GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

La mia collezione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#26 Messaggio da lorelay49 »

Quanto condivido la tua teoria caro Andrea, sono pienamente d'accordo [264]


Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#27 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Giuliano, ho fatto un po di polemica, ma è una cosa che mi sta seriamente sullo stomaco, da sempre , ed ogni tanto mi assale questa rabbia, non ho mai sopportato il collezionismo d'assalto alla rarità, se parliamo di Fulgurex , Micrometakit ecc. allora lo capisco , ci sono validi motivi, ma le stampate di plastica , che se ne possono sfornare a milioni, NO e questo gioco perverso e poco intelligente deve finire, più di tanto non ho amato quella ditta , che penso immaginate già chi sia, per altri motivi, ma questo era stato il motivo principale per cui ben presto me ne allontanai, proponevano modelli a raffica impossibile da seguire con calma e poi varianti a prezzi assurdi, solo perchè avevano un dettaglio in più rispetto agli altri , pezzi che avrebbero potuto essere prodotti tranquillamente senza cofanetti pregiati , certificati e sdolcinati..ma chissenefrega del cofanetto raro.. [103] che palle !! Devono piantarsi nella testa che Fermodellismo significa principalmente DIVERTIMENTO non occasione di Rarità da vetrina !!
[253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#28 Messaggio da Egidio »

Analisi condivisibile in pieno amico mio.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#29 Messaggio da Andrew245 »

Bene ,stamattina sono andato a riguardarmi una delle mie locomotive preferite ( BBO 214 -10 con deflettori piccoli ) o forse la preferita [147] [147] la scoprii per caso in ebay anni fa e fu amore schock a prima vista ! Con la sua forma severa della cabina e ristretta , sembra più una locomotiva da guerra ed infatti è stata utilizzata anche sotto la Deutsche Reichsbahn, mi attirava particolarmente, oltre che per la sua imponenza generale, Liliput meriterebbe un applauso poichè è stata l'unica ditta che abbia pensato di riprodurre questa potente macchina di discreto successo, proposta poi in 8 versioni una anche CCCP ex BBÖ livrea nera, bielle rosse, epoca II , ma che non ho mai visto ; è la più grossa vaporiera austriaca e sicuramente la più interessante , altre macchine importanti di questa nazione mi interessano meno ; non è un modello facile a trovarsi in questa versione , generalmente è più facile reperirla con lo stemma aquila DRG epoca II che non mi attira molto ; è un modello piuttosto pesante, determinato dal tender in metallo che contiene il motore ; alcune parti sono un po delicate , quindi fate attenzione nel caso vi decideste di prenderla, controllate bene, scalette e mancorrenti vari talvolta ne ho viste storte o assenti , forse l'unico appunto è che sarebbero stati preferibili i cerchioni delle ruote un po bruniti, ma va bene lo stesso , del resto stiamo parlando di un modello con i suoi annetti e prodotto in un epoca in cui la maggioranza dei modelli era così, poi divennero piu raffinati, tuttavia nel complesso il livello dei dettagli è molto elevato, la sensazione complessiva è di grande robustezza, nel plastico restituisce bene la sua sensazione di potenza al traino di un convoglio, come ho visto in un video . [104]
Allegati
P1020108web.jpg
P1020106web.jpg
P1020109web.jpg
P1020107web.jpg
P1020105web.jpg

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#30 Messaggio da lorelay49 »

Bellissima Andrea, riesce a circolare su armamento cod.83 o picchia sulle traversine??
Giuliano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#31 Messaggio da FrancoV »

Andrew245 ha scritto: venerdì 12 giugno 2020, 14:54 Grazie Giuliano, ho fatto un po di polemica, ma è una cosa che mi sta seriamente sullo stomaco, da sempre , ed ogni tanto mi assale questa rabbia, non ho mai sopportato il collezionismo d'assalto alla rarità, se parliamo di Fulgurex , Micrometakit ecc. allora lo capisco , ci sono validi motivi, ma le stampate di plastica , che se ne possono sfornare a milioni, NO e questo gioco perverso e poco intelligente deve finire, più di tanto non ho amato quella ditta , che penso immaginate già chi sia, per altri motivi, ma questo era stato il motivo principale per cui ben presto me ne allontanai, proponevano modelli a raffica impossibile da seguire con calma e poi varianti a prezzi assurdi, solo perchè avevano un dettaglio in più rispetto agli altri , pezzi che avrebbero potuto essere prodotti tranquillamente senza cofanetti pregiati , certificati e sdolcinati..ma chissenefrega del cofanetto raro.. [103] che palle !! Devono piantarsi nella testa che Fermodellismo significa principalmente DIVERTIMENTO non occasione di Rarità da vetrina !!
[253] [253]
Premesso che dati i miei interessi mirati allo scartamento ridotto e le mie risorse molto limitate sono un po' fuori dal giro H0 con tutti i suoi annessi e connessi, l'analisi è condivisibile però non va dimenticato che è stata proprio la nostra "generazione" (prego, che nessuno se la prenda a livello personale) a farsi tirare in questa spirale iniziata quando, il per molti versi compianto, Enrico Milan ruppe talmente le p.... alla Roco che li convinse a mettere sul mercato il 626, evidentemente il successo di quel modello fece pensare a qualche manager "so tutto io" (altrimenti detti ....monager :wink: ) che il mercato fosse molto più vasto e ricettivo di quanto la realtà abbia poi dimostrato.
E poi c'è un aspetto "psicologico", le "serie speciali" prodotte dalle ditte di fascia media servivano proprio a soddisfare la voglia di "esclusività" di chi non poteva permettersi, unicamente perchè le loro entrate non erano all'altezza, quelli che tu citi; il che mi fa venire in mente la battuta del grande Renzo Arbore che un giorno disse:" quelli che portano l'orologio sul polsino pensando di assomigliare ad Agnelli, non hanno capito la differenza fra possedere una Fiat e possedere "la" Fiat".

