GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4301 Messaggio da FraPis »

aleps ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 15:23 Ciao a Tutti,
sapete consigliarmi un buon manuale sul modellismo ferroviario che parta dalle basi e affronti circa quasi tutte le tematiche? Grazie :)
Personalmente non ho un testo specifico da suggerire, circa due anni fa prima dell'uscita dell'opera DeA non avevo la minima idea di cosa fosse il fermodellismo, poi dopo aver navigato per ore/giorni sulla rete ho ritenuto che questo gruppo fosse quello più adatto alla mia necessità, grazie alla disponibilità e alla pazienza degli esperti unitamente alle uscite dei fascicoli, lentamente sono riuscito ad avere le conoscenze di base per affrontare l'opera, per accelerare quella che sarebbe stata la programmazione dell'opera mi sono affidato al forum ufficiale tedesco http://forum.model-space.com/default.as ... pics&f=396, praticamente ancor prima che uscissero i fascicoli sapevo già in anticipo quale sarebbe stata l'attività da eseguire per costruzione step by step del plastico, l'opera così come è stata concepita è distribuita in circa 24 mesi per permettere di avere il tempo di assimilare ed approfondire ogni singola fase di costruzione, io credo che non esista miglior insegnamento della costruzione manuale e con l'aiuto dei veri maestri presenti in questo gruppo non credo ci sia la necessità, almeno per questo plastico, particolarmente entry level, di utilizzare altri manuali, sarai tu stesso man mano che prenderai coscienza e conoscenza dei propri mezzi ad avere la necessità cercare qualcosa di più elaborato e complicato [102]


*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4302 Messaggio da aleps »

FraPis ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 16:38
aleps ha scritto: giovedì 21 febbraio 2019, 15:23 Ciao a Tutti,
sapete consigliarmi un buon manuale sul modellismo ferroviario che parta dalle basi e affronti circa quasi tutte le tematiche? Grazie :)
Personalmente non ho un testo specifico da suggerire, circa due anni fa prima dell'uscita dell'opera DeA non avevo la minima idea di cosa fosse il fermodellismo, poi dopo aver navigato per ore/giorni sulla rete ho ritenuto che questo gruppo fosse quello più adatto alla mia necessità, grazie alla disponibilità e alla pazienza degli esperti unitamente alle uscite dei fascicoli, lentamente sono riuscito ad avere le conoscenze di base per affrontare l'opera, per accelerare quella che sarebbe stata la programmazione dell'opera mi sono affidato al forum ufficiale tedesco http://forum.model-space.com/default.as ... pics&f=396, praticamente ancor prima che uscissero i fascicoli sapevo già in anticipo quale sarebbe stata l'attività da eseguire per costruzione step by step del plastico, l'opera così come è stata concepita è distribuita in circa 24 mesi per permettere di avere il tempo di assimilare ed approfondire ogni singola fase di costruzione, io credo che non esista miglior insegnamento della costruzione manuale e con l'aiuto dei veri maestri presenti in questo gruppo non credo ci sia la necessità, almeno per questo plastico, particolarmente entry level, di utilizzare altri manuali, sarai tu stesso man mano che prenderai coscienza e conoscenza dei propri mezzi ad avere la necessità cercare qualcosa di più elaborato e complicato [102]
Ok Grazie mille :D
Alessandro

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4303 Messaggio da Excalibur »

Concordo con quanto detto da Francesco, infatti quest'opera è stata creata espressamente per neofiti e se seguirai passo passo le istruzioni, ti meraviglierai tu stesso dei risultati che andrai ad ottenere.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4304 Messaggio da v200 »

Un buon manuale è quello edito dalla " Duegi Editrice " reperibile sullo store on line assieme ad altre pubblicazioni interessanti per il fermodellismo
https://www.duegieditricestore.it/home/ ... iario.html
purtroppo non permette di avere teoria è pratica come la raccolta della D&A ma permette di conoscere vari aspetti del nostro hobby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4305 Messaggio da sal727 »

