de Legn - Ossona (MI)

#2 Messaggio da IpGio »

Aggiornato link errato...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Gamba de Legn - Ossona (MI)

#3 Messaggio da MrPatato76 »

Ci sono passato recentemente di la…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3548
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Gamba de Legn - Ossona (MI)

#4 Messaggio da IpGio »

Per gli amici appassionati di stampa 3D ed autocostruzione non sarebbe interessante riprodurre in scala TT i rotabili di queste linee tranviarie?

Un piccolo diorama funzionante con una linea tranviaria (binari tranviari stradali H0m TT Tillig) e una linea ferroviaria, il tutto a trazione termica...

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3956
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Gamba de Legn - Ossona (MI)

#5 Messaggio da Andrew245 »

Veramente molto belli i murales e bella iniziativa ! [264]

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”