Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buonasera. Accantonato il Plastico Natalizio (per la gioia di parecchi ). ho iniziato a studiare la realizzazione di quello che dovrebbe diventare il mio primo plastico "ufficiale". Tramite il software SCARM ho elaborato il tracciato in figura e penso che a questo punto sia sicuramente realizzabile. Rispetto al primo disegno che era uscito fuori (modificando lo schema presente su internet con Photoshop) in questa situazione ho attuato alcuni vostri consigli (cambiando il raggio di curvatura sull'elicoidale e spostando i tronchini) nella speranza di ottenere dei miglioramenti, sia visivi che funzionali. Lo spazio che ho a disposizione è di 460 X 250 cm e per il tracciato così elaborato da quello che risulta tramite SCARM, occorre una superfice di 390 X 220 cm.
Spero di essere sulla buona strada e di iniziare presto i lavori. Buona serata. Maurizio
Un progetto molto interessante! Un'osservazione: 390X220cm renderanno "inaccessibile" la parte centrale. Se il plastico è accessibile dai due lati, la profondità massima che si riesce a raggiungere con un braccio è di 160cm. Con 220cm é necessario prevedere dei punti di accesso al centro del plastico, sia per la costruzione che per la manutenzione. Uno può essere al centro dell'elicoidale, per gli altri punti la vedo un pò più complessa.
Grazie Handyman. Ottima considerazione! Avevo pensato che realizzando una struttura mobile (potendo intervenire anche dal posteriore), non ci sarebbero stati problemi con la profondità. Però pensandoci bene potrebbero esserci difficoltà sia nella realizzazione che nella gestione a lavori terminati. Il disegno originale, preso da Internet, misura complessivamente 215X160 cm e a quanto pare nella realizzazione con SCARM mi sono un po' allargato. A questo punto che fare? Ridimensionare il tracciato o creare un varco all'interno dell'elicoidale?
Saluti. Maurizio.
La carta è paziente...
Prima di buttare il lavoro alle ortiche guarderei dove posso ottenere di tutto dei varchi di accesso, magari da chiudere con una botola in modo da poter accedere quando voglio e al tempo stesso fare il paesaggio. Dipende poi anche dalla struttura che vuoi adottare: la costruzione su un piano è diversa come accessibilità rispetto a una costruzione su centine.