GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Presentazione e discussione su l'idea di plastico

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#401 Messaggio da Fausto_1960 »

se ho capito bene, l'immagine postata sopra è per il tensionamento (tramite cavi) degli scambi.
I cavi, sempre se ho capito bene, hanno due sistemi per essere portati all'aggeggio di cui alla foto sopra:
1) tramite canaline posizionate sul terrene
2) tramite portarotoli sospesi.
Poi ho visto che per le canaline a terra ci sono delle scatole di deviazione, immagino dei cavi...
quindi la scelta dovrebbe essere tra i due sistemi, corretto?


Fausto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#402 Messaggio da IpGio »

Prova a dare un'occhiata qua, Fausto... nonostante la lingua...
Weiche (Bahn) - Fonte Wikipedia
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#403 Messaggio da FrancoV »

Fausto_1960 ha scritto: mercoledì 4 agosto 2021, 12:33 se ho capito bene, l'immagine postata sopra è per il tensionamento (tramite cavi) degli scambi.
I cavi, sempre se ho capito bene, hanno due sistemi per essere portati all'aggeggio di cui alla foto sopra:
1) tramite canaline posizionate sul terrene
2) tramite portarotoli sospesi.
Poi ho visto che per le canaline a terra ci sono delle scatole di deviazione, immagino dei cavi...
quindi la scelta dovrebbe essere tra i due sistemi, corretto?
Cominciamo col dire che i "portarotoli" si usano in bagno e in cucina .... quello della tua foto serve, giustamente per azionare a distanza (tramite cavi in acciaio) gli scambi spostando il contrappeso sul braccio a seconda della posizione che si voleva far assumere agli aghi o all'ala del segnale, nelle stazioni secondarie si trovavano generalmente non troppo lontano dal FV in numero variabile in funzione degli scambi da azionare, ovviamente erano tutti bloccati con robusti chiavistelli le cui chiavi erano in possesso del dirigente movimento ovviamente a fianco ci potevano essere i comandi dei passaggi a livello che invece erano costituiti da una manovella che azionava una vite senza fine che ingranava su un rocchetto su cui era avvolto il cavo di comando che arrivava alle sbarre. Ovviamente tutti i comandi erano interconnessi meccanicamente per impedire manovre inconsulte.
:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#404 Messaggio da v200 »

Nelle stazioni più grandi oltre ai contrappesi con leveraggio manuale ( come nel disegno ) si trovavano cavi in acciaio sia su supporti esterni che dentro a canaline interrate azionati da un apposito fabbricato dove si trovava l'apposito bancone con i leveraggi di comando e i telefoni
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#405 Messaggio da Fausto_1960 »

buongiorno,
altra domanda da profano:
i cavi di tensionamento dei deviatoi, che sia sospesi i all'interno delle canaline, possono passare sotto la sede dei binari.
perché la vedo dura non farli passare sotto, almeno nel mio layout
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#406 Messaggio da Fausto_1960 »

vi chiedo un aiuto, come sempre....
vorrei avere la certezza che questi lampioni abbiano il led già installato e che non sia da acquistare
LAMPIONE.jpg
descrizione.jpg
Fausto

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#407 Messaggio da sal727 »

Dalla descrizione sembra di si, ma non è molto chiaro se viene fornita e poi da inserire:
Art.-no. MU_N-A00257
misuratore 1:160
Ean 4260176464440
Categorie Accessoires, Albero / verde, Illuminazione
epoca I, II, III, IV, V, VI
Autoproto prodotto Sì
illuminato Sì
Fari a LED Sì

Lampada con filigrana molto sottile con LED bianco caldo realistico.
L'alimentatore avviene tramite 2 fili di rame. Con il diodo chiuso e il resistore la lampada può essere collegata a un normale trasformatore ferroviario (3-16 Volt).
La lampada con un diametro di 3 mm. Ciò consente di saldare prima il resistore e il diodo. Per fissare la lampada, è sufficiente praticare un foro di 3 mm nella piastra inferiore, passare i fili attraverso il foro e quindi inserire la lampada nel foro.

