GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

stazione progetto un aiuto

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

stazione progetto un aiuto

#1 Messaggio da filipo1 »

vorrei realizzare questa stazione ovviamente ho variato qualcosina in lunghezza e disposizione dei deviatori
ma il funzionamento dovrebbe essere lo stesso

su 4 moduli da 40 x 80

mi date un aiuto per :

controllo tracciato

sezionamenti

istallazione e isolamento dei deviatori peco elettrfrog

scelta dimenzioni dei deviatori, io avrei previsto lunghi all'ingresso e corti tutti gli altri

grazie

Immagine:
Immagine
71,89 KB

Immagine:
Immagine
15,21 KB


peppe

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23307
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#2 Messaggio da Andrea »

Filippo, la scala è la N?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4930
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#3 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Filippo,
posso provare ad aiutarti con questo schemino; tieni conto che ho usato la tua pic che è molto piccola e le posizioni dei segnali non sono molto precise.

Stazione:
Immagine
30,14 KB

Ti consiglierei come prima cosa di invertire il senso dei deviatoi cerchiati in rosso. Questo perchè avresti la possibilità di far uscire i treni anche sul lato sinistro del fascio di binari (3 superiori) sul corretto tracciato.
Non invertendoli si ritroverebbero sul binario illegale.

Per i segnali di linea ho insertio i classici di protezione e partenza più una partenza a vela quadra (perchè a destra delle rotaie) in non corretto tracciato (tabella triangolare gialla).
Nota: non invertendo i deviatoi questo tipo di partenza non potresti farla.

Nel fascio di binari superiore basta un segnale per binario posto verso l'uscita sia verso destra che verso sinistra (partenza) indicati con X3.

Per il massimo del realismo ho inserito anche 3 segnali bassi sui tronchini dello scalo per regolarne le uscite (pallini neri).

I sezionamenti vanno posti sempre prima dei segnali tenendo conto della lunghezza della loco da arrestare più un po' di spazio per l'inerzia. Per determinarli meglio ti conviene avere un tracciato definitivo, anche perchè alcuni sezionamenti andranno probabilmente banalizzati.

Per i deviatoi non conosco i peco, però posso dirti che la lunghezza o angolo di deviata, nella realtà determina la velocità massima da adottare quando impegnati in deviata e la tua previsione mi sembra corretta.

Facci sapere.

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#4 Messaggio da filipo1 »

grazie ragazzi
la scala n

i deviatori in origine sul lato sinistro sono disposti così come tu dici
ma in questo modo il treno proveniente da sx non potra mai arrivare sul 1 binario , ma farlo è una sciocchezza?

vi posto la nuova pianta grazie ad un aiuto asn che come te aveva messo il 1 deviatore ?

lo modificherò , questa è la pianta definitiva da correggere in lunghezza per adattare i deviatori ai moduli

potresti mettere i segnali un po' più chiari .... nel reale sul 4 binario c'è anche delle vele su tralicci da entrambi i lati
"scusa ma sono ancora un po' ignorantello"



Immagine:
Immagine
99,32 KB
peppe

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#5 Messaggio da filipo1 »

ho modificato dovrei aggiungere uno scambio inglese ma credo che non lo farò
quindi questo dovrebbe essere il definitivo

mi potresti spiegare perchè non utilizzare gli scambi corti ?
ma usare i medi ? in questo modo perdo lo spazio di due vagoni a binario.
grazie


Immagine:
Immagine
12,53 KB
peppe

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13715
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#6 Messaggio da Egidio »

Bel progettino, Filippo. Prosegui cosi' anhe perche' sono curioso di vedere futuri aggiornamenti.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4930
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#7 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Mi accodo ai complimenti di Egidio perchè il tracciato della stazione è molto bello ed interessante :smile:

Vorrei spezzare una lancia in merito alle stazioni in generale e alla loro progettazione.
Una stazione è sempre un grattacapo e nel nostro hobby è sempre difficile trovare una soluzione che possa soddisfare le esigenze di circolazione che uno si prefigge di adottare.

Filippo, le domande che ti poni sono lecite e condivisibili. Che tipo di deviaoi usare? Il tracciato può soddisfare le mie esigenze? Come farò a gestire la stazione?
Tutto questo dipende da molti fattori, in particolare dal più importante che è il regolamento segnali.
Questa mia ultima affermazione è più per i puristi che vogliono fare un impianto in pena regola, tuttavia, non sempre la realtà può coincidere col modellismo e qualche volta può capitare di non essere in grado di soddisfare a pieno i requisiti richiesti.

Poco male, si fa quel che si può cercando di ottimizzare al massimo l'impianto.
Il tuo ultimo schema pubblicato mi sembra ottimo e per i deviatoi, se hai problemi di spazio usa pure quelli corti, sempre deviatoi sono :wink:

Non so se hai usato Scarm per il progetto della stazione, ma se così fosse puoi pubblicare il file?
In questo modo possiamo cercare ottimizzare al meglio l'impianto e trovare soluzioni in merito.

