Dopo la mostra scambio di fermodellismo tenutasi una settimana fa ad Arezzo, vedendo tutti quei bellissimi plastici e nell'impossibilità di costruire un nuovo plastico, ho deciso di mettere a posto il tracciato del mio plastico in scala N a tema americano, costruito anni fa con le uscite in edicola di De Agostini.
Il tracciato, oltre ad essere stato assemblato in maniera non del tutto precisa, ha sempre dato problemi dal punto di vista della conducibilità elettrica.
Ho dovuto spesso pulirlo con la spugnetta abrasiva della Roco, perché si formava molto ossido sulle rotaie.
Altro problema più grave che ho riscontrato riguarda gli scambi: non tutti funzionano come dovrebbero, e spesso i modelli, se fatti andare ad una velocità abbastanza bassa, si "piantano" in mezzo allo scambio.
Alla mostra scambio ho acquistato una bellissima locomotiva americana 0-8-0 Rivarossi; come gli altri modelli, anch'essa si pianta nello scambio. Unica differenza che si presenta è un rumore molto basso, come una vibrazione. Sembra il classico rumore da passaggio di corrente attraverso un avvolgimento.
Non so di quale marca siano i binari; per questo allego una foto di uno dei miei scambi, nella speranza che qualcuno di voi possa darmi una mano o un consiglio sul da farsi.
Assomiglia molto ad uno scambio marca Bachmann, con alcune differenze.
Grazie. Buona serata a tutti
