Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Posizionamento segnali luminosi nella mia stazione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Posizionamento segnali luminosi nella mia stazione

#1 Messaggio da Marco16.10 »

Apro una nuova discussione perchè a breve devo collocare gli impianti semaforici e avrei bisogno di sapere qual'è la loro giusta ubicazione.Purtroppo non sono molto ferrato in materia e mi affido a qualcuno più esperto di me.Allego immagine della stazione.

Immagine:
Immagine
686,69 KB

The Watchmaker

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

Re: Posizionamento segnali luminosi nella mia stazione

#2 Messaggio da gian paolo cardelli »

Mi sono salvato l'immagine, ma ti avverto che non sarà facilissimo viste le numerose deviazioni ed incroci che hai previsto.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

nino51
Nome: Antonino
Regione: Piemonte
Città: Moncalieri

#3 Messaggio da nino51 »

Ciao, come forse saprai faccio il Capo Stazione e, per hobby realizzo modelli di segnali luminosi, quindi penso di essere in grado di poterti dare qualche risposta. Esaminando il piano schematico della tua stazione direi che il problema è facilmente risolvibile : hai certamente bisogno di due segnali di protezione agli ingressi della stazione ( uno da una parte e uno dall'altra, per ciascun senso di marcia ) del tipo a tre vele sovrapposte potendo tu effettuare dei transiti con ingresso e uscita in deviata ; per quanto attiene ai segnali di partenza te ne servono due a vela semplice per i binari di corretto tracciato ( sempre uno in un senso di marcia e uno nell'altro ) e poi uno per ogni binario di non corretto tracciato munito di tabella triangolare indicatrice di limitazione di velocità. Le vele saranno : tonde se il segnale è posizionato a sinistra del binario rispetto al senso di marcia , quadre se è posizionato a destra.
Ovviamente ho considerato la situazione piu semplice, cioe che i segnali non abbiano l'avviso accoppiato, altrimenti anche i segnali di partenza dovrebbero essere a piu vele ( due per la precisione) ma non credo che tu voglia scendere tanto nel particolare.
Spero di esserti stato utile e sono a tua disposizione per qualunque domanda tu voglia pormi. Ciao Nino.
Nino

gian paolo cardelli

#4 Messaggio da gian paolo cardelli »

Nino51, visto che ci siamo: e per tutti i binari non di corsa?

Marco16.10

#5 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Nino non sapevo fossi Capo Stazione!Hai firmato la tua condanna!ehehehehehehehe scherzi a parte ho capito perfettamente, praticamente ogni volta che il treno che parte da un binario, questo deve avere un segnale luminoso.Ti chiedo due cose... i segnali fs si trovano artigianali, quello che mi spaventa non è il costo ma la reperibilità, non so dove trovare il tipo e il quantitativo che mi serve, in commercio...mentre ho trovato dei segnali non italiani credo a 9 euro l'uno, in quantità industriale.Vorrei sapere cosa ne pensi, al massimo posso postarti una foto del prodotto, l'ho trovati su ebay...ripeto, ne sai più tu di me!E già che ti sento colgo l'occasione per porti un secondo quesito, è più una cosa personale che altro.La mia stazione, nella realtà sarebbe umanamente possibile oppure ho tralasciato qualche dettaglio, dico a livello binari di stazione.Ho dovuto fare qualche sacrificio a causa dello spazio, però non volevo allontanarmi troppo dalla realtà.Intanto colgo l'occasione per ringraziare Paolo, sia per i segnali che per il tracciato che sulla base del tuo disegno andrò a realizzare!Paolo posso chiederti se anche tu sei del mestiere?Ho visto in numerosi interventi le tue eccellenti risposte a quesiti vari!
The Watchmaker

gian paolo cardelli

#6 Messaggio da gian paolo cardelli »

No, sono semplicemente un appassionato: nella vita faccio tutt'altra cosa. :smile:

nino51

#7 Messaggio da nino51 »

gian paolo cardelli ha scritto:

Nino51, visto che ci siamo: e per tutti i binari non di corsa?

Ciao, non mi è chiaro a cosa ti riferisci con la frase " ... e per tutti i binari non di corsa?."
Nella generalità dei casi per binario di corsa si intende quello di corretto tracciato e in una linea a doppio binario confluente in stazione ,per binario di corsa si intendono i due binari della linea su cui si innestano poi i vari deviatoi o scambi; i binari che da questi hanno origine e che quindi nascono da uno scambio in " deviata" e confluiscono all'uscita su uno scambio in deviata vengono invece denominati " binari di precedenza". Come detto prima per un binario di corretto tracciato ( che nello schema di Marco ,ma la cosa vale per tutti gli impianti di stazione) serve come segnale di partenza un segnale ad una vela ; per TUTTI gli altri binari che sono denominati binari di precedenza, come segnale di partenza serve un segnale ad una vela integrato da una tabella triangolare che puo riportare la scritta "60" o niente , nel primo caso il segnale disposto a via libera dice al macchinista che incontrerà uno scambio disposto per la deviata da affrontare ad una velocità non superiore a 60 Km/h , nel secondo caso invece la velicità deve essere limitata a 30 Km/h.
Penso di essere stato abbastanza chiaro ,se cos+ non è esponi pure i tuoi eventuali dubbi, ciao Nino
Nino

gian paolo cardelli

#8 Messaggio da gian paolo cardelli »

Nino, mi riferivo ai binari colorati in rosso, arancio e blu nel disegno di Marco, più i due binari di corsa bianchi sopra quelli serviti da pensiline.

nino51

#9 Messaggio da nino51 »

gian paolo cardelli ha scritto:

Nino, mi riferivo ai binari colorati in rosso, arancio e blu nel disegno di Marco, più i due binari di corsa bianchi sopra quelli serviti da pensiline.

