Il MIO San Gottardo
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Vincenzo
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
- Charlie63
- Messaggi: 262
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Aggiornamento del decodificatore e istruzioni per l'uso per Minitrix Br103: 16301, 16303 Lufthansa Express, 16342, 16343 e 16351
Elektrolok Digital con audio e per il decodificatore Trix 66840 o decodificatore RMX997-C per installazione in Minitrix Br103: 16341 Analogico Elektrolok
per sistemi SelecTRIX ® 1, SX2, DCC e DC
Istruzioni operative per funzionamento DCC descrizione e programmazione CV
Queste istruzioni operative si applica a tutte le locomotive elettriche Minitrix BR103 con interfaccia mtc14 e costruito fabbrica decoder mtc14 con o senza generatore di suoni o con retrofit decoder Trix 66840 o diamante-house decodificatore digitale RMX997-C.
Descrive le funzioni e le opzioni di impostazione per il funzionamento DCC e la programmazione CV. Tutte le funzioni e le impostazioni relative al suono del veicolo si applicano solo ai veicoli con un generatore di suoni installato in fabbrica.
http://www.maile.es/RMX_Mtx103-S_DCC.htm
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Grazie per il cortesissimo riscontro, me lo studierò per bene. Mi sono intestardito e non mi fermerò senza essere riuscito a far frenare la BR 103 con il sistema ABC. In ogni caso il sevizio clienti Trix è da cancellare: mai più Trix.Charlie63 ha scritto: ↑domenica 17 marzo 2019, 1:09 Prova a vedere questo, forse ti puo' essere di aiuto: (la traduzione dal tedesco è fatta con google... )
Aggiornamento del decodificatore e istruzioni per l'uso per Minitrix Br103: 16301, 16303 Lufthansa Express, 16342, 16343 e 16351
Elektrolok Digital con audio e per il decodificatore Trix 66840 o decodificatore RMX997-C per installazione in Minitrix Br103: 16341 Analogico Elektrolok
per sistemi SelecTRIX ® 1, SX2, DCC e DC
Istruzioni operative per funzionamento DCC descrizione e programmazione CV
Queste istruzioni operative si applica a tutte le locomotive elettriche Minitrix BR103 con interfaccia mtc14 e costruito fabbrica decoder mtc14 con o senza generatore di suoni o con retrofit decoder Trix 66840 o diamante-house decodificatore digitale RMX997-C.
Descrive le funzioni e le opzioni di impostazione per il funzionamento DCC e la programmazione CV. Tutte le funzioni e le impostazioni relative al suono del veicolo si applicano solo ai veicoli con un generatore di suoni installato in fabbrica.
http://www.maile.es/RMX_Mtx103-S_DCC.htm
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Comparando il libretto originale D&H per il decoder DH 14 B è il mTc 14 come denominato dalla trix mi danno i valori da impostare per la frenata ABC
Minitrix : CV 59 valori 0/127
D&H : CV 59 valori 0/7 impostato di fabbrica 3
Penso che dopo questo step non ci siano più problemi
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
https://doehler-haass.de/cms/media/pdf/ ... 16A_en.pdf
Montato sulla BR 103
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
v200 ha scritto: ↑domenica 17 marzo 2019, 12:08 Rileggendo tutto , in specie la email trix dice di agire sulla CV 59 .
Comparando il libretto originale D&H per il decoder DH 14 B è il mTc 14 come denominato dalla trix mi danno i valori da impostare per la frenata ABC
Minitrix : CV 59 valori 0/127
D&H : CV 59 valori 0/7 impostato di fabbrica 3
Penso che dopo questo step non ci siano più problemi
Roby, ho letto la CV=59 e mi da 3, dopo ho provato a scrivere i valori da 0 a 7 provando ogni volta sul tracciato: la loco procede come se nulla fosse. Ho provato anche a settare la CV=58 scrivendo 0 e 1 (una traccia - due tracce) ma nessun risultato. Confesso che questa loco mi sta mettendo al tappeto e non gli perdono di avermi impegnato inutilmente tutta la domenica mettendo a dura prova anche la pazienza di mia moglie che comunque non giustifica questo accanimento e ha esordito :" mettila da parte questa locomotiva e ne prendi una nuova che si ferma". Non so più cosa fare.