guardando il palo non sembra molto semplice inserire i fili all'interno del palo
guarda questi sono simili
https://www.ebay.it/itm/251769677064?ha ... Sw7ThUmbKy
https://www.ebay.it/itm/133440479237?ha ... SwgOJe6Rkc

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#408 Messaggio da FrancoV »

Loro ti danno il materiale ma .... a montarlo comincia tu .... ah! ah! (omaggio a Raffaella) ;-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#409 Messaggio da IpGio »

Fausto, giusto per avere un quadro più ampio nel campo dell'illuminazione in un layuot, ecco un link interessante, spero utile anche per altri appassionati.
Just Plug® Lighting System - Woodland Scenics®
L'offerta è ampia anche per altre scale, prettamente di stile americano ma non per questo adattabile nei nostri layout nostrani in varie epoche.
Interessante la gestione del sistema Just Plug®, che credo interfacciabile con i software gestionali (RR, TC ecc.)
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#410 Messaggio da FrancoV »

Fausto_1960 ha scritto: venerdì 6 agosto 2021, 12:42 buongiorno,
altra domanda da profano:
i cavi di tensionamento dei deviatoi, che sia sospesi i all'interno delle canaline, possono passare sotto la sede dei binari.
perché la vedo dura non farli passare sotto, almeno nel mio layout
I cavi servono ad azionare i deviatoi comunque se vuoi farti una base, cerca sul solito motore di ricerca che non nominiamo "apparati centrali a filo" e di li vai dove ti porta il mouse ... :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#411 Messaggio da Fausto_1960 »

signori, sono giunto alla conclusione che rocrail è troppo complicato per me... poco intuitivo, macchinoso, già solo per aprire un file vado in paranoia.
intendiamoci sono io che sono capra... però io faccio tutto ciò per divertirmi, per veder avanzare i lavori e far funzionare un piccolo tracciato secondario prima di montarlo definitivamente
Se devo passare ore a capire dove ho sbagliato, leggere provare... rileggere e riprovare per poi non capirci nulla.
beh rinuncio a rocrail e farò girare i trenini come una volta...
Fausto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#412 Messaggio da IpGio »

Fausto... ti capisco essendoci passato.
Per gestire un layout in DCC ci sono altri software che ti invito a provare... anche se ti ritroverai a passare ore per prendere coscienza di ciò che hai tra le mani.
Altrimenti l'alternativa è l'uso diretto via centrale... non ricordo quale sia la tua.
Io con la mia Esu... posso tranquillamente fare a meno di andare al PC sul tavolo, agendo direttamente sullo schema riportato sulla centrale posizionata in prossimita del tracciati, comunque le azioni sono rindondanti tra PC e centrale.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#413 Messaggio da Senialas »

Fausto, scaricati e prova la versione a tempo di TrainController (la Gold) e vedrai immediatamente la differenza sulla facilità d'uso (l'interfaccia utente).
Poi nel caso di dubbi chiedi pure.
Roberto M.

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#414 Messaggio da Fausto_1960 »

WhatsApp Video 2021-08-28 at 15.38.09.mp4
(6.32 MiB) Scaricato 50 volte
Buongiorno,
allego un file dove, finalmente, sono riuscito a far funzionare RocRail.
Il tracciato è quello relativo ai due moduli della stazione secondaria e dello scalo merci industriale (la fabbrica non c'è ancora, è in fase di costruzione) modificato
rendendolo temporaneamente un ovale per la prova.
Ovviamente ci sono ancora dei dettagli da sistemare, ad esempio le loco si fermano con troppo anticipo nei blocchi (vedi nel video la loco BR38), altre vanno lunghe... insomma il lavoro da fare è parecchio,
oggi proverò a collegare i segnali.. speriamo bene [99]
Fausto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#415 Messaggio da IpGio »

Mooooolto bene Fausto... con un corretto uso dei sezionamenti e RR, puoi far rallentare il convoglio prima della fermata.
Dai che viene un bel lavoro sia come layout che come DCC. [264]
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#416 Messaggio da Fausto_1960 »

per passare il tempo ho provato a posare un po' di ballast
Allegati
prova ballast.jpg
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#417 Messaggio da Fausto_1960 »

buongiorno,
in questo periodo mi sono divertito a pensare al layout della piccola cittadina di SchienenStad in relazione alla sua piccola stazione ed alla fabbrica di rotaie.
allego alcune foto e se volete darmi consigli o meglio ancora critiche, ne sarei felicissimo.

