Ciao Jacopo, che io sappia per l' ETR 450 ci sono solo le vecchie produzioni di Lima con motore tipo G, mentre per l' ETR 480 c'è la riproduzione completa del treno fatta da Lima, in versione professionale, fatta anni addietro. Tuttavia l' ETR 480 è con logo XMPR, essendo che quando è realmente uscito (1997) era già in uso da tempo il logo XMPR. L'unico dei "pendolino" di seconda generazione ad avere il logo FS a losanga era l' ETR 460, ma è stato così per pochissimo tempo, anzi forse solo per qualche prova, in esercizio commerciale aveva già il logo XMPR. La livrea, invece è per tutti quella classica rossa e bianca.
qui puoi trovare tutto ciò che ti serve
http://gamos81.altervista.org/
per quel che riguarda le riproduzioni, l'ETR 450 è in scala 1:100, ha il motore Lima G e manca di numerosi dettagli, si tratta di una riproduzione della serie "Hobby Line" quindi poco dettagliata e vicina alle versioni giocattolo. L' ETR 480 invece è una riproduzione delle serie professionali, in 1:87 esatta con trasmissione cardanica e con tutti i dettagli del caso. Anche se comunque è una riproduzione che non brillava come realizzazione e finitura, tuttavia è una riproduzione della serie "Lima Collection" quindi professionale. C'è poi L' ETR 460P, che era l' ETR 460 in versione Francia, riprodotto da Rivarossi (Como) con caratteristiche del tutto simili a quelle dell'ETR 480 di Lima.
Le nuove versioni delle confezioni Hornby sono tutte giocattoli.
Dovrebbe invece uscire l' ETR 450 da Hornby-Rivarossi in versione professionale, la novità è stata annunciata da tempo.
Tutte le vecchie produzioni non le trovi più, se non sul mercato dell'usato.