Vincenzo
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
- Charlie63
- Messaggi: 262
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Hai provato con i valori Minitrix (0-127) ?Vincenzo Passalacqua ha scritto: ↑domenica 17 marzo 2019, 19:19v200 ha scritto: ↑domenica 17 marzo 2019, 12:08 Rileggendo tutto , in specie la email trix dice di agire sulla CV 59 .
Comparando il libretto originale D&H per il decoder DH 14 B è il mTc 14 come denominato dalla trix mi danno i valori da impostare per la frenata ABC
Minitrix : CV 59 valori 0/127
D&H : CV 59 valori 0/7 impostato di fabbrica 3
Penso che dopo questo step non ci siano più problemi
Roby, ho letto la CV=59 e mi da 3, dopo ho provato a scrivere i valori da 0 a 7 provando ogni volta sul tracciato: la loco procede come se nulla fosse. Ho provato anche a settare la CV=58 scrivendo 0 e 1 (una traccia - due tracce) ma nessun risultato. Confesso che questa loco mi sta mettendo al tappeto e non gli perdono di avermi impegnato inutilmente tutta la domenica mettendo a dura prova anche la pazienza di mia moglie che comunque non giustifica questo accanimento e ha esordito :" mettila da parte questa locomotiva e ne prendi una nuova che si ferma". Non so più cosa fare.
Vincenzo
Dato che il decoder dovrebbe essere modificato per minitrix io proverei.
questa e' la traduzione della spiegazione della cv 59 nella pagina che ti avevo linkato in precedenza:
"Timeout dell'interruzione dell'alimentazione (CV 059): questo CV imposta un timeout per le interruzioni di alimentazione entro cui il veicolo prosegue a velocità costante. Se il limite di tempo per un'interruzione di corrente è più lungo, il veicolo inizierà al livello di velocità 1 una volta che la corrente di trazione è tornata. Se il limite di tempo non è stato ancora raggiunto, il veicolo continua a viaggiare a velocità illimitata o ridotta proporzionalmente al tempo trascorso e accelera nuovamente alla velocità impostata sul regolatore di velocità. In tal modo si ottiene che in caso di brevi interruzioni, ad es. quando lo sporco o gli interruttori del veicolo funzionano virtualmente senza intoppi, ma dopo un arresto del segnale con la sezione del binario diseccitato, il veicolo inizia con la marcia 1. Un valore di 15 corrisponde a circa 0,2 secondi, un valore di 100 corrisponde a circa 1 secondo. Il valore impostato di questo CV viene utilizzato anche nel funzionamento SX1 dopo la programmazione SX1. Se il valore è 0, la velocità memorizzata internamente non viene ridotta durante l'interruzione di corrente."
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
- sal727
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
https://www.reynaulds.com/products/Trix/16344.aspx
il decoder installato è un DCC/Selectrix e spulciando nei vari siti dcc sembra che usi un protocollo difficilmente compatibile con alcune centrali e viene consigliato di sostituire il decoder.
Altro consiglio, ma solo per scrittura delle CV è di provare in modalità POM
Dal sito della casa
https://www.trix.de/de/produkte/details ... Blang%5D=5
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Vincenzo
- sal727
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
http://dccworld.it/forum/viewtopic.php?t=8134
Hai provato ad utilizzare JMRI per le CV
- Charlie63
- Messaggi: 262
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Qual'e' il numero esatto di articolo della loco?
Riesci a vedere il tipo di decoder? (cv7)
- Charlie63
- Messaggi: 262
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Sembra che non sia la cv 27 quella interessata...
Originale:
6.2 Dioden Bremsbetrieb
Der Decoder kennt in allen Betriebsarten einen Bremsbetrieb über einfache Dioden. Hierzu wird die in Fahrtrichtung gesehene rechte Schiene über eine Diode mit der Anode oder die linke Schiene mit der Kathode an die
Digitalspannung angeschlossen. Zur Weiterfahrt kann diese Diode über einen Schalter (z.B. im Signal bei Stellung Fahrt frei) überbrückt werden. In der Gegenrichtung wird das Fahrzeug nicht gebremst, d.h. das Fahrzeug
fährt durch diesen Signalhalteabschnitt durch. Durch Parameter 021 bzw. CV 59 kann hierfür festgelegt werden,
ob die Signalhalteabschnitte der Anlage einteilig oder zweiteilig ausgeführt sind (bei zweiteiligen Halteabschnitten
fährt das Fahrzeug mit langsamer Geschwindigkeit durch den Bremsabschnitt bis zum stromlosen Halteabschnitt).