:D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#32 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: sabato 13 giugno 2020, 13:33 Bellissima Andrea, riesce a circolare su armamento cod.83 o picchia sulle traversine??
Onestamente non saprei dirti Giuliano..mai provata [105] i bordini mi sembrano contenuti, a mio avviso non dovrebbero esserci problemi..

@Franco ; concordo con la tua risposta, ottima, staremo a vedere in futuro se le cose cambieranno finalmente o continueranno con la stessa litania, ma credo che quel perido si sia smorzato parecchio . [104]

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#33 Messaggio da FrancoV »

@ Giuliano:
cito una risposta ottenuta altrove che non ho verificato: sul Codice 83 circola (quasi) tutto il materiale più vecchio perchè i fissaggi del binario (sono quelli a interferire e non le traversine) sono abbastanza bassi da non interferire con i bordini alti dei vecchi modelli.

@ Andrea
per quello che vedo e sento in giro non sarei così ottimista, mi pare che alla politica delle "serie speciali" si siano sostituite:
A) "potrei fare diecimila pezzi e metterci cinque anni a venderli, ne faccio mille, li vendo in un anno e, dal punto di vista finanziario, guadagno cinque volte "
B) "faccio diecimila pezzi, il mercato al dettaglio ne assorbe una parte con cui mi pago le spese e faccio il mio guadagno, il resto finisce "all'ingrosso" (internet - mercatini e chi ne ha ne metta) e sono c.... di qualcun altro.
:-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#34 Messaggio da Andrew245 »

Eh lo so Franco..leggi di mercato...i meccanismi li so , comunque , per quello che può valere, io sono un granello in una montagna di sabbia e buon per loro , continuino pure, nessun problema, a me non mi vedono e non mi vendono più nulla...chi vuole farsi prendere ancora per il naso continui pure, ma se facessimo tutti così - credo - i produttori incomincierebbero a darsi una calmata.. [104]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#35 Messaggio da Egidio »

Sicuramente amici mio.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#36 Messaggio da FrancoV »

@ Andrea .... ma anche per chi vuole rispondere:
una domanda fuori tema.
Nella tua collezione c'è la T3 Fleischmann ? avrei bisogno di sapere le dimensioni degli eccentrici della distribuzione e della contromanovella che li aziona ..... ho un progetto che mi gira per la testa
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#37 Messaggio da Andrew245 »

FrancoV ha scritto: giovedì 18 giugno 2020, 16:44 @ Andrea .... ma anche per chi vuole rispondere:
una domanda fuori tema.
Nella tua collezione c'è la T3 Fleischmann ? avrei bisogno di sapere le dimensioni degli eccentrici della distribuzione e della contromanovella che li aziona ..... ho un progetto che mi gira per la testa
Ciao Franco, la t3 l'ho avuta fino a poco tempo fa , ceduta per un difettino ad un amico che l'ha accettata lo stesso, ma prevedo di riacquistarla.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#38 Messaggio da FrancoV »

Grazie, non ho fretta :-)
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#39 Messaggio da Andrew245 »

Riprendo questo mio topic poichè...beh la "Trenite " in me è ripresa.. [101]...dicevo che avevo smesso , ma lo so che sono promesse da marinaio... [101] quando si è appassionati di treni..beh..... [101] ... ultimamente mi gratifico..ho trovato alcune occasioni che non ho saputo resistere , anche perchè i prezzi erano molto convenienti, in particolare questa BR 18 nera di Liliput, splendida, come nuova e ben dettagliata , la sto attendendo, ma a un modello così è difficile resistere , non è di facile reperibilità..mentre ho appena ricevuto questa splendida BR 50 nuovissima Fleischmann, un marchio che apprezzo tantissimo, da un venditore della Spagna, anche questa ottimo affare.. :D :D comunque tenetemi d'occhio, arriveranno più avanti, certi trenini molto interessanti, di cui una veramente enorme.... [101] [101]
Di Liliput possiedo anche la versione in verde... :D ma la finezza della versione nera è incredibile !! [104]
Allegati
Screenshot_7.jpg
Screenshot_6.jpg
Screenshot_5.jpg
Screenshot_4.jpg
Screenshot_3.jpg
Screenshot_2.jpg
Screenshot_1.jpg

