Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Numerazione e orario treni

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
luhck
Nome: Luciano
Regione: Estero
Città: Antibes
Stato: Non connesso

Numerazione e orario treni

#1 Messaggio da luhck »

Buongiorno a tutti,

finalmente dopo diverso tempo sono riuscito a completare quasi nella sua interezza tutto il piano binari del mio piccolo plastico. Tutto l'impianto è stato costruito e concepito per le manovre e la movimentazione di carri e di merci in stazione e verso il raccordo industriale. L'ambientazione è italiana di una linea secondaria a trazione termica.

L'impianto, seppur piccolo, consentirebbe di effettuare 4 coppie di treni giornalieri, espletati per lo più da singole automotrici, e un paio di merci raccoglitori.

Considerando che le radici della stazioni le ho identificate rispetto alle direzioni EST/OVEST, quale potrebbe essere l'impostazione dell'orario con relative numerazioni, e l'impostazione delle schede di carico/scarico per i carri? Attendo consigli! :D :D

Grazie a tutti e un augurio di buone feste!
Luciano

Luciano - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di avere altri 7 anni di sfortuna. Albert Einstein

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Numerazione e orario treni

#2 Messaggio da Fabrizio »

luhck ha scritto:......
Considerando che le radici della stazioni le ho identificate rispetto alle direzioni EST/OVEST, quale potrebbe essere l'impostazione dell'orario con relative numerazioni....
Ciao Luciano, normalmente, in Italia, i treni che vanno da ovest a est e da nord a sud, hanno numerazione dispari, mentre quelli che vanno da est a ovest e da sud a nord, hanno numerazione pari.

A grandi linee, fino ad alcuni anni fa, la numerazione seguiva le seguenti regole:

da 1 a 199 Eurocity diurni
da 200 a 499 Euronight
da 500 a 799 Intercity
da 800 a 999 Espressi
da 1900 a 1999 Treni Notturni
da 2000 a 2999 Treni Regionali

da 9000 a 9299 Treni ad alta velocità in servizio internazionale
da 9300 a 9499 Treni ad alta velocità Frecciargento
da 9500 a 9699 Treni ad alta velocità Frecciarossa
da 9700 a 9889 Treni Frecciabianca
da 9890 a 9999 Treni Italo

da 10000 a 27999 Treni Regionali

Tuttavia l'elenco è da ritenersi puramente indicativo e obsoleto, oggi diverse cose sono cambiate.
Fabrizio

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#3 Messaggio da benigni99 »

Ciao Luciano, anche io tempo fa ho pensato a questo aspetto, spesso non considerato dai ferromodellisti, e ho creato dei documenti (basandomi su documenti originali FS) ideali per gestire la circolazione su un plastico, come ad esempio un orario di servizio, le schede di carico dei carri merci, i turni del materiale rotabile, ecc...
Appena sono a casa (e ho un minuto di tempo libero) sarò ben lieto di condividerli.

Filippo [253]
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

luhck

#4 Messaggio da luhck »

Grazie a tutti per le risposte.
Fabrizio ha scritto:Tuttavia l'elenco è da ritenersi puramente indicativo e obsoleto, oggi diverse cose sono cambiate.
Il periodo di riferimento per il mio impianto è tra l'epoca IIIb e IVb. Quindi a grandi linee basterebbe una numerazione verosimile agli anni compresi tra le due epoche.
beningni99 ha scritto:Appena sono a casa (e ho un minuto di tempo libero) sarò ben lieto di condividerli.
Grazie! Attendo con ansia :D

Saluti
Luciano
Luciano - Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio, sarà ben lieto di avere altri 7 anni di sfortuna. Albert Einstein

benigni99
Socio GAS TT
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze

#5 Messaggio da benigni99 »

luhck ha scritto:
beningni99 ha scritto:Appena sono a casa (e ho un minuto di tempo libero) sarò ben lieto di condividerli.
Grazie! Attendo con ansia :D

Saluti
Luciano
Ciao Luciano, per quanto riguarda la tua richiesta puoi vedere qui:viewtopic.php?f=94&t=15425
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

luhck

#6 Messaggio da luhck »

benigni99 ha scritto:Ciao Luciano, per quanto riguarda la tua richiesta puoi vedere qui:viewtopic.php?f=94&t=15425
Ciao e auguri di buon anno!

Grazie ancora per aver condiviso il tuo orario.

Se ti interessa sembrerebbe che in qualche "strano" modo FondazioneFS ci abbia voluto dare una mano. Ha infatti pubblicato tutti gli orari commerciali dal 1899 al 2010. https://www.archiviofondazionefs.it/

Grazie ancora!

Saluti
Luciano

luhck

#7 Messaggio da luhck »

Buona sera a tutti,

dopo diverso tempo sono riuscito a tirare fuori una traccia oraria per il mio plastico, aiutato molto fortunatamente da FondazioneFS (grazie! :D :D ). In base alle dimensioni del mio impianto, riesco a sostenere 4 coppie di treni giornalieri, espletati da automotrici, e una coppia di merci raccoglitori. Come già accennato l'ambientazione è quella di una linea secondaria a trazione termica.
Di seguito la traccia oraria invernale:
Traccia_oraria_plastico.jpg
Le destinazioni sulla sinistra comprendono:
  1. la "Staz. Nascosta" da dove effettivamente partono e arrivano tutti i convogli. Rappresenta una sorta di "resto del mondo".
  2. il casello e il ponte, contrassegnati con un (*), indicano località fittizie e servono solo per identificare la direzione del convoglio (est, ovest).
  3. "Stazione" la stazione FS vera e propria, ancora in costruzione.
Le denominazioni dei treni si riferiscono a quelle in uso negli anni '70 dalle FS e, come già scritto, AT identifica un treno espletato da un'automotrice a cui non può essere agganciato nient'altro (come indicato negli orari FS). La tradotta 39791, indicata da (**), viene effettuata alla bisogna laddove vi è la reale necessità, altrimenti il merci raccoglitore 58539 giornaliero è sufficiente per le esigenze delle aziende raccordate. Infine i numeretti rossi di fianco alle destinazioni indicano il binario di arrivo/partenza.

La traccia tratteggiata indica che il treno non è transitato per il raccordo, mentre quando è compresa tra due tratti blu indica che il treno manovra in stazione. So che non è adottato dalle FS, ma è un mio schema di massima per rendere più leggibile il tutto.

Per ora è un orario di massima, qualora vi fossero problemi o necessità verrà adattato.
Voi che ne pensate?

Grazie
Saluti
Luciano

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#8 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”