Specificando ovviamente che ci dobbiamo rapportare allo spazio a disposizione (e all'armamento Fleischmann Profi) abbiamo queste possibilità:
1) Privilegiare il paesaggio, che sarà particolarmente sviluppato e curato, nel cui contesto passa una linea ferroviaria. Sarà quindi una soluzione di facile realizzazione per quanto riguarda la struttura e il piano binari, ma che impegnerà molto nei particolari scenici. Questo tipo di plastico permetterà solo di osservare una breve e rapida passerella di convogli in un contesto i cui particolari tenderanno a catturare l'attenzione quasi e più della ferrovia. Non ho fatto proposte di questo tipo ma le si possono vedere in due esempi presenti in questo forum.
Valle Casanuova - Fonte www.scalatt.it
Il plastico della Liguria - Fonte www.scalatt.it
2) Tracciato classico ad ovale con stazione di transito. E' l'idea che abbiamo nella mente fin da quando eravamo bambini e tale idea è dura a morire! Infatti è la soluzione con cui si è aperta la discussione ma che lo stesso autore ha posto in dubbio chiedendo consigli. Ne sono scaturite alcune proposte che han cercato, con l'adozione di piani sovrapposti e stazione nascosta, di rendere un pò più vario e movimentato lo svolgimento del traffico ferroviario, permettendo la realizzazione di alcune manovre, specie con convogli merci. Queste soluzioni si vedono, coniugate in vario modo, nella maggior parte dei plastici nostrani.
3) La stazione di testa, l'ultima proposta, che spazza via la vecchia idea dei convogli che girano in tondo e si concentra sul gran numero di attività e manovre che si svolgono realmente in una stazione terminale. Non è una soluzione che si vede di frequente, proprio perchè viene a mancare la visione del convoglio che corre su lunghi binari (che sembrano non finire mai) che tanti di noi amano. Per questo motivo ho cercato, nella mia proposta, di lasciare scoperta la doppia rampa, per vedere almeno un tratto di corsa dei vari convogli. Ma poi c'è tutta la serie di manovre di arrivo del treno in stazione, il distacco della locomotiva di testa, l'arretramento e il successivo ricovero delle carrozze con loco da manovra, la preparazione dei nuovi convogli, l'andirivieni delle loco dal deposito, l'arrivo, scomposizione e invio dei carri merci al magazzino, la gestione delle carrozze di diversa destinazione, il traffico delle automotrici e il loro rifornimento.....
Questo tipo di plastico permette di alternare convogli in arrivo dalla stazione nascosta sempre con loco in testa che, a meno che non siano reversibili, necessitano almeno di un cambio del locomotore, ma si prestano a molte altre attività. E' il tipo di plastico che a me piace e attira di più, ma molto spesso non è preso in considerazione. Non è un plastico da contemplare, è un plastico da vivere e che vi impegna in un gioco mai finito.
A voi, ora, la scelta.....