GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Deposito Lione

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Deposito Lione

#1 Messaggio da giuseppe_risso »

Cercando una cosa diversa ho visto questo deposito locomotive della stazione di Lione (Francia).
Se avessi qualche anno in meno e non tante cose già iniziate mi imbarcherei a riprodurlo integralmente.
Allegati
depositoLione.gif



Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#2 Messaggio da lorelay49 »

E' molto bello Giuseppe sarebbe un ottimo spunto per fare un bel plastico [264] [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#3 Messaggio da Andrea »

Molto bello Giuseppe, riprodurlo integralmente non sarebbe semplice ma tu ne saresti capace.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#4 Messaggio da IpGio »

Mi ricorda Mi S.to e il progetto originario del DL di Mestre che prevedeva ben 4 depositi circolari, ma mai messo in atto.
Solo una perplessita... la complessità della catenaria sopra la piattaforma girevole.
Al vero le loco elettriche durante la giratura abbassano il pantografo... ma in scala salvo rarissimi casi fino alla scala H0 con il piffero che nei modelli i pantografi si gestiscono.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Deposito Lione

#5 Messaggio da Criss Amon »

Lo spazio: è un 5 metri per 3 metri almeno in scala HO. Quanti moduli occorrono?! [98]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Deposito Lione

#6 Messaggio da Criss Amon »

IpGio ha scritto: sabato 26 giugno 2021, 13:02 Mi ricorda Mi S.to e il progetto originario del DL di Mestre che prevedeva ben 4 depositi circolari, ma mai messo in atto.
Solo una perplessita... la complessità della catenaria sopra la piattaforma girevole.
Al vero le loco elettriche durante la giratura abbassano il pantografo... ma in scala salvo rarissimi casi fino alla scala H0 con il piffero che nei modelli i pantografi si gestiscono.
[253]
[36] IpGio
Sì, ma se la catenaria non è funzionante il problema non c'è. Io in molti blasonatissimi plastici vedo i locomotori elettrici camminare col pantografo abbassato.
[98]
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#7 Messaggio da IpGio »

Francesco il problema del pantografo ci sta non per l'alimentazione ma è un problema "meccanico"... sia al reale sia in scala...
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3173
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Deposito Lione

#8 Messaggio da Criss Amon »

Perché se in HO viene tenuto abbassato? Mi hai incuriosito!!! :wink:
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

IpGio ha scritto: sabato 26 giugno 2021, 13:02 Mi ricorda Mi S.to e il progetto originario del DL di Mestre che prevedeva ben 4 depositi circolari, ma mai messo in atto.
Solo una perplessita... la complessità della catenaria sopra la piattaforma girevole.
Al vero le loco elettriche durante la giratura abbassano il pantografo... ma in scala salvo rarissimi casi fino alla scala H0 con il piffero che nei modelli i pantografi si gestiscono.
[253]
[36] IpGio
la catenaria sulla piattaforma girevole, anche di piccoli depositi come quello sotto è molto evidente.
depositocatenaria.jpg
In quello di Lione, foto sotto, sembra non esserci, altrimenti si vedrebbe benissimo e le loco elettrica sembrano avere tutte un piccolo locomotore diesel che le manovra.
depositoLione2.jpg

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#10 Messaggio da giuseppe_risso »

Criss Amon ha scritto: sabato 26 giugno 2021, 13:08 Lo spazio: è un 5 metri per 3 metri almeno in scala HO. Quanti moduli occorrono?! [98]
In verità, volendolo fare sino al raccordo con la piena linea, in scala TT ( vorremo mica prendere in considerazione una scala non perfetta, vero? :mrgreen: ) sarebbero 8 metri per 2,5.
Ci vorrebbe un locale dedicato.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#11 Messaggio da IpGio »

Il pantografo in giratura viene abbassato nella realtà per evitare che lo strisciante si porti via la catenaria nel movimento rotatorio, dato che il filo è disposto a raggiera sopra la piattaforma girevole.
In scala dalla H0 in su si può gestire l'alzamento del pantografo con mini motori ma ad oggi sono rare queste applicazioni in ambito commerciale, qualcosa si trova nell'artigianale e poi nel fai da te qualcuno lo ha applicato. Per tutti oggi grazie anche al dcc gestire due mini motori è possibile.
Per quanto riguarda la catenaria in generale, ma è il mio personale piacere attenzione, un plastico può essere pluriblasonato ma se circolano loco elettriche con il pantografo abbassato o bloccato a pochi millimetri dalla catenaria mi spiace ma non lo tollero.
Tornando alla gestione della giratura è validissima la soluzione di loco elettriche, in scala e grazie al dcc movimentate in piattaforma girevole con rimessa circolare senza catenaria con la doppia di un piccolo locomotore diesel... che però deve trovare spazio sulla piattaforma insieme alla loco.
Tralascio il discorso che all'interno delle rimesse circolari potevano trovare posto argani per la movimentazione delle loco.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#12 Messaggio da IpGio »

Ecco un bell'esempio della gestione nella realtà... con commenti e rumori...
Giratura della E632.016 - Torino 9 Ottobre 2011
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Deposito Lione

#13 Messaggio da IpGio »

Lione grande snodo ferroviario con più depositi...
lyon.jpg
Dépôt de Lyon-Mouche - Wikipedia
Vista dall'alto Google Maps

Quello indicato da Giuseppe invece si trova nella...
Gare de Vénissieux - Wikipedia
Vista dall'alto Google Maps

[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”