Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Consigli per il mio futuro plastico in scala H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
girolamo
Nome: girolamo
Regione: Sicilia
Città: palermo
Stato: Non connesso

Re: Consigli per il mio futuro plastico in scala H0

#1 Messaggio da girolamo »

bungiorno a tutti,oggi vi voglio mostare il piano dove nascierà il mio plastico in scala h0,tratta una zona città ed una piccola zona montuosa,ho già fatto il mio progetto ma vorrei vedere se mi darete altre idee,e poi valuterò la cosa.Dimenticavo che dovrò fare anche una sotto stazione,da poter permettere ai treni di allontanarsi dalla visione del plastico essendo di misure ridotte, mostro lo schizzo del piano e la mia idea,datemi un consiglio tramite un vostro disegno .Spero che mi darete una mano

Immagine:
Immagine
563,97 KB

Girolamo

girolamo

Consigli per il mio futuro plastico in scala H0

#2 Messaggio da girolamo »

il lato principale è quello di m2x85 stazione centrale,lato2,10merci e deposito loco ,lato 1,10 zona montuosa con cascina e viadotto a due vie, da qui dietro la montagna si scende per la stazione nascosta ,ragiungendo la parte finale di quest'ultima al lato di m2x85.i lati 60in parte è estaibile quando nel plastico nn girono treni ,si estrae per via dell'ingresso in stanza.
Girolamo

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

non ho capito nulla ma ti do un consiglio: per non essere troppo limitato nella scelta dei rotabili...se nella zona da 85cm ci va una curva,io ti consiglio di aumentare almeno al 1,10mt perchè con 85 cm la curva ha un raggio troppo stretto e i modelli piu dettagliati deragliano alla grande
Amiternus

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#4 Messaggio da dilan »

Ciao Girolamo,
come ti ho già detto nell'altra discussione, il disegno non è molto chiaro, dovresti provare a rifarlo con più precisione ed inoltre indicare le misure della stanza dove intendi costruirlo, per capire che spazio ti resta per i tuoi movimenti attorno al plastico.
L'ideale sarebbe fare il progetto con Scarm o altri programmi che ti permettono anche di calcolare eventuali pendenze.
Prova a buttare giù il tuo progetto, sarà più facile la valutazione per chi ti vorrà dare qualche consiglio.
Tieni anche presente che se vuoi realizzare una stazione nascosta sotto il livello del piano dovrai scendere sotto quota di almeno 15 centimetri, se vuoi avere lo spazio per poter intervenire successivamente in caso di eventuali riparazioni.
Antonio

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#5 Messaggio da Handyman »

È anche utile disegnare dove si trovano porte ed eventuali finestre del locale. Parti da una rappresentazione piuttosto precisa (anche disegnata a mano) e in scala, senza nessuna parte del plastico. Questa l apuio copiare a piacimento e disegnare varie varianti, sempre in scala. Ti permetterà di valutare a colpo d'occhio gli spazi e capire se hai gli spazi necessari per muoverti e lavorare. Importante è anche capire se è un plastico di "manovra" o più paesaggistico. Dettagli che hanno grande influenza sulla disposizione e sulle dimensioni dei componenti.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#6 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Girolamo, premesso che di tracciati non sono un professionista, mi associo ai colleghi, metti giù la classica piantina della stanza!Da li si può iniziare con pareri e consigli!
The Watchmaker

girolamo

#7 Messaggio da girolamo »

ciao a tutti,premesso che ho iniziato a porre sul piano i binari,stabilendo il punto del fabricato stazione,edl ponte in cemento ecc.ho usato binari horniby,scmbi piko,inglesi incroci horniby.il plastico dovrà nascere su a dei panelli sospesi al muro e che percorrono le pareti della stanza(stanza misura m2,80x210)la sua altezza dal piano terra al livello plastico è di circa m1,20(ho deciso h1,20 xk colui che guarda il plastico si debba trovare come nel mondo reale quando passa il treno lo trova difronte,e poi xk al disotto del plastico sto creando dei casetti appositi per conservare i cofanetti,o i vagoni che nn sono ne sul plastico e neanche nelle vetrinette.sempre sotto, la scrivania del computer piccolo angolo lavoro modelli+ sotto stazione)parte principale del plasico è il lato a(2,80 x 85 dove nascerà la stazione il lato merci e deposito loco, nasce sul piano b'2,10x80 il resto è zona campagna,il lato che si scenderà alla stazione nascosta è il lato a')la parte estaibile è dove c'è la porta il panello lungo cm 100x 30,il cetro della stanza resterà vuoto esso misura 1,70x85

Immagine:
Immagine
267,63 KB

Immagine:
Immagine
309,12 KB

Immagine:
Immagine
727,57 KB
Girolamo

girolamo

#8 Messaggio da girolamo »

la prima figura è la pianta della stanza la seconda è il piano del plastico e la terza è lo spazio vuoto
Girolamo

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#9 Messaggio da Marco16.10 »

Su un libricino ho trovato questo tracciato che ho cercato di riprodurre, in questo caso misura 250 X 210, ma si può tranquillamente portare a 280 aggiungendo un pezzo di rettilineo.Le curve ho usato raggio 3 Hornby almeno può girare qualsiasi cosa.Praticamente si muove tra due stazioni di testa.Spero renda l'idea.

Immagine:
Immagine
55,96 KB
The Watchmaker

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#10 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ciao,
con lo spazio che hai a disposizione mi orienterei su una linea a binario singolo punto a punto, oppure punto-a-cappio o anche cappio-a cappio, piazzando i cappi nell'angolo in basso a destra della stanza, qualcosa come illustrato nelle immagini a seguire (cappio-a-punto rappresentato).

Immagine:
Immagine
74,18 KB

Immagine:
Immagine
50,88 KB

Immagine:
Immagine
58,19 KB

Immagine:
Immagine
91,47 KB

Immagine:
Immagine
105,84 KB

raggio minimo 43,8 cm, sulla rampa 50 cm, pendenza massima 3% (con convogli corti non dovrebbe esserci alcun problema); i piazzali di stazione ed i raccodi industriali sono ovviamente solo abbozzati.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

girolamo

#11 Messaggio da girolamo »

grazie Gian Paolo,sarebbe una buona idea ,ma aumenterei i binari in stazione ,facendoli diventare 5,di cui 3 andanti , i quali si collegano con quello attorno e due morti + due binari per treno merci
Girolamo

girolamo

#12 Messaggio da girolamo »

io ho carrozze acme vitrains rivarossi,il secondo problema, è che per la elicoidale lo spazio è autosufficente?
Girolamo

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma

#13 Messaggio da gian paolo cardelli »

La pendenza massima è del 3%, elicoidale incluso con spire spaziate di 9,4 cm: se ti limiti a tre/quattro carrozze non ci dovrebbe essere alcun problema. Per i binari di stazione puoi sbizzartiti come vuoi, ovviamente... :wink:
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Torna a “SCALA H0”