Oggi, con la celerità riconosciuta delle nostre mitiche poste [105] , mi è arrivato l'ultimo pacco, ufficialmente è finita anche se penso di prendere alcuni arretrati di utilità, finito di montare anche l'ultima loco e CIWL tutto funziona a dovere, adesso dovrebbe cominciare la famosa costruzione di questo plastico, mi sono già messo mimetica ed elmetto [185] per lo scontro che avrò in famiglia, non so quando finirà la battaglia, ci saranno aggiornamenti [98]
Curiosando sul sito della DeA, nella pagina dedicata alla ferrovia del Gottardo ho notato due nuove foto
raulway-track-closeup.jpg
in questa non c'è il ballast ma il preparato spugnoso
raulway-train-selection.jpg
in quest'altra i pantografi delle loco sono di un modello più recente rispetto ai nostri, si saranno aggiornati oppure è solo per scopo pubblicitario, si può sapere solo se qualcuno inizia adesso a fare la raccolta

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4306 Messaggio da FraPis »

sal727 ha scritto: mercoledì 27 febbraio 2019, 16:10 Oggi, con la celerità riconosciuta delle nostre mitiche poste [105] , mi è arrivato l'ultimo pacco, ufficialmente è finita anche se penso di prendere alcuni arretrati di utilità, finito di montare anche l'ultima loco e CIWL tutto funziona a dovere, adesso dovrebbe cominciare la famosa costruzione di questo plastico, mi sono già messo mimetica ed elmetto [185] per lo scontro che avrò in famiglia, non so quando finirà la battaglia, ci saranno aggiornamenti [98]
Buona battag... costruzione [188]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4307 Messaggio da v200 »

Auguri Sal per il braccio di ferro in famiglia .
Interessanti le foto, ma la spugna sotto le rotaie nooooooooo quando secca poi sono dolori , credetemi ne ho visti di plastici fatti con quel prodotto
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4308 Messaggio da Egidio »

Bene Salvatore, mi auguro che tu possa andare avanti senza intoppi...........Con la pace e la comprensione di tutti. :wink:
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4309 Messaggio da FraPis »

in quest'altra i pantografi delle loco sono di un modello più recente rispetto ai nostri, si saranno aggiornati oppure è solo per scopo pubblicitario, si può sapere solo se qualcuno inizia adesso a fare la raccolta
Ciao, Salvatore
Avevo già notato queste differenze, a parte la tipologia di pantografo, la verde ne monta 2 come in realtà dovrebbe essere in quanto solo un esemplare della RE 4/4 III è nata con un solo pantografo in evoluzione della RE 4/4 II (prototipo)
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4310 Messaggio da Charlie63 »

Pero' sul sito DeA, non sembra sara' disponibile a fascicoli in edicola, ma solo su abbonamento e spedizione a casa. [105]
Ero gia' pronto a fare il giro delle edicole della mia zona per prenotare tutte le copie dei primi 2 numeri che uscivano... :twisted:
Carlo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4311 Messaggio da sal727 »

Se vai dal tuo edicolante e chiedi gli arretrati, li ordina lui direttamente, altrimenti usa il sito arretrati della DeA e paghi il trasporto 5€
http://arretrati.deagostinipassion.it/

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4312 Messaggio da FraPis »

sal727 ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 13:32 altrimenti usa il sito arretrati della DeA e paghi il trasporto 5€
http://arretrati.deagostinipassion.it/
Paghi 5 euro ogni 5 fascicoli (n° max per ciascun ordine) praticamente un euro in + a fascicolo ma paghi in contrassegno direttamente a casa, generalmente i fascicoli arrivano in una settimana, secondo me ne vale la pena
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Charlie63
Messaggi: 262
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Torino
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4313 Messaggio da Charlie63 »

lo so, ne ho gia' ordinati in precedenza in edicola e senza spese di spedizione... ma visto che si trattava di una nuova uscita e ci sono locomotive e vagoni merci diversi, magari anche le ciwl erano migliori.
Carlo

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4314 Messaggio da sal727 »

Non penso sia prevista per adesso nessuna nuova uscita dell'opera, se uno la vuole la deve acquistare in abbonamento, pensa che non è neanche prevista la versione premium che offriva del materiale in più.

