Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Etr 450, Etr 480, dove trovarli?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Etr 450, Etr 480, dove trovarli?

#1 Messaggio da JackTrain »

ciao a tutti,
volendo ampliare la mia collezione di rotabili, per il futuro plastico mi sono messo messo alla ricera dei miei due etr preferiti, il 450 (pendolino) e il 480 (no 485 con logo/livrea xmpr), in livrea originale, per l'appunto.

ho trovato solo quelli degli star set della hornby/lima, c'è altro in giro fatto bene?
eventualmente sono fatti bene/ben motorizzati/ben dettagliati questi della lima nuovi?

grazie mille :grin:

Ciao Jacopo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Etr 450, Etr 480, dove trovarli?

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Jacopo, che io sappia per l' ETR 450 ci sono solo le vecchie produzioni di Lima con motore tipo G, mentre per l' ETR 480 c'è la riproduzione completa del treno fatta da Lima, in versione professionale, fatta anni addietro. Tuttavia l' ETR 480 è con logo XMPR, essendo che quando è realmente uscito (1997) era già in uso da tempo il logo XMPR. L'unico dei "pendolino" di seconda generazione ad avere il logo FS a losanga era l' ETR 460, ma è stato così per pochissimo tempo, anzi forse solo per qualche prova, in esercizio commerciale aveva già il logo XMPR. La livrea, invece è per tutti quella classica rossa e bianca.

qui puoi trovare tutto ciò che ti serve

http://gamos81.altervista.org/

per quel che riguarda le riproduzioni, l'ETR 450 è in scala 1:100, ha il motore Lima G e manca di numerosi dettagli, si tratta di una riproduzione della serie "Hobby Line" quindi poco dettagliata e vicina alle versioni giocattolo. L' ETR 480 invece è una riproduzione delle serie professionali, in 1:87 esatta con trasmissione cardanica e con tutti i dettagli del caso. Anche se comunque è una riproduzione che non brillava come realizzazione e finitura, tuttavia è una riproduzione della serie "Lima Collection" quindi professionale. C'è poi L' ETR 460P, che era l' ETR 460 in versione Francia, riprodotto da Rivarossi (Como) con caratteristiche del tutto simili a quelle dell'ETR 480 di Lima.
Le nuove versioni delle confezioni Hornby sono tutte giocattoli.
Dovrebbe invece uscire l' ETR 450 da Hornby-Rivarossi in versione professionale, la novità è stata annunciata da tempo.

Tutte le vecchie produzioni non le trovi più, se non sul mercato dell'usato.
Fabrizio

JackTrain

#3 Messaggio da JackTrain »

Grazie infinite! :grin: :grin: Almeno il pendolino ho speranza esca nuovo e fatto discretamente breve! :grin: L'ho visto prenotabile su un solo.sito, la versione locosound (anche se vorrei quello senza) a 425€ ! [:0]
Ciao Jacopo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#4 Messaggio da Marco16.10 »

Esatto l'etr 450 esce di Rivarossi al modico prezzo di 400 euro! Io ho il lima collection ma il nuovo Rivarossi non me lo faccio scappare! Stessa cosa per l' etr 480, esce di Rivarossi.
The Watchmaker

JackTrain

#5 Messaggio da JackTrain »

comincio a mettere via 800 cuccuzze :cool:
Ciao Jacopo

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Dell' ETR 450 ricordo di aver visto qualche campione (prototipo non verniciato) della BAC a Novegro. Ha il telaio in metallo e la motorizzazione dovrebbe essere sotto il piano del pavimento. Sono molto curioso di vederlo , anche se non lo prenderò per via del costo :cool: . Però a vedere da quel prototipo sembra bello.
Per l' ETR 480/485 sono anni che Hornby ne annuncia l'arrivo (marchio Rivarossi) ma per ora nulla. Volevo prendere l' ETR 485, ma credo che adesso opterò per il modello ETR 610 di Lima Expert, che si annuncia a prezzi più bassi.

Tempo fa ero anche interessato a creare un ETR 460 a partire da un ETR 460P di Rivarossi, ma poi non ne ho più fatto niente perché non ho trovato un conveniente modello da elaborare, ho quindi deciso di fare un EurostarcitY, trovando carrozze a buon prezzo.

L' ETR 480 di Lima Collection l'ho avuto ed era un buon modello a quei tempi. Quello che non mi convinceva tanto era il vetro frontale, i tergicristalli e i fanali anteriori. Come meccanica andava abbastanza bene, anche se talvolta era un po' instabile. La meccanica era a vista, però si parla di un modello di diversi anni fa. Non mi ricordo più il suo costo, ma ricordo che lo acquistai nuovo nella confezione da quattro elementi, quindi sicuramente sarà stato un costo che potevo sostenere, indi non tantissimo :cool:
Fabrizio

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#7 Messaggio da MarcoMN »

Tiro su il topic per la seguente domanda.

Sapete se l'ETR 480 (art. L 149998) di Lima Collection è predisposto per il digitale?
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

andrea sottile
Nome: Andrea
Regione: Emilia Romagna
Città: Forlì

#8 Messaggio da andrea sottile »

Luglio 2017
Con le offerte di svendita HRR acquistato l'intero convoglio
3 confezioni HR2230 + HR4129 + HR4130
tutto € 261 spedizione compresa

Non sarà il TOP della realizzazioni come ETR, ma il rapporto qualità/prezzo è super.

Bye
Andrea

ps : acquistate le confezioni in Italia dal negozio di Livorno e di Viareggio
Andrea Sottile

Torna a “SCALA H0”