Aiuto per Ferrovie del Gottardo DeA

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: cararci, v200, lorelay49, sal727

v200
Socio GAS TT
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Aiuto per Ferrovie del Gottardo DeA

Messaggio da v200 » sab feb 15, 2020 7:05 pm

La mia personale classifica:
Minitrix,
Fleischmann,
Hobby trains,
Arnold
tutte hanno pregi e difetti, alcuni modelli perfetti altri con pecche.
Le ultime produzioni più o meno si sono tutte adeguate a uno standard medio/alto, il problema sono con i modelli più datati che in base al epoca di produzione utilizzavano tecniche, misure , materiali meno pregiati.
Per gli inizi almeno le loco prendile nuove avrai più divertimento è meno noie , per il Gottardo con tre loco nuove sei più che a posto. Avendo un tracciato vario meglio avere loco su cui contare in modo da goderne in pieno il piacere di girarci sopra.
Tornando al usato più il prezzo è basso più le loco sono usurate , calcolando che molti non sono in grado di lavorarci sopra è la difficoltà di reperire i ricambi consiglio di evitare tali acquisti, meglio agli inizi provare sui grandi negozi on line come DM Toys o Lippe le offerte.
Dopo averci preso la mano si potrà iniziare con qualche modello di seconda mano provare ad aprirle è fare i primi passi nella manutenzione profonda.
Le carrozze presentano meno sorprese, un prezzo sul usato buono è sui 30,00 Eu. ma la domanda crea l'offerta specialmente sui modelli meno reperibili o più ricercati.
I principali difetti possono essere i ganci che se troppo usurati non sono molto stabili nel accoppiamento ( molle deformate ) che sfalsano il perfetto allineamento ( ganci verso il basso ), ruote sporche che non hanno più un buon scorrimento ( sporco nella sede del asse ) , assi con lo scartamento sfalsato dal usura, carrelli ballerini, parti mancanti ( respingenti ) solitamente da ebay tedesca non ho avuto molte cattive sorprese , in genere basta scegliere negozi fisici che vendono on line.
Se non pratici tralasciare le aste, controllare che vi sia il pagamento paypal, costi di spedizione che a volte superano il costo del oggetto, OPV scatola originale della confezione, date di arrivo in base al tipo di spedizione .
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

tender60
Nome: Alfio
Regione: Lombardia
Città: Lecco

Messaggio da tender60 » mer feb 26, 2020 6:52 pm

Ciao Roby, questo per il Gottardo puo andare bene od è fuori........luogo:
https://www.ebay.it/itm/Arnold-Spur-N-H ... 1438.l2649
Alfio

v200
Socio GAS TT

Messaggio da v200 » mer feb 26, 2020 7:08 pm

Le carrozze blu/crema dici? un po fuori .
Sono carrozze intercity , andrebbero quelle in verde, rosso scuro,blu a tinta unica o le rosso crema tutte carrozze internazionali. Proprio stiracchiate le puoi usare per un inter regio con relazione Germania/Svizzera al traino di una E110

tender60

Messaggio da tender60 » gio mar 05, 2020 1:16 pm

Ciao, ho chiuso tutto il tracciato per provarlo prima di procedere al resto
Tutto bene meno in uno scambio destro della DEA.
Fa il suo lavoro in 2 manovre senza problemi ma nella terza manovra il treno deraglia.
Le ruota tende ad alzarsi in un certo punto ma non riesco a capirne il motivo.
Ho quindi provato a cambiarlo di posto con dove c'era un Peco , risultato dove prima avevo lo scambio DEA che non funzionava ora con il Peco funziona e viceversa no.
A questo punto presumo sia che scambio che abbia problemi, volevo ordinarne un Peco dal sito inglese ma vedo che non sono disponibili idem nei negozi italiani e neppure sul sito Peco.UK sono disponibili.Sono usciti di produzione?
Ma posso riuscire a capire che ha lo scambio DEA per sistemarlo(anche se insistendo nel piegare le lamine ha preso gioco)
Alfio

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

Messaggio da sal727 » gio mar 05, 2020 2:21 pm

Ho lo stesso problema con due deviatoi sinistri, è un difetto di fabbricazione, non chiude bene.
Lo trovi qua
https://www.modelplanet.it/binari/11367 ... 28-mm.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Bi ... 64007.html
Ciao, Salvatore

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

Messaggio da FraPis » gio mar 05, 2020 3:26 pm

Al momento non è disponibile ma qui https://www.hattons.co.uk/7662/peco_pro ... etail.aspx si trova materiale a buon prezzo, ho già acquistato diverse volte, sono seri, veloci, e disponibili, il sito è inglese ma con l'aiuto di google translate è abbastanza semplice
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

tender60

Messaggio da tender60 » gio mar 05, 2020 4:46 pm

Ciao Francesco,
Pure io ho ordinato più volte lì.
Ma ora non sono disponibili
Alfio

v200
Socio GAS TT

Messaggio da v200 » gio mar 05, 2020 5:12 pm

Peco è in fase di rinnovamento della sua linea di motori, per i deviatoi non so bene ma per via della brexit le spedizioni sono sospese fino a nuovi protocolli doganali.
Su ebay si trovano, occorre spulciare un po https://www.ebay.it/b/Articoli-di-model ... n_74267349

Rispondi

Torna a “SCALA N”