GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

CataniaBicoccavs Catenanuova ricostruzione ??

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

CataniaBicoccavs Catenanuova ricostruzione ??

#1 Messaggio da Peppe Petronio »

Oggi viaggiando per Catania via autostrada dopo catenanuova con grande sorpresa non vedo piu i pali della linea ferroviaria tutto smantellato, informandomi mi fanno sapere che da quasi tre mesi non passa piu un treno, perchè anche i binari mancano.Ma allorra cosa succede la demoliscono? Mi dicono che stanno allargando la corsia forse per la posa del secondo binario Ma? sarà cosi!!
chi di voi sa darmi notizie piu precise????
Saluti
Peppe


Peppe Petronio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11083
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: CataniaBicoccavs Catenanuova ricostruzione ??

#2 Messaggio da Fabrizio »

Si tratta dei lavori di raddoppio della linea Palermo-Catania, lotto Bicocca-Catenanuova. In questa tratta si prevede la realizzazione di una nuova linea a singolo binario, realizzata in parte in affiancamento alla esistente ed in parte in variante. Alla fine dei lavori il raddoppio sarà ottenuto grazie alla presenza della nuova linea e la riqualificazione di quella esistente. La linea esistente sarà mantenuta ed adeguata ai nuovi standard. In esercizio, la nuova linea, sarà utilizzata dai treni merci e dai treni veloci, mentre quella esistente dai treni che faranno servizio locale. Le due linee affiancate costituiranno una infrastruttura a doppio binario, entrambi i binari potranno essere usati nei due sensi di marcia. La conclusione dei lavori per la realizzazione della nuova linea è prevista per il 2021, mentre entrambe le linee saranno operative nel 2023. Durante le varie fasi dei lavori sono previste interruzioni parziali o totali del traffico ferroviario tra Catania e Catenanuova.
Fabrizio

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”