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Discussioni relative alla scala H0 1:87

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Tomcat13
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Messaggio da Tomcat13 » mer dic 24, 2014 5:24 pm

Ti allego schema per zona scambi.

Saluti, buon lavoro e Buon Natale.

Andrea

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Messaggio da modellbahn73 » mer dic 24, 2014 5:54 pm

Ciao Andrea,
Grazie dello schema... Non lo capisco al 100%, cercherò di adattare il tutto...
Sei sempre molto utile... :grin:
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Messaggio da Tomcat13 » mer dic 24, 2014 6:22 pm

Non ti scoraggiare, appena posso ti mando un disegno su come posizionare i pali/tralicci relativo al tratto di linea del tuo plastico :wink:

Ciao
Andrea

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Messaggio da modellbahn73 » mer dic 24, 2014 6:48 pm

Cavolo devo smontare tutto di nuovo...[:(!]
P.s.: Visto che ci sto prendendo la mano con l autocostruzione, quasi quasi mi rifaccio tutti i pali con gli isolatori verdi e con le mensole come la Merkel comanda...
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Messaggio da Tomcat13 » gio dic 25, 2014 12:20 pm

Ciao,
ti allego schema montaggio dei pali della linea oggetto delle tue foto, e un paio di immagini relative ai pali tenditori (se puoi i tralicci lasciali leggermente più alti).

Andrea


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Messaggio da modellbahn73 » gio dic 25, 2014 12:48 pm

Grazie mille Andrea.
Ma quindi secondo lo schema tendi solo la catenaria per il tratto di scambio?
Volevo poi chiederti : la molla contenuta nel contrappeso va poi agganciata alla ruotina del palo con il filo in dotazione? A me sembrava che andasse agganciata infilando la punta in uno dei buchini della ruota stessa,secondo la tensione che si voleva ottenere....almeno questo riporta la confezione....però la figura 18 che mi hai allegato conferma il mio montaggio. Poi io ho teso con un filo di corda solo, non con due....
Ciao e grazie ancora!
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Messaggio da roy67 » gio dic 25, 2014 2:15 pm

Ciao Adriano e Buon Natale.

La poligonazione DB è identica a quella italiana (pali tranne). Quindi, per poligonare la catenaria su una deviata dovrai seguire il seguente schema:

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Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Messaggio da Tomcat13 » gio dic 25, 2014 5:09 pm

Ciao Roberto,
il disegno che ho postato ad Adriano l'ho preso dal manuale Sommerfeldt,(allego foto della pagina), inoltre sono andato a rivedere un manuale della Miba-report dedicato alla catenaria DB,
e uno schema tipo quello che hai allegato non sono riuscito a trovarlo. Siccome c'è sempre da imparare e il rischio di sbagliare è dietro l'angolo, se per te non è un problema mi fai sapere dove ti sei documentato a tale proposito.
Un cordiale saluto e tanti auguri di buone feste.

Andrea

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Messaggio da roy67 » gio dic 25, 2014 5:53 pm

Ciao Andrea.
Gli schemi che fatto non sono stati tratti da manuali od altro, ma verificando ed osservando la realtà.

Riporto lo schema postato più sopra.

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Consideriamo una tratta di binario di piena linea, come quella sopra.
Il filo azzurro arriva dalla piena linea di destra. Va da se che tale cavo ha una lunghezza standard (nella realtà). Quindi, su una deviata, viene poligonato con ormeggio, per non dover fare un altro ormeggio a qualche centinaio di metri più avanti. Stessa cosa per il cavo arancio, che arriva dalla piena linea di sinistra.

Quindi, nella realtà, sopra una deviata di piena linea, viene colta l'occasione per ormeggiare il cavo e ripartire con un altro, per altri 5 Km.

Le case modellistiche preparano i cavi come negli schemi da te postati per avere uno standard applicabile ovunque, in qualsiasi punto del plastico e semplificare il lavoro del modellista. Ma in realtà, il cavo di contatto, non fa una semplice "V" sopra la deviata, ma è la parte terminale, e/o parte iniziale, dell'ormeggio di piena linea, ove i 4 cavi (linea a doppio binario) trovano una deviata.
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Messaggio da modellbahn73 » gio dic 25, 2014 6:05 pm

Grazie ai due professori!
Devo rismontare buona parte allora....
@Roy: Le distanze dei pali sopra il binario di comunicazione tra le due linee variano in base all ' angolo di deviata dello scambio immagino...
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Messaggio da roy67 » gio dic 25, 2014 6:40 pm

Si, Adriano.
La distanza vuole "quel tanto che basta". In quei casi non esistono specifiche. Pensa che nella realtà, talvolta, vengono messi 2 pali a pochi metri uno dall'altro.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Messaggio da Tomcat13 » gio dic 25, 2014 7:31 pm

Grazie per le precisazioni Roberto, è sempre un piacere scambiare opinioni con te. Toglimi una curiosità, che tipo di palo vai ad inserire per coprire il tratto di binario di collegamento tra i due scambi? Dal tuo disegno mi viene da pensare ad un traliccio con estensione tubolare (rohrausleger) con doppia sospensione, è corretto?
Fammi sapere Roberto.

