Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Classificazione Rotabili LIMA ITALY

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Classificazione Rotabili LIMA ITALY

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Salve
volevo sapere visto la mia vasta inesperienza quali dei rotabili Lima (ITALY),sono considerati di ottima qualità o rari.
Mi spiego meglio,ho diverse scatole,alcune dorate alcune rosse con fascia blu,altre semplicemente tutte grige. C'é scritto esclusivamente Lima Italy,non vi è scritto Lima collection o Lima gold,con cui facilmente se ne intuisce il valore.

chiedo lumi a chi è pratico della classificazione

grazie.

Amiternus

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

Re: Classificazione Rotabili LIMA ITALY

#2 Messaggio da Josefloco61 »

Ciao Christian, se parliamo di materiale motore, credo che la migliore produzione LIMA Italy sia quella denominata "Lima Collection", scatola blu con riquadro e scritte dorate; posseggo qualche locomotore di questa serie, hanno una motorizzazione cardanica di qualità ottima (motori 5 poli), le loco sono corredate di una buona dose di aggiuntivi e le livree sono, a mio parere, quasi sempre esatte. Tuttavia i modelli Lima Collection presentavano un problema: Gli assali erano bruniti, ciò causava una cattiva captazione di corrente fin dai primi giri sul plastico; io ho provato a togliere la brunitura con carta abrasiva grana 1000 e / o con lo sgommatutto; grattando via la brunitura viene fuori il vero colore dell'assale (una lega di ottone) che comunque migliora le cose, seppur di poco.
Ho risolto definitivamente il problema cambiando gli assali originali e mettendo i nuovi H-Rivarossi, eccellenti e perfettamente compatibili con i Lima di quel periodo.
Posseggo anche qualche carrozza e carro in confezione grigia con riquadri e scritte rosse, da considerare come produzione "standard" Lima di quegli anni, di Lima Gold purtroppo non ho nulla quindi non ne so parlare. Comunque se ti capita qualche "occasione" Lima Collection" vai tranquillo nella meccanica, per la parte estetica...... si possono sempre elaborare e migliorare (io l'ho fatto). Spero di essere stato d'aiuto, ciao.

N.B. - Aggiungo che gli assali delle loco Lima Collection molto raramente soffrivano del problema "rottura", che si è invece manifestato qualche tempo fa nella produzione H-Rivarossi (parlo per esperienza diretta). Adesso hanno (sembra) finalmente risolto il problema. Ho conservato tutti i vecchi assali delle "Collection", tutti perfettamente integri.

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Christian-E.656

#3 Messaggio da Christian-E.656 »

Josefloco61 ha scritto:

Ciao Christian, se parliamo di materiale motore, credo che la migliore produzione LIMA Italy sia quella denominata "Lima Collection", scatola blu con riquadro e scritte dorate; posseggo qualche locomotore di questa serie, hanno una motorizzazione cardanica di qualità ottima (motori 5 poli), le loco sono corredate di una buona dose di aggiuntivi e le livree sono, a mio parere, quasi sempre esatte. Tuttavia i modelli Lima Collection presentavano un problema: Gli assali erano bruniti, ciò causava una cattiva captazione di corrente fin dai primi giri sul plastico; io ho provato a togliere la brunitura con carta abrasiva grana 1000 e / o con lo sgommatutto; grattando via la brunitura viene fuori il vero colore dell'assale (una lega di ottone) che comunque migliora le cose, seppur di poco.
Ho risolto definitivamente il problema cambiando gli assali originali e mettendo i nuovi H-Rivarossi, eccellenti e perfettamente compatibili con i Lima di quel periodo.
Posseggo anche qualche carrozza e carro in confezione grigia con riquadri e scritte rosse, da considerare come produzione "standard" Lima di quegli anni, di Lima Gold purtroppo non ho nulla quindi non ne so parlare. Comunque se ti capita qualche "occasione" Lima Collection" vai tranquillo nella meccanica, per la parte estetica...... si possono sempre elaborare e migliorare (io l'ho fatto). Spero di essere stato d'aiuto, ciao.

N.B. - Aggiungo che gli assali delle loco Lima Collection molto raramente soffrivano del problema "rottura", che si è invece manifestato qualche tempo fa nella produzione H-Rivarossi (parlo per esperienza diretta). Adesso hanno (sembra) finalmente risolto il problema. Ho conservato tutti i vecchi assali delle "Collection", tutti perfettamente integri.

Josef

ti ringrazio per la spiegazione :grin:
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Io non ricordo altre serie, ricordo la Lima Collection e le produzioni in confezione grigia con riquadri e scritte rosse. Purtroppo però le ho usate troppo poco per dire qualcosa, anche se per quel poco che le ho usate sono sempre andate bene. Adesso in giro per mercatini sto cercando proprio un Caimano appartenente a quelle serie, proprio perché di meccanica vanno benissimo e per l'estetica con qualche piccolo ritocco si ottengono buoni risultati. Certo.... il prezzo deve essere commisurato all'eta :wink: , si tratta pur sempre di produzioni ultraventennali
Fabrizio

claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate

#5 Messaggio da claudioredaelli »

al mercatino di Cormano me ne hanno offerto uno a 50€ senza confezione, a me sembra eccessivo, che ne dite?
Claudio

