Linea Orte-Falconara

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Rispondi
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9883
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Linea Orte-Falconara

Messaggio da Fabrizio » lun lug 24, 2017 10:41 pm

E' stato attivato ieri, 23 Luglio 2017, il binario dispari del raddoppio tra Castelplanio e Montecarotto della ferrovia Orte-Falconara, lungo l'itinerario che collega Roma con Ancona.

Raddoppio Castelplanio-Montecarotto: in viola la linea esistente, in rosso il raddoppio e in blu la vecchia linea a singolo binario dismessa
Immagine

Il raddoppio, lungo 6,2 km, è stato realizzato in parte in affiancamento alla linea esistente e in parte in variante e comprende l'attraversamento sul fiume Esino, realizzato con un ponte a due campate posto poco dopo la stazione di Montecarotto.

La linea Orte-Falconara è raddoppiata nei tratti tra Orte e Terni, Campello e Foligno, tra Fabriano e la località Case Lattanzi (Posto Movimento 228, estensione circa 5 km, di cui quasi tutti in galleria) e ora tra Montecarotto e Falconara. L'estensione dei raddoppi rappresenta circa il 59% del totale e, per il completamento del raddoppio, mancano i tratti tra Spoleto e Campello (10 km), Terni-Spoleto (23 km), Foligno-Fabriano (54 km), e tra la località Case Lattanzi (Posto Movimento 228) e Castelplanio (22 km), dove inizia la variante appena attivata.

La ferrovia è elettrificata a 3000V in corrente continua ed è dotata di Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT) con sistema si distanziamento prevalentemente a Blocco Conta Assi e Blocco Automatico a Correnti Codificate. su alcune tratte. Le velocità massime oscillano tra i 150/120 e 90 km/h. Su tutta la linea è possibile la circolazione nei ranghi A, B, C e P.

La ferrovia rappresenta uno degli assi "trasversali" di collegamento tra le sponde del Mare Tirreno e il Mare Adriatico a sud della Pianura Padana e permette di collegare Roma con Ancona nonché diversi importanti centri di Umbria e Marche, come Foligno, Terni, Spoleto, Fabriano, Jesi e di raggiungere Perugia.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 287
Iscritto il: ven mag 17, 2013 8:36 am
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Jesi (AN) - Appignano (MC)
Età: 41
Stato: Non connesso
Contatta:

Re: Linea Orte-Falconara

Messaggio da Giampypampy » gio feb 22, 2018 2:58 pm

Posto questi video per mostrare alcuni scorci della linea tra Fabriano e Jesi proprio lungo la variante attivata ripresi il 24/11/2017 a bordo dell'Intercity 534 partito da Roma Termini e diretto ad Ancona lungo la tratta Fabriano - Jesi; in particolare il video inizia con il passaggio in velocità nella Stazione di Albacina - dal minuto 0:48 è possibile vedere il vecchio fabbricato della primitiva stazione di Albacina, risalente all'apertura della tratta da Fabriano nel 1866, prima della partenza della linea per Civitanova Marche nel 1884 - passaggio in velocità alla Stazione di Genga (1:56), Gola della Rossa (2:55), Stazione di Serra San Quirico (4:00), Castelplanio Cupramontana (7:35) e passaggio sul binario dispari della nuova variante del raddoppio Orte Falconara. Riprese interrotte dal controllore per controllo biglietto! In finale passaggio alla stazione di Montecarotto Castelbellino. Armamento vecchia linea già smantellato. Titolare del convoglio la E402b 154.
https://youtu.be/dV0LsXFw9U8

in questi altri due il viaggio tra Fabriano e Jesi e viceversa nel vecchio percorso rispettivamente girati il 15/05/2017 e 23/05/2017, il primo a bordo del Regionale Veloce 2322 di Trenitalia, partito da Orte e diretto ad Ancona, tra Fabriano e Jesi, ripreso il 15/05/2017. Fermate e partenze nelle stazioni di Albacina, Genga - San Vittore Terme, Serra San Quirico, Castelplanio - Cupramontana, Montecarotto - Castelbellino. Incrocio alla stazione di Genga con Minuetto nella nuova livrea. Sono visibili in oltre il villaggio degli operai della Quadrilatero, paesaggi della Gola della Rossa e i lavori di raddoppio della ferrovia tratto Montecarotto Castelplanio nonché i nuovi piloni per la catenaria già in servizio nelle stazioni di Albacina e Serra San Quirico. Il tracciato risulta armato e percorribile da treni cantiere. Al minuto 15:57 è visibile lo scambio deragliatore a protezione della linea in direzione Ancona. Abbraccio tra congiunti in finale lasciando la stazione di Montecarotto.
https://youtu.be/KMiAAc2_yJA

