Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#251 Messaggio da Egidio »

Aspetto di vedere le foto del tuo lavoro per apprezzare e valutare. :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Egidio Lofrano

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#252 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
378,15 KB

Il tracciato posso dire di averlo posato, ora inizia il bello, il paesaggio!Qua mi ci vorrà molto tempo, perchè prima di intervenire sul plastico sperimento prima su pezzi a parte, se la tecnica mi convince opero sul plastico.E qua intendo quello che riguarda le tecniche artistiche, vediamo di apprendere anche quelle!
The Watchmaker

Marco16.10

#253 Messaggio da Marco16.10 »

Mi è giunta qualche perplessità sulla mia stazione, nel cerchiolino rosso ho evidanziato quello che mi sta creando qualche dubbio, il funzionamento è a dir poco perfetto, quello che non mi piace è la disposizione poco realistica degli scambi....sto pensando di rifare la stazione.... :sad:

Immagine:
Immagine
877,13 KB
The Watchmaker

modellbahn73
Nome: Adriano
Regione: Piemonte
Città: Suno

#254 Messaggio da modellbahn73 »

Ciao,
In effetti cambierei la disposizione degli scambi per guadagnare lunghezza sui binari di corsa,secondo lo schema allegato

Immagine:
Immagine
13,6 KB

Il tutto da ripetere sulle quattro connessioni,due per binario,in entrata e in uscita.
Facci sapere gli sviluppi!
Adriano - Plastico digitale DB epoca II-V.... Il mio canale Youtube

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#255 Messaggio da cf69 »

Adriano, saggio consiglio!! :wink:

Marco, se hai problemi a modificare il file, sai come contattarmi/farmelo avere. :geek:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

cf69

#256 Messaggio da cf69 »

Marco, non ho resistito...... ho modificato il tuo piano stazione. :geek:
Trovi in rosso tutti i pezzi di flessibile che ho inserito per far quadrare la geometria e le lunghezze per ottenere l'allineamento dei tronchini.
Non ho voluto modificare la tua idea, ammetto però di essermi perso più volte tra i deviatoi. :cool:

new station marco.zip (2,96 KB)

Guarda se ti piace...........!

Immagine:
Immagine
332,83 KB

OPPURE: piccola modifica sul lato destro

new station marco B.zip (3,02 KB)

Guarda se ti piace...........! Di Più!

Immagine:
Immagine
291,56 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Marco16.10

#257 Messaggio da Marco16.10 »

Numero Uno Fabio, mi hai letto nel pensiero.Stampo in A0 e lo metto giù come l'hai disegnato, mi pare sia molto più realistico.Avresti modificato dell'altro?
The Watchmaker

cf69

#258 Messaggio da cf69 »

Onestamente non ho riflettuto su altre modifiche, quella suggerita era lampante.... non mi piacevano le due file di deviatoi in parallelo; sembravano sprecati e che rubassero spazio ai binari di stazione.
Con la modifica ho rubato un pò di spazio al tronchino (poco male), ma ne ho aggiunti un paio per eventuali altri rotabili in sosta.
Devo ammettere che non ho mai sviluppato un piano di stazione così complesso e visto che lo hai copiato da uno reale (o quasi) e ti appaga, io passo.
Se sentirai il bisogno di apportare altre modifiche, sai che posso darti una mano.
Saluti

Marco16.10

#259 Messaggio da Marco16.10 »

Eternamente grazie Fabio,non ne venivo a capo, a volte mi perdo in un bicchiere d'acqua!Ora è molto più realistica!Tu che hai l'occhio tecnico ti invito ad osservare la reale, La Spezia centrale, ti sembra coerente col mio progetto?L'importante è avere una stazione che somigli come funzionamento a una reale, nei limiti del possibile ovviamente!
The Watchmaker

cf69

#260 Messaggio da cf69 »

Ok, riscaldo google maps e dò un'occhiata!

Marco16.10

#261 Messaggio da Marco16.10 »

Ottimo Fabio, tu hai l'occhio più allenato di me e indubbiamente ne capisci molto di più di stazioni.Comunque per facilitarti il compito ti posto un link dove si vedono i binari, passa attraverso La Spezia centrale, ho pensato che potrebbe esserti di aiuto.

The Watchmaker

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#262 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco!
intanto complimenti ancora per la scelta della stazione, è davvero una bella sfida che seguirò con tanto interesse!
poi ne approfitto per chiederti, come ha fatto a stampare da scarm 1:1? ho tentato di seguire tutte le guide qui sul forum e su internet ma senza nessun risultato, tra l'altro mi sembra che la tua stampa sia addirittura su un foglio molto grande... :grin: mi spieghi x favore come hai fatto?

grazie mille!! e buon lavoro!! :grin: :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#263 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Jacopo, allora ho scaricato un programma chiamato PDF Creator, poi sono andato nel pannello di controllo del PC, ho impostato come stampante predefinita PDF Creator, dopodiché in Scarm, alla voce impostazioni avanzate di Stampa ho scelto come formato di stampa A0, se ci sta puoi anche impostare A1. Il comune foglio di stampa e' A4, ma diventa un puzzle.Ovviamente devi stampare in scala 1:1. E' più difficile spiegarlo che metterlo in pratica. Le comuni stampanti del Pc sono in A4, con PDF Creator lancia un PDF del formato che vuoi, poi non devi fare altro che prendere i tuoi PDF e andare in una copisteria dove hanno in plotter che stampa in A0 o A1!
Per essere certo che stai stampando in scala reale, semai prima fai una prova su A4, i binari ce li hai, ce ne metti sopra uno, vedi se combacia in larghezza, in lunghezza forse uno scambio corto lo stampi intero, in un A4 dovrebbe starci.Mi raccomando poi quando vai in copisteria se hai stampato in A0 digli di stampare in A0, non fare in un formato diverso perché ti sballa la scala di misura.Se non hai capito qualche passaggio o trovi difficoltà in qualcosa contattami che te lo spiego passo per passo.

