Novità in scala TT (1:120) - Giugno 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Alla ricerca dello scambio compatibile...

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Sto cercando uno scambio che sia compatibile con un binario Lima codice 403911 (vecchio 3011) e quindi con il raggio di 431 mm e l'angolo a 30°.
Per compatibile intendo che possa essere inserito al posto del binario che ho descritto e che abbia l'uscita (cioè il binario che devia) verso la sua destra.
Cioè mentre il cerchio si chiude con la presenza del suddetto scambio l'uscita (o deviazione) va verso l'esterno.

Lo scambio in questione può essere più corto della lunghezza del binario sopra descritto ma deve restare nella stessa forma del cerchio cioè non deve 'chiudere' od aprire... al limite tagierò un binario del resto del cerchio ma poi devo poter chiedere questo cerchio.

Se mi sono spiegato, qualcuno ha idea verso che marca o tipi do scambio mi debba rivolgere?

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Pecetta

#2 Messaggio da Pecetta »

Errata corrige:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Pecetta</font id="red">

Lo scambio in questione può essere più corto della lunghezza del binario sopra descritto ma deve restare nella stessa forma del cerchio cioè non deve <font color="red">'chiudere'</font id="red"> od aprire... al limite tagierò un binario del resto del cerchio ma poi devo poter chi<font color="red">e</font id="red">dere questo cerchio.
[/quote]

- Al posto di <font color="red">chiudere</font id="red"> dovevo scrivere stringere.
- al posto di chi<font color="red">e</font id="red">dere volevo scrivere chiudere.

Ragazzi devo decidermi a mettere gli occhiali! [8]

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Alla ricerca dello scambio compatibile...

#3 Messaggio da roy67 »

MMhhhh....

Temo che sia impossibile trovare qualcosa che vi si adatti.

Anche perché chiedi un 30°.

I deviatoi tradizionali della hornby (non ricordo il codice) hanno angolo di deviata a 15° con raggio curva a 438 mm. Sono praticamente identici ai vecchi Lima.

ma se il tuo ha un angolo di 30°... E' un deviatoio ad "Y"?

P.S. : L'angolo di deviata vuole misurato al cuore. Non alla parte terminale.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Pecetta

Re: Alla ricerca dello scambio compatibile...

#4 Messaggio da Pecetta »

@ roy67,

Dopo una ricerca estenuante su internet e varie prove effettuate con il programma AnyRail, ho visto che il Roco BW3 ci sta perfettamente ed il Piko BWL ci sta quasi quasi.
Penso che per pochi centimetri (o millimetri) me la potrò cavare tagliando un binario, però non so se questi due scambi si trovino ancora ed a che prezzi... sperem!

Cerco questo scambio perché ho deciso di sfruttare entrambi gli spazi all'interno degli ovali per farci dei binari morti e che avendo bisogno di 'lunghezza' per farci stare un convoglio devo deviare il prima possibile per ottenerla.

Immagine:
Immagine
99,65 KB

Però adesso che ci penso dopo averò il problema di rivedere le sezioni e diodi del cappio...

Che ne pensi, varrà la pena?

Bye

Torna a “SCALA H0”