Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Aggiuntivi di ROCO

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Aggiuntivi di ROCO

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Amici ho acquistato questa carrozza

Immagine:
Immagine
38,06 KB

ed ho notato che al suo interno non vi erano presenti i ganci ad occhiello (tipo lima per intenderci) ma solo quelli classici roco corti.

è normale per l'attuale roco? xke ricordo ke nelle vecchie produzioni c'erano.

grazie

ps nella zona aggiuntivi c'era a mala pena lo spazio per i mancorrenti.

Amiternus

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

Re: Aggiuntivi di ROCO

#2 Messaggio da Andreacaimano656 »

Anch'io ho comprato a dicembre due Gran Comfort in livrea bandiera di Roco, tra cui quella nella foto, ma negli aggiuntivi non c'erano i ganci ad occhiello[8][8]
Cerano solo gli aggiuntivi (REC maschio ecc..), i mancorrenti erano già montati di fabbrica. :smile:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#3 Messaggio da gianfranco.p »

non dovrebbe essere un bene che ci sono i corti roco anzichè i classici a occhiello? :wink:
Ciao, Gianfranco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

In teoria nelle ultime produzioni ci dovrebbero essere solo quelli corti che hai trovato. Ma non prenderla per sicura. Comunque non è un problema, sfilerai i ganci corti e metterai quelli ad occhiello, il portagancio infatti è del tipo a norme NEM e li accetta tutti :wink: .

Comunque quel che ti dice Gianfranco è vero. Prova a fare un convoglio tutto con ganci corti Roco e vedrai che differenza :wink: le carrozze saranno molto più vicine fra loro, rendendo tutto più realistico.

Se per problemi di compatibilità non puoi farlo, comunque, il problema come vedi lo risolvi facilmente, basta cambiare il gancio. Non è difficile, capovolgi la carrozza, vai dietro il gancio e vedrai due "code" spuntare. Le premi una contro l'altra e tiri (non sforzare) il gancio viene via. Quello ad occhiello poi lo inserisci nel portagancio e si incastrerà come il precedente già montato.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

Christian-E.656

#5 Messaggio da Christian-E.656 »

grazie per le nozioni, ho provato a sostituirli con ganci lima, ma sinceramente ho il dubbio che per le roco ci vogliono i ganci ad occhiello roco, perchè dovevi forzare troppo per farli entrare...cmq l'idea di fare tutto un convoglio non è male visto che le lima collection che intendo utilizzare hanno il gancio corto negli aggiuntivi. Cmq sia, 48euro di carrozza, che gli costa a metterne 2... :twisted:
Amiternus

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Se sia ganci che portaganci sono a norma devono andare. I portaganci Roco sono sicuramente a norma, mentre per i ganci ad occhiello bisognerebbe vedere. Ma credo proprio che lo siano, sinceramente non ne ho mai visti di diversi. Per forzare, in effetti a volte un po' bisogna forzare (mi ricordo che erano un po' duri ad entrare i Fleischmann) a volte metto un puntino di grasso sulle punte delle code.

Quanto alla ridondanza degli aggiuntivi che dire :cool: ricordo che nelle vecchie Lima Collection c'era un bel surplus di aggiuntivi, ma ormai :cool: . Forse in questo caso è una scelta di marketing non metterli, non saprei.
Fabrizio

Christian-E.656

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

Fabrizio Borca ha scritto:

Se sia ganci che portaganci sono a norma devono andare. I portaganci Roco sono sicuramente a norma, mentre per i ganci ad occhiello bisognerebbe vedere. Ma credo proprio che lo siano, sinceramente non ne ho mai visti di diversi. Per forzare, in effetti a volte un po' bisogna forzare (mi ricordo che erano un po' duri ad entrare i Fleischmann) a volte metto un puntino di grasso sulle punte delle code.

Quanto alla ridondanza degli aggiuntivi che dire :cool: ricordo che nelle vecchie Lima Collection c'era un bel surplus di aggiuntivi, ma ormai :cool: . Forse in questo caso è una scelta di marketing non metterli, non saprei.

nelle Lima collection ce ne sono abbastanza per costruirti un'altra carrozza....

grazie Fabrizio, riproverò seguendo il tuo consiglio :wink:
Amiternus

Torna a “SCALA H0”