gian paolo cardelli ha scritto:
Nino51, visto che ci siamo: e per tutti i binari non di corsa?
Ciao, non mi è chiaro a cosa ti riferisci con la frase " ... e per tutti i binari non di corsa?."
Nella generalità dei casi per binario di corsa si intende quello di corretto tracciato e in una linea a doppio binario confluente in stazione ,per binario di corsa si intendono i due binari della linea su cui si innestano poi i vari deviatoi o scambi; i binari che da questi hanno origine e che quindi nascono da uno scambio in " deviata" e confluiscono all'uscita su uno scambio in deviata vengono invece denominati " binari di precedenza". Come detto prima per un binario di corretto tracciato ( che nello schema di Marco ,ma la cosa vale per tutti gli impianti di stazione) serve come segnale di partenza un segnale ad una vela ; per TUTTI gli altri binari che sono denominati binari di precedenza, come segnale di partenza serve un segnale ad una vela integrato da una tabella triangolare che puo riportare la scritta "60" o niente , nel primo caso il segnale disposto a via libera dice al macchinista che incontrerà uno scambio disposto per la deviata da affrontare ad una velocità non superiore a 60 Km/h , nel secondo caso invece la velicità deve essere limitata a 30 Km/h.
Penso di essere stato abbastanza chiaro ,se cos+ non è esponi pure i tuoi eventuali dubbi, ciao Nino