Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Problema scambi

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Problema scambi

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

salve amici

ultimamente al passaggio dei convogli piu grandi e con le loco piu pesanti,i doppi scambi di tipo inglese si aprono da soli facendo sviare il convoglio su altre linee,da cosa puo essere dovuto??avete un modo per risolvere l'inconveniente?io momentanaemente ho spessorato la levetta in modo da fare piu attrito e rendere piu "duro" il movimento...gli scambi sono del tipo elettrificabili ma non hanno il motore,sono nudi...

consigli?

Amiternus

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Problema scambi

#2 Messaggio da Marshall61 »

....a me non è mai successo :cool: ....ma di che marca sono?

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

Marshall61 ha scritto:

....a me non è mai successo :cool: ....ma di che marca sono?

Ciao, Carlo

piko
Amiternus

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#4 Messaggio da gian paolo cardelli »

Avevo già avvertito in altro thread del problema: gli aghi Piko sono in lamierino molto soffice e sotto il peso delle loco più pesanti svirgolano verso l'esterno della curva.

La soluzione consiste nel loro irrigidimento tramite stucco metallico (da applicare con spatoletta o cacciavite a lama molto piccolo) o stagno per saldature (da applicare con il saldatore e MOOOOLTA cautela per non danneggiare le traversine in plastica) da applicare sulla base della rotaia degli aghi, preferibilmente sull'esterno della rotaia per evitare che i bordini possano andare a sobbalzarci su se si è esagerato con le due sostanze.

Nell'operazione è fondamentale tenere gli aghi bloccati in posizione per tutta la loro lunghezza (spessorini in legno o dime per rotaie vanno entrambi bene), altrimenti si rischia di mandarli fuori scartamento e provocare svii per motivi differenti da quello che si vuole eliminare

Il problema ci si evidenziò in un club romano tre anni fa.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Marshall61

#5 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Gain Paolo per l'esaustiva descrizione del problema e della soluzione, non nè ero al corrente di ciò poichè ho sempre utilizzatomateriale Marklin e solamente da poco mi sono avvicinato al mondo della C.C.. Nella mia esperienza in C.C. per ora ho utilizzato solamente armamento Roco e Peco ed in entrambe i casi mi sono trovato veramente bene....sinceramente la Piko non l'ho mai presa in considerazione....... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#6 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ovviamente Marshall: Roco fa gli aghi in rotaia piena, mentre Peco usa un lamierino molto rigido e ben fissato alle traversine di guida... :wink:
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Marshall61

#7 Messaggio da Marshall61 »

...si infatti, sui Peco, per poterli manovrare sottoplancia e con dei servocomandi, ho eleminato la molletta di fermo degli aghi....vanno benisssimo e la loco per pesante che sia non li sposta.... :cool:

Ciao, Carlo

Christian-E.656

#8 Messaggio da Christian-E.656 »

bene c'è da lavorare allora :geek:
Amiternus

Torna a “SCALA H0”