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#40 Messaggio da Egidio »

Woow stupende. Pur considerando a livello modellistico solo rotabili FS. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#41 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Egidio ! .....ma ci sarà di meglio più avanti, avendo la possibilità di parecchio risparmio riguardo questa imponente, che poi è diventata di difficile reperibilità ed ultimo esemplare dal mio amico venditore treninaro....eh... [101] storia dura la trenomania...ma non volevo perderla... [101]
ma è una Piko fantastica che vedrò molto più avanti, l'ho prenotata intanto... [101] [111] [111] [111] :mrgreen:
Allegati
Screenshot_561.jpg

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#42 Messaggio da Egidio »

Bene amico mio. Aspetterò che tu la recensisca. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#43 Messaggio da claudioredaelli »

io ormai mi limito al mercato usato per modelli che ricordano la mia infanzia
Claudio

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#44 Messaggio da Andrew245 »

claudioredaelli ha scritto: sabato 19 giugno 2021, 17:34 io ormai mi limito al mercato usato per modelli che ricordano la mia infanzia
E fai anche molto bene Claudio, esistono parecchi modelli Lima usati, per es . che non sono da sottovalutare, non avranno una motorizzazione attuale , ma con un po di buona volonta elaborandoli , possono dare diverse soddisfazzioni, io ogni tanto controllo il mercato cosa offre.. [104]

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#45 Messaggio da Andrew245 »

Altro pezzo aggiunto in questi giorni, e mi è costato parecchia fatica, in quanto convincere un conoscente a cedermela, non è stato facile , vista la rarità , anche se sono riuscito a portaglielo via ad ottimo prezzo ..Ciò che so è che ne possiede una valanga di queste rare Aln 56, in tutte le versioni, anche quelle in verde e blu, anche 8 - 9 confezioni dello stesso tipo e versione, :shock: :shock: una mania sua, le acquista continuamente , non importa anche se a doppioni , le cede eventualmente con molta parsimonia..
Comunque questa storica Aln 56 della campagna anti infortunistica, di Rivarossi, è uscita praticamente dalla sua confezione pochissime volte, ed ha girato solo per prova, quindi nuova di pacca ! Bellissima, ancora con la sua gommapiuma originale nella confezione , che a tal proposito a quanto ho sentito dire , bisogna prestare attenzione, con il tempo si macera e può causare notevoli danni al modello, si appiccica e danneggia la verniciatura, per cui se possibile , meglio togliere o riparare il modello con del nylon se conservato dentro , cosa che ho fatto subito ed infatti notavo che iniziava a disgregarsi facilmente, quindi occhio ! Naturalmente anche le sue istruzioni contenute erano perfette ..Peccato davvero che ancora non vengano riproposte..chissà perchè, ma sono stati rotabili di grandissima importanza storica di grandissimo interesse per i fermodellisti..speriamo bene !
Allegati
P1020628.jpg
P1020625.jpg
P1020626.jpg
P1020629.jpg

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#46 Messaggio da lorelay49 »

Bella e rara complimenti per l'acquisto [264] [253]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#47 Messaggio da Andrew245 »

lorelay49 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 12:42 Bella e rara complimenti per l'acquisto [264] [253]
Grazie Giuliano ! Buona domenica ! [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#48 Messaggio da Egidio »

Davvero un ottimo acquisto amico mio.
A proposito del deteriomento della gomma piuma lo sapevo. Hai fatto bene ad evidenziarlo ed a condividere questa cosa. Del resto presto molta attenzione anch'io per i rotabili. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#49 Messaggio da Andrea »

Ottimo acquisto Andrea, mi piace moltissimo questa storica Aln 56.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: La mia collezione

#50 Messaggio da FrancoV »

Andrew245 ha scritto: domenica 18 luglio 2021, 12:34 Bellissima, ancora con la sua gommapiuma originale nella confezione , che a tal proposito a quanto ho sentito dire , bisogna prestare attenzione, con il tempo si macera e può causare notevoli danni al modello, si appiccica e danneggia la verniciatura, per cui se possibile , meglio togliere o riparare il modello con del nylon se conservato dentro , cosa che ho fatto subito ed infatti notavo che iniziava a disgregarsi facilmente, quindi occhio !
Eh si, la mia Aln 668 ne sa qualcosa .... prima o poi la trasformerò in qualcos'altro!
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Torna a “SCALA H0”