Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

catenaria

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
arioso
Nome: massimiliano
Regione: Lazio
Città: monterotondo
Stato: Non connesso

catenaria

#1 Messaggio da arioso »

Ciao ragazzi, devo montare la catenaria nella zona della stazione, volevo sapere di che lunghezza la devo montare. Ho tre misure da 20, 27, 34 cm che consiglio mi date?? Che ne dite?????[8][8][8] ,

Rossetti Massimo

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

Re: catenaria

#2 Messaggio da dilan »

La distanza fra due pali, in rettilineo, dovrebbe essere leggermente più lunga di una carrozza, quindi ti consiglierei quella da 34 centimetri.

Ciao
Antonio

arioso
Nome: massimiliano
Regione: Lazio
Città: monterotondo

#3 Messaggio da arioso »

grazie dilan, ora ho un altro problema che non riesco a risolvere, nella doppia curva i pali della catenaria non mi vengono paralleli! ho fatto parecchie prove ma niente! come posso fare??? :? aiutatemi! grazie ciao
Rossetti Massimo

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

La lunghezza consigliata di 34 cm. si riferisce esclusivamente ai tratti rettilinei, in curva tutto dipende dal raggio di curvatura.

Più il raggio è piccolo e più vicini devono essere posizionati i pali.

Devi fare delle prove con una locomotiva, tenendo presente che il filo di contatto deve restare all'interno dello strisciante del pantografo in modo che questo resti sempre in presa.

Ovviamente la lunghezza della catenaria della curva interna dovrà essere minore rispetto a quella della curva esterna.

A questo punto non so dirti se potrai adoperare la catenaria con le misure standard che hai indicato, devi fare delle prove sul plastico e regolarti di conseguenza.
Antonio

Torna a “SCALA H0”