questa sarebbe l'idea, da studiare ancora i percorsi stradali, che prevedono una strada in arrivo su lato destro dove dovrò realizzare una scenografia collinare a raccordo tra i 4 portali di galleria.
La strada, fuoriuscente da una galleria posta in alto a destra della foto, sarà in leggera discesa e raggiunto il piano si diramerà verso l'ingresso della fabbrica e proseguirà passando davanti ai due edifici,
fino a raggiungere il piazzale della stazione.
cittadina.jpg
In questa immagine si vede la stazione, il piccolo deposito loco e magazzino merci.
la strada, di cui alla descrizione fatta prima, passerà davanti alla stazione ed al parcheggio auto e proseguirà... non so ancora dove.... [98]
4c7aab08-7b2e-48b1-8007-195a6a17ec82.jpg
questo è il retro della fabbrica di rotaie di Herr Weissmann ( [98] ), in fondo si vede la porta della cittadina
retro fabbrica.jpg
infine ( e qui attendo un giudizio critico duro e spietato) ecco come ho dipinto la facciata in mattoni dell' edificio uffici della fabbrica.. devo ancora sporcarlo, invecchiarlo... ect ect

ps. ho comprato le "marmotte" (sono minuscole [98] ) e mi chiedevo se possono essere messe anche sui binari di entrata della stazione
ps 1. prossimamente vi tedierò per il collegamento dei segnali
un saluto e buona domenico
Allegati
fee4cf45-f988-4b03-ab70-2a1d274bf931.jpg
Fausto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#418 Messaggio da IpGio »

Vediamo in concreto cosa intendi, magari simulando con volumi di carta (giornale o pacchi) il paesaggio intorno.
Tieni presente che i binari nascosti possono essere mascherati anche dalle sole facciate di fabbricati residenziali o industriali.
Una galleria può attraversare una montagna, ma può benissimo essere compresa in un conglomerato urbano fitto, la Liguria in questo è maestra, come altre zone del nostro paese.
Un''escursione via internet in alcune zone collinari della Germania, può fornire spunti.
Ribadisco solo un concetto che mi è caro, nella fase di progettazione la prima cosa da fare è sviluppare la zona e relativo fondale, dove poi andremo ad inserire il nostro tracciato.
Immaginare in 3D il nostro layuot, ben oltre a quanto si vuole rappresentare, e poi usare un "coltello virtuale" per tracciare i piani che rappresentano le dimensioni massime del nostro layuot.
Fonte - www.ucl.ac.uk - Landscape Architecture MA/MLA
Fonte - www.ucl.ac.uk - Landscape Architecture MA/MLA
Una tecnica è quella di riprodurre le "curve di livello" sul piano, poi realizzarle con del polistirene di vari spessori e poi procedere con lo sviluppo del tracciato.
Mi fermo qui... quindi ritorno al consiglio in apertura e lascio spazio ad altri suggerimenti.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#419 Messaggio da v200 »

Ti posso dare un idea, abbozzare un sotto passo che si interri sotto la linea ferroviaria in modo da dare l'idea che la via di comunicazione prosegua oltre la linea ferroviaria. Un aspetto poco valutato ma che salva capra e cavoli in plastici con poca profondità.
Creare l'imbocco del sotto passo solo nella parte visibile ti aiuta non poco in un paesaggio molto urbanizzato, eviti di fare colline e gallerie molto sfruttate a tale scopo. Altra alternativa i classici terrapieni ad arcate con mattoni o viadotti cittadini, molto utili come
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#420 Messaggio da FrancoV »

Non vorrei sembrare il solito disfattista, ma se vuoi avere un idea di com'è fatta una "fabbrica di rotaie" vai dare una occhiata satellitare su Piombino, purtroppo è un' attività che occupa svariate migliaia di ettari (e che pochi vorrebbero avere vicino a casa). Per quel che riguarda la patina della facciata direi che è riuscita più che bene :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#421 Messaggio da Fausto_1960 »

