GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Diorama "Il Fuhrer in visita..."

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
rpedi
Messaggi: 286
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 9:05
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli
Stato: Non connesso

Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#1 Messaggio da rpedi »

Buongiorno a tutti, tornando ai diorami fermo-militari, ho pensato di realizzare un diorama ambientato durante la seconda guerra mondiale con il Fuhrer in visita alle truppe... Naturalmente il diorama e l'ambientazione è di pura fantasia. Il treno dell'epoca, è formato dalla locomotiva e da due carrozze, di cui una la famosa carrozza salone fatta costruire dal Maresciallo Goring (almeno mi pare, ma su questo tema aspetto le precisazioni che mi fornirà sicuramente Roberto) prodotta da Liliput che sono riuscito a recuperare tramite internet in Germania.
L'automobile con a bordo il Fuhrer l'ho comperata tanti anni fa da un modellista tedesco sempre tramite internet.
Il diorama di semplice costruzione, mi ha però impegnato nella colorazione dei soldati (della ditta Preiser) colorati uno ad uno... [102] [102] [102]
Allego alcune immagini.

A presto.
Allegati
18.jpg
19.jpg
20.jpg
21.jpg
22.jpg
23.jpg
24.jpg
25.jpg
26.jpg



Avatar utente
rpedi
Messaggi: 286
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 9:05
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#2 Messaggio da rpedi »

...mancava uno sfondo adeguato... [101] [101] [101]
Allegati
35.jpg
34.jpg
30.jpg
31.jpg
32.jpg
33.jpg

Avatar utente
v200
Messaggi: 10390
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#3 Messaggio da v200 »

La storia sui treni di rappresentanza tedeschi durante il periodo pre bellico è bellico rimane molto vasta. Oltre ai vari libri storici possiamo avere anche vari filmati dei cine giornali per avere un idea.
Oltre al noto treno blindato di Hitler ( due convogli completi ) ogni gerarca si creo il proprio treno personale , Göring sempre eccessivo si appropriò del treno appartenuto al Kaiser.
Purtroppo fu un epoca dolorosa quella della II W.W dove la ferrovia fu una importante compagine degli eventi.
La Lilliput è stata credo la sola casa modellistica a riprodurre alcune carrozze del treno utilizzato da Hitler, quindi possiamo ricreare un convoglio storico di quei eventi dove veniva ampiamente utilizzato. A puro titolo storico/modellistico ricordare questi eventi è anche un monito a non dimenticare un periodo buio della nostra storia che a provocato molto dolore
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
rpedi
Messaggi: 286
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 9:05
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#4 Messaggio da rpedi »

Ho completato il diorama con l'inserimento di una seconda carrozza adibita a sala di conferenza stampa nel treno del Fuhrer e con l'inserimento
della locomotiva BR 42 in livrea mimetica. [98] [98] [98]
Allegati
40.jpg
41.jpg
42.jpg
43.jpg
44.jpg
45.jpg
46.jpg
47.jpg
48.jpg

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1968
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#5 Messaggio da marco cacelli »

ciao...l'effetto scenografico l'hai preso in pieno come nel reale.....dai bello
ciao
marco :)
Marco Cacelli

Avatar utente
claudioredaelli
Messaggi: 404
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:42
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#6 Messaggio da claudioredaelli »

complimenti per il diorama. Spero che nessuno avanzi denunce per apologia di nazismo :) :) :)
Claudio

Avatar utente
modellbahn73
Messaggi: 721
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 18:32
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#7 Messaggio da modellbahn73 »

claudioredaelli ha scritto: venerdì 22 novembre 2019, 9:27 complimenti per il diorama. Spero che nessuno avanzi denunce per apologia di nazismo :) :) :)
Potrebbe essere....😏
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#8 Messaggio da Giacomo »

Ecco che interviene il rompino di turno... che poi sono sempre me!!!! Romano non mi maledire... c'è, a mio parere, una sola stonatura. Dal colore delle uniformi dei soldati direi che è un'ambientazione dei primi tempi di guerra, perciò la colorazione sabbia della Kubelwagen più in primo piano e del carro che la segue (di cui non si riesce a vedere il modello) sono fuori epoca, "dovrebbero" (notare le virgolette) essere in grigio panzer come gli altri veicoli. Per il resto direi bella ambientazione... purtroppo di un periodo molto brutto della storia ma che è bene non cercare di cancellare semplicemente, ma anzi tenere ben presente per evitare di ricadere negli stessi errori (sport in cui l'umanità pare eccellere....).
Ah un'altra cosa, questa ferroviaria... la locomotiva mimetica... non esistevano proprio, le uniche mimetizzate (e non con certezza) erano quelle dei treni blindati....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
v200
Messaggi: 10390
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#9 Messaggio da v200 »

Esatto solo le loco deputate a trainare i treni blindati ricevevano la mimetica, mentre quelle delle ferrovie tedesche erano in un grigio medio opaco fuori dal territorio nazionale. Tenendo conto del periodo ante guerra le loco di rappresentanza erano nella solita livrea nera semi lucida ( il più delle volte invece erano per motivi fotografici realmente lucidate ). Comunque qualche concessione prendiamocela
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
rpedi
Messaggi: 286
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 9:05
Nome: Romano
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Gemona del Friuli
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#10 Messaggio da rpedi »

...mancava l'aereo... [102] [102] [102]
Allegati
52.jpg
53.jpg
54.jpg
51.jpg
50.jpg

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1968
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Diorama "Il Fuhrer in visita..."

#11 Messaggio da marco cacelli »

bello anche il passaggio dell'aereo..
ciao
marco :)
Marco Cacelli

Torna a “SCALA H0”