Avatar utente
Pasquale
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2017, 21:20
Nome: Pasquale
Regione: Campania
Città: San Nicola la strada
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4315 Messaggio da Pasquale »

Volevo chiedervi per quanto riguarda i motori per i deviatoi,quali mi consigliate?grazie infinite per tutti i consigli e gli aiuti che date,saluti Pasquale.
Pasquale

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4316 Messaggio da sal727 »

Tutto dipende da quello che desideri, puoi mettere i motori a vista oppure non a vista utilizzando la posizione sotto plancia, per quelli in vista ne abbiamo già parlato su questo forum anni fa utilizzando i motori Peco PL-11 apportando una semplice modifica, già utilizzati da altri utenti
http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.p ... 95#p221795
per quelli sottoplancia si possono utilizzare altri motori, per esempio i Peco PL-10 i conrad ed altri.

Avatar utente
Excalibur
Messaggi: 5009
Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4317 Messaggio da Excalibur »

Pasquale, io ti consiglierei di utilizzare i PL-11, sono semplici da installare senza modificare nulla ed assolvono un'ottima funzione, per quelli sotto plancia c'è invece da lavorarci un pò per sistemarli.
Che io sappia tutti quelli che li hanno installati, me compreso, hanno utilizzato appunto i PL-11.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Avatar utente
Maurizio Biella
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 16 marzo 2015, 14:57
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Carpiano
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4318 Messaggio da Maurizio Biella »

Domanda per chi aveva l'abbonamento: quando vi è arrivato l'ultimo pacco? Domando perchè a me non è arrivato nulla e mi sembra, invece, che a molti sia arrivato verso il 20 febbraio, dieci giorni fa sic.....
Maurizio

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4319 Messaggio da FraPis »

A me è arrivato circa 15 giorni fa, lunedì 18 febbraio se non erro
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4320 Messaggio da Criss Amon »

Francesco, ci sono foto del tuo plastico quasi completo? Scusa non ho seguito questa discussione, se non occasionalmente!
Grazie!!!
Ciao!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Peppe Petronio
Messaggi: 893
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 21:37
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4321 Messaggio da Peppe Petronio »

Oggi mi è arrivato un pacco della De Agostini contenente il fascicolo con la scocca rossa della Re4/4 daltronte sono stati di parrola , mi avevano detto che entro marzo mi avrebbero mandato la sostituzione, ora si va con la trasformazione in SBB con le decals appropriate.
Peppe
Peppe Petronio

Avatar utente
FraPis
Messaggi: 1691
Iscritto il: domenica 19 marzo 2017, 19:32
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4322 Messaggio da FraPis »

Criss Amon ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 12:12 Francesco, ci sono foto del tuo plastico quasi completo? Scusa non ho seguito questa discussione, se non occasionalmente!
Grazie!!!
Ciao!!
Purtroppo sono un po' fermo a causa di alcuni impegni familiari che mi lasciano pochissimo tempo da dedicare al plastico [105]

qui comunque puoi trovare il mio stato di avanzamento http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.p ... start=1750

[102]
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3169
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4323 Messaggio da Criss Amon »

Va bene!!! Grazie!! Ciao!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4324 Messaggio da v200 »

Quando potrai mettere gli alberi cambierà ancora aspetto :)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
aleps
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2017, 20:33
Nome: alessandro
Regione: Marche
Città: pesaro
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4325 Messaggio da aleps »

Ciao a tutti, devo iniziare la posa del sughero? Mi date qualche consiglio per una buona posa? Ho letto in passato , che a qualcuno il sughero abbia subito rigonfiamenti.. Grazie
Alessandro

Torna a “SCALA N”