Il secondo tratto dal viaggio a bordo del Regionale Veloce 2325 di Trenitalia tra Jesi e Fabriano, dalla partenza dalla Stazione di Jesi al passaggio ad alta velocità nella Stazione di Albacina. Lavori di raddoppio tra la Stazione di Montecarotto - Castelbellino e Calstelplanio - Cupramontana. Visibile al minuto 5:17 lo scambio deragliatore a protezione della linea in direzione Ancona.
https://youtu.be/rDt0Zx4opno
Giampaolo - HO analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa - Progetto plastico modulare in fase di... abbandono! - Il mio canale Youtube

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 11568
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:26 pm
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Età: 55
Stato: Non connesso

Re: Linea Orte-Falconara

Messaggio da Egidio » gio feb 22, 2018 6:21 pm

Grazie per la condivisione Giampaolo. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9883
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Linea Orte-Falconara

Messaggio da Fabrizio » mar giu 12, 2018 1:25 am

Attivato anche il binario pari del nuovo raddoppio Castelplanio-Montecarotto, lungo la linea ferroviaria Orte (Roma) -Falconara (Ancona).

Nel Luglio del 2017 era stato attivato un solo binario del nuovo tracciato, consentendo la dismissione della vecchia sede ferroviaria, mentre oggi, con l'attivazione del binario pari, la nuova variante a doppio binario è completa. Proseguiranno ancora per alcuni mesi gli interventi collaterali legati alla risistemazione della viabilità e opere minori.

Con l'attivazione del binario pari è resa possibile anche la attivazione del blocco conta assi banalizzato e la marcia parallela, rendendo possibile l'inoltro di treni in entrambe le direzioni su tutti e due i binari. Possibile anche la marcia parallela per sorpassi dinamici. Variano anche le velocità massime ammesse, che passano dai 100/105/110/110 a 140/150/150/150 km/h, validi rispettivamente per i ranghi A/B/C/P. Le velocità sono valide sia per i treni circolanti sul binario di sinistra che per i treni circolanti sul binario di destra e sono valide per entrambi i sensi di marcia.


In occasione dell'attivazione del raddoppio è stato anche modificato il piano del ferro della stazione di Castelplanio, con la riattivazione del binario 1, usato per incroci, precedenze e servizio viaggiatori. Il binario ha lunghezza utile di 600 metri, di cui 300 con banchina per servizio viaggiatori alta 55 cm sul piano del ferro. Il binario è accessibile tramite deviatoi percorribili a 60 km/h in deviata.

La stazione di Montecarotto viene disabilitata e trasformata in fermata.

Con l'attivazione del binario pari della variante Montecarotto-Castelplanio, la linea Ancona-Roma diviene completamente a doppio binario tra Ancona e Castelplanio, mentre rimangono a singolo binario le tratte tra Castelplanio e Albacina, tra Fabriano e Foligno e tra Campello e Terni.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 9883
Iscritto il: gio nov 10, 2011 9:17 pm
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

Re: Linea Orte-Falconara

Messaggio da Fabrizio » mar giu 12, 2018 1:47 am

Giampypampy ha scritto:
gio feb 22, 2018 2:58 pm
Posto questi video per mostrare alcuni scorci della linea tra Fabriano e Jesi proprio lungo la variante attivata .....

in questi altri due il viaggio tra Fabriano e Jesi e viceversa nel vecchio percorso rispettivamente girati il 15/05/2017 e 23/05/2017, .....
Vedo solo ora e, alla luce di quanto emerso, è molto interessante. Interessante sopratutto vedere la differenza tra il vecchio tracciato e il nuovo, nonché la marcia sul binario dispari della nuova variante.
Fabrizio Borca

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 11568
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:26 pm
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Età: 55
Stato: Non connesso

Re: Linea Orte-Falconara

Messaggio da Egidio » mar giu 12, 2018 10:28 am

Grazie per gli aggiornamenti......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Giampypampy
Messaggi: 287
Iscritto il: ven mag 17, 2013 8:36 am
Nome: Giampaolo
Regione: Marche
Città: Jesi (AN) - Appignano (MC)
Età: 41
Stato: Non connesso
Contatta:

Re: Linea Orte-Falconara

Messaggio da Giampypampy » gio nov 08, 2018 4:43 pm

Aggiornamenti...
https://photos.app.goo.gl/VBM56pig7wwcj3VF7
spero si riesca a leggere bene... [99]
[100]
Giampaolo - HO analogico, FS ep. III-IV - Pista prove in pre-esercizio - O.G.R. Appignano operativa - Progetto plastico modulare in fase di... abbandono! - Il mio canale Youtube

Rispondi

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”