Diorama di porta San Paolo e Plastico Modulare Casalingo

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: cararci, adobel55, MrMassy86

Rispondi
wolf05
Nome: Luca
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Diorama di porta San Paolo e Plastico Modulare Casalingo

Messaggio da wolf05 » sab gen 05, 2019 4:58 pm

Buongiorno a tutti.

vi presento due miei vecchi lavori.
il primo, in ordine cronologico, è il diorama della stazione Porta San Paolo della linea Roma - Ostia Lido costruito intorno tra il 2006 e il 2007
Il diorama ha dimensioni di circa 100cmx60cm. Il materiale utilizzato per la riproduzione della stazione è il legno con l'esclusione delle tegole che sono state tagliate da materiale plastico commerciale. Il pino e gli altri alberi sono autocostruiti con la tecnica del filo di ferro, das e poi dacron per la chioma e materiale commerciale per rifinirla.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il secondo, è il plastico modulare casalingo, costruito tra il 2008 e il 2010. E' composto da quattro moduli, nelle foto e nel video sono tre.
Misurano 120cmx50cm quelli rettilinei, quello angolare è un esagono con i lati da 50cm.
Questo plastico si ispira ad alcuni luoghi presenti ad Ostia come: la pineta, il borgo dei pescatori, rappresentato nel modulo d'angolo in cui sono riprodotti la chiesta e il canale dei pescatori, ovviamente con la dovuta licenza artistica.
Il nome della stazione è Villa di Plinio, sebbene non esista una stazione con questo nome nella realtà, esiste veramente la villa di Plinio come rudere romano, sempre nel territorio di Ostia.
Come per il diorama, è quasi tutto autocostruito: alberi, edifici, pali telegrafici, ecc.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nel mio canale youtube, indicato in calce, alcuni filmati della presentazione dei lavoro ad un canale televisivo locale.
Ciao
Luca - Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it
Il mio canale Youtube
C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso. (cit. forse Goethe)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Contatta:

Re: Diorama di porta San Paolo e Plastico Modulare Casalingo

Messaggio da MrMassy86 » dom gen 06, 2019 10:35 am

Complimenti Luca per i lavori, davvero ben fatti!!
Per le foto se vuoi è possibile allegarle direttamente nella discussione utilizzando la funzione allega File invece che un gestore esterno, personalmente credo sia più semplice e diretto.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Segrate
Ruolo: Amministratore
Contatta:

Messaggio da Andrea » dom gen 06, 2019 12:48 pm

Mi associo ai complimenti, puoi anche allegare il video che avevi messo nella tua presentazione così inserisci un ulteriore documento.
Per le foto, anch'io ti suggerisco di caricarle tramite il forum.
Più semplice per te e più pratico per i lettori che le possono scorrere in sequenza.
Qui il tutorial:
viewtopic.php?f=24&t=15262
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

Messaggio da adobel55 » dom gen 06, 2019 2:15 pm

Belle realizzazioni Luca.
Il diorama mi sembra di averlo già visto di persona.
Per caso lo hai esposto al Serafico qualche anno fa ??
Ciao
Adolfo

wolf05

Messaggio da wolf05 » dom gen 06, 2019 6:33 pm

Buonasera Adolfo,
grazie.
Si, lo esposi li qualche volta.

Ciao
Luca
Luca - Roco Z21 e Hornby Elite DCC controllers, sensors (S4/S8, LNPC) by dccworld.it, turnout decoder DAC-A100 by oscilloscopio.it
Il mio canale Youtube
C'è una verità elementare, la cui ignoranza uccide innumerevoli idee e splendidi piani: nel momento in cui uno si impegna a fondo, anche la provvidenza allora si muove. Infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti mai sarebbero avvenute... Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere, magia. Incomincia adesso. (cit. forse Goethe)

wolf05

Messaggio da wolf05 » dom gen 06, 2019 6:50 pm

MrMassy86 ha scritto:
dom gen 06, 2019 10:35 am
Complimenti Luca per i lavori, davvero ben fatti!!
Per le foto se vuoi è possibile allegarle direttamente nella discussione utilizzando la funzione allega File invece che un gestore esterno, personalmente credo sia più semplice e diretto.
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano e Andrea dei complimenti.
Ho visto anche il messaggio di Andrea che mi suggeriva di fare lo stesso.
In futuro caricherò le immagini direttamente sul forum come indicato. :wink:

Ciao

Luca
Il mio canale Youtube

Bigliettaio
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Milano

Messaggio da Bigliettaio » dom gen 06, 2019 7:20 pm

Bellissimi lavori, mi piace in modo particorare il modulare davvero ricco di particolari e molto ben curato.
Carlo

red
Nome: rosati
Città: vetralla

Messaggio da red » dom gen 06, 2019 9:21 pm

bello bello bello.
Pietro

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

Messaggio da Egidio » lun gen 07, 2019 1:41 pm

Bei lavori : complimenti Luca !! Saluti. Egidio.
Egidio Lofrano

wolf05

Messaggio da wolf05 » mer gen 23, 2019 11:13 pm

Grazie dei complimenti Carlo, Pietro e Egidio.

Un saluto,

Luca
Il mio canale Youtube

Rispondi

Torna a “SCALA H0”