Christian-E.656

#6 Messaggio da Christian-E.656 »

claudioredaelli ha scritto:

al mercatino di Cormano me ne hanno offerto uno a 50€ senza confezione, a me sembra eccessivo, che ne dite?

non credo sia eccessivo se in ottime condizioni..più o meno è quello il valore.
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

claudioredaelli ha scritto:

Dici una E 656 Lima "cardanico"? Se è la versione cardanica io l'avrei presa subito, il prezzo è più che buono. Ovvio, se in buone condizioni. Ma a quel prezzo anche con qualche difetto va bene. Attenzione però, perchè se invece è della serie hobby line, con motore tipo G, allora no, il prezzo non è poi tutta questa convenienza. Fai attenzione, perchè a quel prezzo il dubbio mi sorge.

Se è un cardanico, peccato che Cormano è distante per me.
Fabrizio

claudioredaelli
Nome: Claudio
Città: Usmate Velate

#8 Messaggio da claudioredaelli »

come distinguere le due motorizzazioni ?
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#9 Messaggio da Fabrizio »

Praticamente tutte le locomotive della serie economica Lima, "Lima Hobby Line" hanno motore tipo G, mentre le locomotive della serie professionale "Lima Collection" o semplicemente Lima, hanno motore centrale, telaio in metallo e trasmissione cardanica. I modelli si distinguono facilmente anche senza aprire niente e senza guardare il motore.

I modelli Lima serie economica sono simili a giocattoli, hanno una cassa abbastanza semplificata, alta sui carrelli, pantografi in plastica (ma attenzione perché sono facili e poco costosi e possono essere stati sostituiti), hanno il gancio tuttuno con il carrello e si riconoscono subito per la loro semplificazione costruttiva. Inoltre prendendoli in mano li senti abbastanza leggeri.

I modelli serie professionale sono invece più dettagliati hanno gancio incernierato al telaio, pantografi in metallo e una costruzione generale che noterai subito più fine e dettagliata (pur non arrivando alla qualità di dettaglio degli attuali modelli). Sono inoltre più pesanti.

Un 656 Lima Hobby line serie economica "motore Lima G"
Immagine:
Immagine
35,87 KB

Un 656 Lima serie professionale "cardanica"
Immagine:
Immagine
41,74 KB

Occorre sempre fare molta attenzione, perché all'occhio inesperto i modelli possono sembrare molto simili e talvolta i venditori mettono modelli Lima economici nelle scatole dei modelli Lima Collection, oppure qualcuno ha elaborato in maniera più o meno approfondita locomotive della serie economica aggiungendo le condotte, sostituendo i pantrografi e facendo qualche piccolo ritocco di colore, ma attenzione perché la qualità dei modelli serie economica è nettamente inferiore, pur con tutte le elaborazioni possibili e immaginabili.

Puoi visitare il sito

http://gamos81.altervista.org/

per conoscere tutte le locomotive prodotte e in base a questi dati riconoscere le locomotive professionali da quelle economiche. Ma anche qui attenzione, a cambiare la numerazione sul pancone con una decal basta poco.
Fabrizio

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#10 Messaggio da Josefloco61 »

Se può essere utile, nei caimani serie Hobby i corrimano sono stampati sulla cassa e, cosa pure evidente, nelle serie economiche mancano le scalette di salita delle cabine.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

centu
Nome: Alessio
Città: Castellanza

#11 Messaggio da centu »

ciao
sfogliando questa galleria (non mia) ci sono immagini ravvicinate di una caimano hobby, penso una delle ultime produzioni Lima italia.
http://www.flickr.com/photos/60844487@N ... otostream/

in questo catalogo del 2001 pubblicato sul sito Lima Tribute, andando in fondo nelle ultime pagine, c'è la serie hobby
http://www.lima-tribute.it/Lima_2001.pdf

si possono reperire i codice dei modelli sia hobby che "scatola blu" di Lima.
credo sia l'ultimo catalogo prima del passaggio definitivo con Rivarossi, che portò poi alla fine.
sempre nel sito Lima Tribute è possibile sfogliare e salvare in pdf anche altri cataloghi.
quelli che mancano a poco a poco li inseriscono.
ciao a tutti
Alessio

Christian-E.656

#12 Messaggio da Christian-E.656 »

centu ha scritto:

ciao
sfogliando questa galleria (non mia) ci sono immagini ravvicinate di una caimano hobby, penso una delle ultime produzioni Lima italia.
http://www.flickr.com/photos/60844487@N ... otostream/

in questo catalogo del 2001 pubblicato sul sito Lima Tribute, andando in fondo nelle ultime pagine, c'è la serie hobby
http://www.lima-tribute.it/Lima_2001.pdf

si possono reperire i codice dei modelli sia hobby che "scatola blu" di Lima.
credo sia l'ultimo catalogo prima del passaggio definitivo con Rivarossi, che portò poi alla fine.
sempre nel sito Lima Tribute è possibile sfogliare e salvare in pdf anche altri cataloghi.
quelli che mancano a poco a poco li inseriscono.
ciao a tutti

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: quel catalogo....
Amiternus

Torna a “SCALA H0”