Kriechgeschwindigkeit in 2-teiligen Halteabschnitten: Über Parameter 022 / CV 122 kann die Kriechgeschwindigkeit bis zum stromlosen Abschnitt in 2-teiligen Halteabschnitten eingestellt werden.
Bremszeit in Halteabschnitten: Mit Parameter 023 / CV 123 kann, abweichend zur regulären Bremszeit in
Parameter 012 / CV04, die Bremszeit in Halteabschnitten festgelegt werden.
Verzögertes Wiederbeschleunigen (Version 12): Über Parameter 024 / CV 124) kann die Zeit eingestellt werden, mit der das Wiederbeschleunigen in Halteabschnitten verzögert werden kann. Hierdurch können Überbrückungen durch Wagen mit Stromabnahmeschleifer, die beim Überfahren der Trennstelle zum Bremsabschnitt
diese überbrücken und somit ein erneutes Beschleunigen der Lok verursachen, ausgefiltert werden.
Traduzione google...
6.2 Funzionamento del freno a diodi
Il decodificatore riconosce in tutte le modalità un'operazione di frenatura tramite semplici diodi. A tal fine, il visto nella direzione di viaggio rotaia giusta attraverso un diodo per l'anodo o la ferrovia di sinistra con il catodo al
Tensione digitale collegata. Per continuare a guidare questo diodo può essere colmato da un interruttore (ad esempio, nel segnale quando si guida in posizione libera). Nella direzione opposta, il veicolo non è frenato, i. il veicolo
passa attraverso questa sezione di tenuta del segnale. Si può usare il parametro 021 o CV 59 per
Se le sezioni di tenuta del segnale del sistema sono realizzate in un unico pezzo o in due parti (con sezioni di contenimento in due parti
Il veicolo marcia a bassa velocità attraverso la sezione del freno fino alla sezione di ritenuta diseccitata).
Velocità di scorrimento in sezioni di tenuta in 2 parti: tramite il parametro 022 / CV 122, la velocità di strisciamento fino alla sezione senza corrente può essere impostata in sezioni di tenuta in 2 parti.
Tempo di frenatura nelle sezioni di mantenimento: con parametro 023 / CV 123, deviazione dal tempo di frenatura normale in
Parametro 012 / CV04, viene specificato il tempo di frenatura nelle sezioni di mantenimento.
Riaccelerazione ritardata (versione 12): tramite il parametro 024 / CV 124) è possibile impostare il tempo per ritardare la riaccelerazione nelle sezioni di arresto. Di conseguenza, collegando le auto con la presa di forza, quando si attraversa il punto di separazione alla sezione del freno
essi collegano e quindi provocano una rinnovata accelerazione della locomotiva da filtrare.
Allego anche il pdf da cui e' tratto.
- Allegati
-
- RMX_Mtx103-D_Datenblatt.pdf
- (100.19 KiB) Scaricato 90 volte
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
La loco è la BR 103.1 sound Trix art 16342 e la CV 7= 3. La CV8= 131.
Vincenzo
- sal727
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
http://www.maile.es/PDF/RMX_Mtx103-S_SX1Prog.pdf
è in tedesco ma con traduttore di google riesci a leggere la traduzione anche se non vedi le immagini
- sal727
- Messaggi: 4065
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
https://translate.google.it/translate?h ... -S_DCC.htm
così te lo puoi anche stampare
- Charlie63
- Messaggi: 262
- Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 13:06
- Nome: Carlo
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
https://translate.google.it/translate?h ... &sandbox=1 traduzione google
- v200
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
Leggendo il link postato da SAl non vi è problema poiche il decoder può funzionare in DCC basta selezionare il linguaggio o protocollo, anzi dovrebbe automaticamente settarsi
- Vincenzo Passalacqua
- Messaggi: 276
- Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 13:53
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
Re: Il MIO San Gottardo
- Excalibur
- Messaggi: 5009
- Iscritto il: mercoledì 28 giugno 2017, 19:56
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
- Stato: Non connesso