Ciao Andrea

p.s. Scusa Adriano se abbiamo invaso la tua discussione con i nostri discorsi.....
Andrea

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Messaggio da Tomcat13 » gio dic 25, 2014 7:40 pm

Adriano non ti abbattere, smontare e rimontare è alla base del nostro hobby :wink:

Andrea
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Messaggio da modellbahn73 » gio dic 25, 2014 7:46 pm

Grazie Andrea e Roberto!
Scusarti di che?? Sono info utilissime per me ..... Invadete pure, mi fa solo piacere...
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Messaggio da roy67 » gio dic 25, 2014 7:50 pm

Esatto Andrea. Il più credibile è il prolungamento, ma anche il supporto a cavi fra 2 tralicci.

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Adriano, in tutto questo mi sono scordato di farti i complimenti per il lavoro che stai facendo. [:I]

Purtroppo non ho molto approfondito la questione in quanto il mio plastico avrà una catenaria "ibrida" FS. Per metà la classica, un altra metà con i pali e sospensioni monofase, ex trifase.
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Messaggio da modellbahn73 » gio dic 25, 2014 8:21 pm

Grazie Roberto.... Detto da un altro maestro come te fanno ancora più piacere!
Quindi vado col tuo schema, ricapitolando?
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Messaggio da roy67 » gio dic 25, 2014 8:56 pm

Azz.. Adriano e Andrea, prima ho sbagliato foto.

La soluzione migliore sarebbe questa:

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Con il cavo trasversale di supporto. Così le mensole non impicciano al passaggio dei pantografi.
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Messaggio da modellbahn73 » gio dic 25, 2014 9:08 pm

Ma anche su due binari fai la sospensione? Non mi convince tanto come soluzione...
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Messaggio da roy67 » gio dic 25, 2014 10:14 pm

modellbahn73 ha scritto:

Ma anche su due binari fai la sospensione? Non mi convince tanto come soluzione...


Solo nel punto della deviata, ove devi sospendere i cavi sopra le deviate.

In Italia, oggi, si usano i tralicci.
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Messaggio da modellbahn73 » gio dic 25, 2014 10:23 pm

Devo dire che mi attira di più lo schema che hai postato, senza sospensione cioè. ...
Volevo chiederti : i 4 pali tra i due con contrappesi, sulle due linee, sono tutti a doppia mensola? Credo di sì. ...quello che serve anche il ramo deviato c'è l avrà solo più estesa,giusto?
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Messaggio da Tomcat13 » gio dic 25, 2014 10:28 pm

Ciao Adriano, nella realtà i tralicci con cavi di sospensione vengono utilizzati anche su linee a doppio binario. Dai un'occhiata ai video sulle ferrovie tedesche girati in cabina di guida e te ne rendi conto (digita su You Tube führerstandsmitfahr eisenbahn DB).

Nel tuo plastico non so se la lunghezza del binario ti permette di utilizzare la soluzione di Roberto, che però non mi convince fine in fondo. Lasciami il tempo di controllare alcune cose e ti faccio sapere quanto prima.

Ciao Andrea
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Messaggio da modellbahn73 » gio dic 25, 2014 10:53 pm

Ok Andrea, grazie.
In effetti sarei un po risicato con gli spazi, ma sarebbe quella che non mi farebbe smontare i pali già posati,ma solo modificare i tratti di catenaria.
Comunque, ho tutto il tempo che occorre....ora mi sono rimesso a montare le sospensioni......ne ho 6 da fare!
Poi vi voglio per aiutarmi a posare i contrappesi in stazione.Più avanti posterò il piano binari della stazione.
Vi ringrazio già da ora!

P.S.: di quei video ne ho visti un'infinità, grazie comunque per la dritta!
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Messaggio da Tomcat13 » gio gen 01, 2015 4:06 pm

Ciao Adriano,
ti allego due sequenza di foto dove si vede chiaramente la poligonazione diagonale della catenaria(come da schemi che ti ho allegato precedentemente) in un tratto di linea reale con le stesse caratteristiche della linea sul tuo plastico.

Nella seconda serie di foto puoi osservare chiaramente che i pali tenditori della linea principale sono seguenti/successivi a seconda del senso di marcia (con contrappesi attaccati da entrambe le parti del traliccio) alla traversata diagonale sopra la coppia di scambi presenti sulla linea.

Spero che le foto ti aiutino a posizionare in maniera ottimale la catenaria. Se hai bisogno, chiedi pure. Ti saluto e buon anno.

Andrea


Prima sequenza di sette immagini:

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Esempio di tralicci a sospensione su linea a doppio binario

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Seconda sequenza di dieci immagini


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Messaggio da modellbahn73 » gio gen 01, 2015 8:17 pm

Grazie Andrea di tutto il tempo che mi dedichi... Le foto valgono più di mille parole, credo di avere capito e....di dover rismontare tutto :cool:
Buon anno anche a te e al tuo plastico!!
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Messaggio da modellbahn73 » sab gen 03, 2015 11:12 pm

Rohrausleger appena autocostruito. ...è da rifinire e verniciare,da mettere il cavo tenditore tra il sostegno mensolela ed il palo e da accorciare credo, il sostegno delle due mensole
Che ne dite?



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