Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
seguendo il forum tedesco avevo già notato questa difformità e guardando con attenzione mi sono accorto che la distanza lasciata tra rampa e rotaia era troppo ampia per essere solo accostata, forse perché nel tratto del binario era già stata posata la massicciata, e quindi ho preferito utilizzare il montaggio impiegando anche le traversine di accoppiamento in modo da avvicinare al massimo le rampe alle rotaie, come è visibile dalle foto del mio plastico Tuttora sono convinto di aver fatto la scelta giusta, voi cosa ne pensate?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Se nel progetto iniziale erano previste quelle traversine, serviranno bene a qualche cosa.
Vedrò il da farsi al momento, per ora non sono in grado di giudicare.
- Sergio Trucco
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Intanto ringraziamo Francesco per questa Sua utilissima precisazione sul passaggio a livello, domani con calma vedo di dare qualche info in più sui passaggi a livello.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ce ne sono state e ne troveremo ancora di incongruenze, come quella per esempio di verniciare le plance dopo aver posato binari e massicciata, o praticare le asole d'ispezione dopo aver fissato pilastri e plance usando un seghetto alternativo, ma se si rispettano le distanze dettate per praticare le asole, questo non ha lo spazio per passare, soprattutto nella parte sinistra.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Nella realtà le rotaie affogate nel cemento o asfalto hanno una contro rotaia ( interna ) in modo da "sia favorire l' appoggio della faccia piatta del cerchione che mantenere in posizione il bordino con la parte laterale interna della rotaia ".
Nel nostro lavoro modellistico una complicazione in più viene data dalla replica dei bulloni e ganasce che fermano la rotaia alle traversine, come sempre per una riproduzione in scala alcuni dettagli per problemi di stampa vengono sovradimensionati. Se guardiamo attentamente questo dettaglio fa si che per posizionare un piano tra rotaie/ganasce tra le rotaie comporta un notevole distanziamento.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Come detto prima la complicanza dei simulacri ganasce/bulloni implica a fare accomodamenti, ma un altro fattore non da poco che crea un problema in più.
Il " Bordino "
il bordino è quella parte lenticolare della ruota che appoggiandosi alla faccia interna della rotaia ne permette la ritenuta laterale evitando che la ruota scivoli via.
Questa parte strutturale della ruota ferroviaria modellistica negli anni ha avuto varie misure dettate dai procedimenti lavorativi creando variazioni in altezza del bordino e anche spessore. Solo oggi con macchinari più precisi le ruote in fattispecie il bordino sono più corrispondenti alle norme NEM.
La variazioni di misure su questo particolare meccanico comporta che alcuni elementi scenici o meccanici del tracciato debbano sottostare a degli accomodamenti per permetterne l' utilizzo a vecchi e nuovi rotabili con misure molto variabili
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
http://www.scalatt.it/modulareTT_viadot ... o_pag2.htm
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Volendo inserire le controrotaie, bisognerebbe assottigliare la traversina longitudinale centrale per creare lo spazio necessario, col rischio magari di rovinare il tutto e non so in definitiva se il gioco vale la candela.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Il lavoro finale è abbastanza soddisfacente, però stavo pensando se non fosse stato meglio utilizzare scarpette predisposte già di collegamento, il lavoro sarebbe stato molto più semplice e pulito e, tutto sommato, la spesa non eccessiva.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
A questo punto ti conviene saldare i cavetti direttamente alle scarpette, perché acquistare le scarpette con i collegamenti?Excalibur ha scritto:Ho terminato di fare i collegamenti degli spezzoni che ho reputato fossero necessari per aumentare i punti di contatto dell'intero tracciato, così come consigliato dagli specialisti.
Il lavoro finale è abbastanza soddisfacente, però stavo pensando se non fosse stato meglio utilizzare scarpette predisposte già di collegamento, il lavoro sarebbe stato molto più semplice e pulito e, tutto sommato, la spesa non eccessiva.


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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Ma guardate le scarpette predisposte a tale scopo le ha già data le D&A... Se non sbaglio... Infatti non penso sia assolutamente necessario saldare i fili...FraPis ha scritto:A questo punto ti conviene saldare i cavetti direttamente alle scarpette, perché acquistare le scarpette con i collegamenti?Excalibur ha scritto:Ho terminato di fare i collegamenti degli spezzoni che ho reputato fossero necessari per aumentare i punti di contatto dell'intero tracciato, così come consigliato dagli specialisti.
Il lavoro finale è abbastanza soddisfacente, però stavo pensando se non fosse stato meglio utilizzare scarpette predisposte già di collegamento, il lavoro sarebbe stato molto più semplice e pulito e, tutto sommato, la spesa non eccessiva.![]()
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
A chi fosse interessato fornisco il file STL.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Hai perfettamente ragione Francesco, ma considerato che non sono uno specialista di saldature, preferisco acquistarle già predisposte, vorrei apportare il meno possibile modifiche, od interventi che potrebbero risultare maldestri.FraPis ha scritto: A questo punto ti conviene saldare i cavetti direttamente alle scarpette, perché acquistare le scarpette con i collegamenti?![]()
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Le scarpette fornite dalla DeA non sono in numero sufficiente per soddisfare le mie esigenze.Maurizio Biella ha scritto: Ma guardate le scarpette predisposte a tale scopo le ha già data le D&A... Se non sbaglio... Infatti non penso sia assolutamente necessario saldare i fili...
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Maurizio, DeA fornisce le scarpette per alimentare il circuito in tre punti diversi, considerando che la lunghezza totale è di circa 11 metri ciò significa che il circuito viene alimentato ogni 3 metri circa, in questa discussione abbiamo affrontato più volte questo tema con gli esperti del settore ed è stato consigliato, per diversi motivi tecnici, di incrementare i punti di alimentazioneMaurizio Biella ha scritto: Ma guardate le scarpette predisposte a tale scopo le ha già data le D&A... Se non sbaglio... Infatti non penso sia assolutamente necessario saldare i fili...
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Purtroppo non possiedo una stampante 3DMaurizio Biella ha scritto:FRONTALINO2.jpg
Direi che così è meglio che di cartone.
A chi fosse interessato fornisco il file STL.

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Io ho incrementato di un'altra porzione di binario il tracciato, sicchè ho bisogno di più di tre interruttori per la sua funzionalità, quindi ho deciso di predisporre per lo scopo un quadro sinottico, che comprenda anche i vari pulsanti per l'attivazione dei motori degli scambi, che è in fase di progettazione e realizzazione.