Ciao Gian Paolo, se ho ben interpretato il pensiero di Marco, i binari colorati in rosso ,arancio e blu sono dei parchi di ricovero e manovra materiali e per questi sono necessari dei segnali bassi o " marmotte " la cui funzionalità nel modellismo è abbastanza complicata da riprodurre, non mi riferisco alla riproduzione modellistica del particolare con due luci bianche orizzontali e due verticali che alcune ditte hanno a catalogo ma alla loro influenza sui movimenti dei materiali e relativi circuiti di comando. Per i due binari di PRECEDENZA ( non di corsa, non sono di corretto tracciato) posti dopo i binari serviti da pensiline suppongo che Marco li voglia adibire al movimento treni merci quindi,come già consigliato a Marco, andranno dotati di segnali di partenza con triangolo. Ciao
Nino

gian paolo cardelli

#10 Messaggio da gian paolo cardelli »

Grazie per le precisazioni Nino, ora però dovremmo sapere sa Marco se i segnali li vuole influenzanti il movimenti dei convogli oppure no.

Marco16.10

#11 Messaggio da Marco16.10 »

Premesso che avete acceso una discussione veramente interessante, rispondo alla fatidica domanda di Paolo!Ora come ora non scenderei cosi nel dettaglio, a parte che per capire bene quello che avete detto mi ci vorrebbe un disegno!Perdonate l'ignoranza ma va ammessa!Poi, vi spiego subito i binari colorati, giustamente non potevate sapere cosa mi frulla in testa!I rossi è deposito locomotive, blu zone merci oltre ai due binari bianchi citati da Nini e gli arancioni partono dei regionali!
The Watchmaker

nino51

#12 Messaggio da nino51 »

Comincia con il chiarire cosa intendi dire che dagli arancioni partono dei regionali . Se intendi dire treni in servizio,allora devi mettere i marciapiedi e questo aumenta il numero dei segnali da mettere; se invece,come forse è piu logico,intendi che in quei binari pargheggi del materiale per treni regionali ,allora la cosa cambia. Una piccola critica : hai previsto da qualche parte un anello di ritorno per invertire il senso di marcia dei convogli ? te lo chiedo perchè se la risposta fosse negativa vuol dire che un " treno regionale " parte dal fascio arancione viaggia da destra verso sinistra e continuerà così senza possibilità di inversione; stesso discorso per i merci ma nel senso opposto e per i mezzi leggeri in partenza dai due tronchini a destra del F.V. Ciao Nino
Nino

Marco16.10

#13 Messaggio da Marco16.10 »

È' inteso come parcheggio materiale!So perfettamente del problema dell'inversione, m non ho posto dove farla, per cui i convogli non hanno possibilità di inversione.Diciamo anche che quei binari sono più per bellezza che per un uso vero e proprio!Grazie dell'osservazione anche se ne ero già a conoscenza.
The Watchmaker

nino51

#14 Messaggio da nino51 »

Se così è ,è veramente un peccato perchè con una stazione così importante vedere girare i treni sempre nello stesso senso è un pò frustante ( per me ,per carità). Ma se proprio sicuro di non riuscire a ricavare un anello con il raggio piu stretto ( R3) al limite in un angolo dove il plastico ha una curva?
Nino

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#15 Messaggio da Egidio »

Mi associo al pensiero e soprattutto a quello che ti ha spiegato l' amico Nino. E' davvero un peccato mettere su
quel tipo di stazione con tutti quei binari e poi sacrificare in malo modo la marcia dei treni.......Questo e' un altro
aspetto a cui va data una certa considerazione Marco. Valuta molto bene... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#16 Messaggio da Marco16.10 »

Ho pubblicato nella discussione rifacimento plastico il file Scarm del progetto!Se avete tempo e voglia vi invito ad osservare la conformazione della stanza che ospita il plastico!La vostra osservazione mi piace molto e vorrei capire progetto alla mano se ho la possibilità di fare quello che avete citato!Cosi su due piedi ho capito di fare uno spazio di inversione, ma non ho capito come e dove!!La colpa e' mia che sono ignorante in materia, precisiamo!Senza il vostro aiuto non mi sarebbe neanche passato per la testa!A parte che in teoria partono dalla stazione, tornano in stazione su un binario che permette l'inversione e da li il convoglio rientra nel suo binario!Macchinoso ma fattibile!
The Watchmaker

Torna a “SCALA H0”