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#8 Messaggio da filipo1 »

grazie per il vostro aiuto :smile:
Egidio ha scritto:

Bel progettino, Filippo. Prosegui cosi' anhe perche' sono curioso di vedere futuri aggiornamenti.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:


molto futuri ....... :grin: :grin: :wink: ....sono in fase progettuale ma mi mancano solo gli scambi e i binari con le traversine in legno



per il momento sto terminando l'ambientazione degli anelli e inizierò a lavorare per

i veri primi 2 moduli da 1 mt .........(grazie ai vostri aiuti ho finito il progetto ma mi sono accontentato di ponti commerciali)

ponte sul volturno e zona limitrofa ....poi la stazione [:I] :wink:

speriamo bene


per il prog. della stazione ho usato scarm ma proprio non riesco a caricare il file,

come si fa??

per la stazione dal tracciato reale ho eliminato gli scambi inglesi ....accorciata un pò ... avvicinati gli scambi agli ingrassi
per il resto segnali....pali ........e ambientazione dovrò fare un sopralluogo con foto
ma un aiuto vostro credo sia indispensabile
peppe

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4930
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#9 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Filippo,
per inviare un file scarm sul forum devi prima comprimerlo, in quanto il forum non accetta file in questo formato.
L'operazione è molto semplice; individua il file del tuo progetto e selezionalo con un click di mouse, poi col tasto destro cliccaci nuovamente sopra e ti comparirà un menù a tendina.
Seleziona "invia a cartella compressa" e ti ritroverai un nuovo file tipo "miofile.zip". Il progetto scarm è ora compresso in questo fle.
Per pubblicarlo sul forum non usare la risposta veloce, in quanto non ti consente di operare comodamente con gli upload. Usa il tasto "RISPONDI" presente a fine pagina.
Ti comparirà una finestra dove scrivere il tuo messaggio più una serie di opzioni tra cui il pulsante "INSERISCI FILE".
A questo punto selezionalo ed avrai la possibilità di sfogliare il contenuto del tuo PC per scegliere il file da inviare (nell'esempio proprio miofile.zip).
Una volta selezionato segui le istruzioni ed il tuo file sarà disponibile a tutti dopo che avrai inviato il messaggio.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao
edgardo
ED

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#10 Messaggio da filipo1 »

staz pozz.zip (1,96 KB)

grazie :grin: :grin: :wink:
peppe

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4930
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Perfetto Filippo, ho scaricato il file. Gli do un'occhiata per inserire i segnali, poi lo riposto sempre con lo stesso metodo.
Vediamo cosa riusciamo a combinare...

Ciao
Edgardo
ED

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4930
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#12 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ho messo mano al file scarm che hai postato aggiungendo 5 segnali.
per ora solo sui binari principali, cioè l'1 ed il 2.

Qui il file da scaricare:
staz pozz.zip (3,19 KB)

Dagli un'occhiata col 3D; i segnali dovrebbero essere già presenti nelle librerie di scarm.

Per semplificare il lavoro ho fatto degli snapshot che puoi vedere qui sotto.

Segnale di protezione del binario 1:
Immagine
43,75 KB

Questo segnale è posto sul lato sinistro del tracciato e serve a proteggere la stazione sul binario numero 2 prima dei deviatoi. E' a sinistra del binario, quindi a vela tonda.

Segnale di partenza dal binario 2:
Immagine
73,76 KB

Segnale posto sempre sul lato sinistro del tracciato, ma sul binario 1 e serve per dare la partenza di un treno dopo che ha effettuato l'incarrozzamento o la sosta in stazione. A vela tonda in quanto a sinistra del binario.

Segnale di protezione del binario 2:
Immagine
28,79 KB

Qui siamo sul lato destro del tracciato con il segnale di protezione di stazione sul binario numero 1. Anch'esso a sinistra del binario, quindi a vela tonda. Sempre posizionato prima dei deviatoi.

Partenza in non corretto tracciato dal binario numero 2:
Immagine
54,99 KB

Ultimo segnale a vela quadra, in quanto è posizionato a destra del binario numero 2. Esso indica una partenza in non corretto tracciato di un treno che è stato ricevuto in stazione tramite la deviata, cioè i deviatoi posti sul lato destro del tracciato.

OK, mo mi fermo altrimenti ci flippiamo il cervello :grin:
Per ora ho voluto inserire solo questi 5 segnali sui binari 1 e 2 per non complicarci troppo la vita e per indrodurre i concetti di protezione e partenze basandomi sullo schena che hai ideato e che secondo me è ottimo.
Non ho inserito altri segnali per i binari 3,4 e 5 ed i tronchini di manovra per non complicare il discorso.

Un suggerimento finale, ho notato dal file scarm che tra i binari 3 e 4 c'è poco spazio e sarebbe opportuno distanziarli un po'.
Magari con la stessa distanza tra il binario 4 e 5.

Per il resto, come ti ho già detto, penso che questo tracciato sia ottimo. Rimane il fatto che sei tu a decidere come fare l'impianto e spetta a te l'ultima parola.

Se vieni a Novegro mi devi una birretta [:I]
Scherzo ovviamente; ciao neh!
Edgardo
ED

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: stazione progetto un aiuto

#13 Messaggio da filipo1 »

grazie ......gentilissimo

io già mi son flippato .......devo rileggere per digerirlo bene

per la distanza dei binari 3-4 è uguale a 1-2

c'è banchina 1-2 banchina 3-4 banchina 5 le misure non sono ancora precise

non so se riuscirò mai a venire a noveregro .... ma mai dire mai :grin: :grin: :grin: :wink:

ma se capiti dalle mie parti hai una pizza e birra pagate :grin: :grin: :grin: e non scherzo :grin: :grin: :grin: :wink:


per l'impianto lo vorrei fare quanto più vicino al reale [:I][:I]
peppe

Torna a “SCALA N”