FrancoV ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 17:50 Non vorrei sembrare il solito disfattista, ma se vuoi avere un idea di com'è fatta una "fabbrica di rotaie" vai dare una occhiata satellitare su Piombino, purtroppo è un' attività che occupa svariate migliaia di ettari (e che pochi vorrebbero avere vicino a casa). Per quel che riguarda la patina della facciata direi che è riuscita più che bene :-)
... infatti dopo le proteste dei buoni cittadini la proprietà è cambiata, ora producono minuteria [98]
Anche il nome della città subirà un cambiamento, ci sarà un referendum a tal proposito.
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#422 Messaggio da Fausto_1960 »

v200 ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 17:03 Ti posso dare un idea, abbozzare un sotto passo che si interri sotto la linea ferroviaria in modo da dare l'idea che la via di comunicazione prosegua oltre la linea ferroviaria. Un aspetto poco valutato ma che salva capra e cavoli in plastici con poca profondità.
Creare l'imbocco del sotto passo solo nella parte visibile ti aiuta non poco in un paesaggio molto urbanizzato, eviti di fare colline e gallerie molto sfruttate a tale scopo. Altra alternativa i classici terrapieni ad arcate con mattoni o viadotti cittadini, molto utili come
E' una buona idea, ma la foto non fa vedere cosa c'è sotto il piano della cittadina, ovvero una linea ferroviaria in curva ( si intravede in basso a sinistra della foto) che renderebbe irrealistico il sotto passo, posizionato in qualsiasi modo.
Fausto

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#423 Messaggio da FrancoV »

Ah beh .... ;-) [278]
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#424 Messaggio da Fausto_1960 »

IpGio ha scritto: sabato 25 settembre 2021, 12:43 Vediamo in concreto cosa intendi, magari simulando con volumi di carta (giornale o pacchi) il paesaggio intorno.
Tieni presente che i binari nascosti possono essere mascherati anche dalle sole facciate di fabbricati residenziali o industriali.
Una galleria può attraversare una montagna, ma può benissimo essere compresa in un conglomerato urbano fitto, la Liguria in questo è maestra, come altre zone del nostro paese.
Un''escursione via internet in alcune zone collinari della Germania, può fornire spunti.
Ribadisco solo un concetto che mi è caro, nella fase di progettazione la prima cosa da fare è sviluppare la zona e relativo fondale, dove poi andremo ad inserire il nostro tracciato.
Immaginare in 3D il nostro layuot, ben oltre a quanto si vuole rappresentare, e poi usare un "coltello virtuale" per tracciare i piani che rappresentano le dimensioni massime del nostro layuot.
3d.jpg
Una tecnica è quella di riprodurre le "curve di livello" sul piano, poi realizzarle con del polistirene di vari spessori e poi procedere con lo sviluppo del tracciato.
Mi fermo qui... quindi ritorno al consiglio in apertura e lascio spazio ad altri suggerimenti.
[253]
[36] IpGio
grazie per i suggerimenti... il prossimo passo sarà proprio quello di costruire la zona collinare usando polistirene a strati sovrapposti per similare curve di livello e poi modellarlo.
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#425 Messaggio da Fausto_1960 »

Buongiorno,
ritorno sul forum per farvi vedere i miei piccoli progressi con il primo modulo e per chiedere un aiuto su come realizzare una collina.
Il primo modulo, diciamo la parte alta del modulo è costituito da una fabbrica, con uffici e con piccolo scalo merci.
Non vado oltre la spiegazione , le foto credo siano più esaustive.
Allegati
d51dec76-6d63-474a-b0cb-0033c3ce99da.jpg
cccee4b4-b93a-4fa5-9e38-ee647d206c1d.jpg
c523d7d2-ca93-4206-b38b-13cc8d0db86d.jpg
c2c1afb4-0750-430e-813e-85a915cc0400.jpg
5143a40e-75ad-44fc-8fe6-d7be8aef7e6b.jpg
64e12173-f978-4e1e-bb58-55a93cca977a.jpg
18f6c626-57fa-42fd-ac6d-c70a52805624.jpg
Fausto

Torna a “SCALA N”