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E636.080 Lima Expert un po' capricciosa

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
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Samimmo1986
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E636.080 Lima Expert un po' capricciosa

#1 Messaggio da Samimmo1986 »

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Ragazzi recentemente ho comprato questo modello della Lima Expert.
Ho avuto dei problemi, che alla fine ho quasi risolto.

Prendo questo modello, lo provo sul tracciato, e appena incontra una curva deraglia, notare che ho usato gli R605 hornby.
Come mai?
Semplice, modello troppo fatto realistico.
Ho dovuto fare delle modifiche.
Innanzitutto ho tolto dai carrelli, quei spessorini che collegavano le riproduzioni degli smorzatori, e delle molle, quelle esterne dai carrelli.
Poi ho smussato sugli scalini per accedere alla cabina di comando perchè il carrello toccava troppo, è non dava la possibilità di girarsi in curva il trenino.
ora va un po meglio.

il punto dove ho modificato:

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Un problema che devo risolvere è che in curva il motore fa rumore. come mai?
magari manca un po di lubrificazione.

chi di voi ha questo modello?


Domenico - W i treni e il modellismo ferroviario

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matteob
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Re: E636.080 Lima Expert un po' capricciosa

#2 Messaggio da matteob »

Ciao Domenico, non possiedo tale modello, ma ho un 636 Acme, e come la maggior parte dei modelli riprodotti in scala fedele (compreso il lima expert), hanno bisogno di curve più reali possibile e quindi con raggi grandi e generosi. Se provi le Aln Rivarossi Hornby o Oscar serve un bel po di spazio per realizzare un ovale che le fa marciare decentemente! Infatti se guardi i modelli versione giocattolo, i carrelli sono riprodotti con carrelli alti e senza scalette che ostacolerebbero il movimento, ed infatti su curve strette e poco realistiche non hanno alcun problema.
Matteo

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Fabrizio
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Re: E636.080 Lima Expert un po' capricciosa

#3 Messaggio da Fabrizio »

Si, sui modelli moderni tanti dettagli possono far si che la circolazione possa avvenire solo su raggi larghi. Io avevo un plastico con raggi molto stretti e infatti modificavo sempre i rotabili per poterli far girare. Il più delle volte erano semplici modifiche, come eliminare la riproduzione di qualche dettaglio. Per esempio, sulle vetture Eurostarcity Acme, avevo eliminato la riproduzione del REC femmina e circolavano tranquillamente su un raggio di 370 mm.

Il fatto che il motore faccia rumore in curva può essere un segno da non sottovalutare. Può voler dire che la curva stretta fa si che la meccanica lavori sotto sforzo e questa non è una buona cosa. Lubrificare bene gli ingranaggi può servire, ma potrebbe non essere risolutivo. Sarebbe bene non fare mai lavorare la meccanica sotto sforzo. Probabilmente non è il motore e far rumore, ma la meccanica. Prova a verificare il posizionamento e ingrassaggio dei cardani di trasmissione. Se non sono ben posizionati possono essere quelli a fare rumore in curva. Proverei anche a lubrificare con un po' di grasso i bicchierini in cui si innestano i cardani.
Fabrizio

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