Edit: Fabio ora che sento Jacopo mi viene in mente che devo fare lo spazio ai marciapiedi di stazione, quindi tra i binari 2 e 3 devo far qualcosa per farci stare il marciapiede!Idem tra il 4 e 5 e il 6 e il 7!Comunque ogni due binari in mezzo dovrò fare un po' più di spazio!Accidenti a me è le mie stazioni!!
The Watchmaker

cf69

#264 Messaggio da cf69 »

Ok, dovrei farvi una tiratina di orecchie ad entrambi :wink:

-Jack, per la stampa in 1:1 e tutto quel che ti va di chiedere su SCARM esiste una sezione specifica del forum: "L'esperto risponde", questo esperto io lo conosco bene e non mangia mica nessuno se gli si pongono delle domande.............. :geek: Ah! Dimenticavo, l'esperto (forse ma non troppo), sarei io.
Così evitiamo di inquinare il topic di Marco[:I]
-Marco, ormai dovresti saperlo che ogni du binari ci vuole una banchina! Io non ho spaziato di più i binari perchè nel tuo file le banchine sono già disegnate, io non le ho messe, ma il mio era un rifacimento con misure prese a video. Credo che quando poggerai la nuova stampa sul tuo piano, molte geometrie dovrebbero combaciare (ho dubbi sulla lunghezza totale, basta spostare il foglio un un tratto rettilineo senza deviatoi).
Fammi sapere se è necessario rifare il new file di stazione.

P.S.: Marco hai un mp!

Marco16.10

#265 Messaggio da Marco16.10 »

Provo a fare spazio ogni due binari, rifare assolutamente no, c'è solo da creare un pò di spazio per i marciapiedi!Fabio non mi fucilare, non è cattiveria, ma tanta ignoranza!
The Watchmaker

Marco16.10

#266 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
666,59 KB

Onestamente.....com'è? :grin: Una boiata....!
The Watchmaker

cf69

#267 Messaggio da cf69 »

Marco, ti ho preparato il file zip della tua stazione, con le banchine inserite ogni due binari e come al solito non ho voluto stravolgere il tuo progetto, lasciando il piano generale di stazione immutato.

A costo di essere ripetitivo ti dico che:
- il mio file ha sicuramente una diversa lunghezza rispetto al tuo, io l'ho immaginata dal tuo sviluppo a video e molti rettilinei avevano la lunghezza non leggibile, per cui ho fatto ad occhio;
- con l'inserimento delle banchine sarà cambiato nuovamente qualcosa sia in larghezza che in lunghezza, devi ricontrollare tutto, poggiando il disegno sul tuo piano in legno;
- ho inserito delle banchine standard della Hornby, che puoi trovare come articolo da acquistare, se decidi di autocostruire o ti sembrano troppo larghe e vuoi qualcosa di più stretto si dovrà modificare nuovamente il file;
- tutte le modifiche per poter inserire le banchine sono state effettuate con spezzoni di binario flessibile di colore verde, naturalmente anche i tre pezzi di art.610 posti di seguito come distanziale, possono essere sostituiti da un unico pezzo di rettilineo equivalente;
- alle due estremità delle curve troverai due gruppi di deviatoi di colore rosa, non tenerne conto, sono serviti da dima per ripristinare il corretto interbinario hornby standard, per i deviatoi corti (quelli che usi tu).

Spero di essermi riuscito a spiegare chiaramente, ecco il file:
new station marco B_ banchine hornby.zip (6,52 KB)

Inserisco anche l'immagine della stazione così modificata:

Immagine: Stazione con banchine Hornby
Immagine
313,05 KB

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

#268 Messaggio da Edo Mazzo »

Ti volevo chiedere..... hai gia cominciato a costruire ?

O hai gia un progetto definitivo?

:wink: :wink: :wink:
:smile: :grin: :smile: :grin: :smile:
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Marco16.10

#269 Messaggio da Marco16.10 »

Ottimo Fabio, smantello la vecchia e inserisco la nuova!Altre modifiche direi che non è il caso, dovrebbe esserci tutto!

@Edo avevo già costruito!!Per l'ennesima volta modifico il piano stazione!La strada che porta alla perfezione e' lunga e tortuosa!
The Watchmaker

cf69

#270 Messaggio da cf69 »

Marco, se avessi necessità di modificare ulteriormente qualcosa dovrai ritoccare tutti gli elementi che ho segnato in verde, otterrai un nuovo interbinario senza modificare l'aspetto generale ed il posizionamento reciproco di binari/deviatoi.
Quando smantelli, controlla se qualcosa non necessita di essere rifatto, se non ricordo male diverse parti sono rimaste quelle da te disegnate.
Buon lavoro!

Marco16.10

#271 Messaggio da Marco16.10 »

SP Centrale 1.0.zip (5,5 KB)

A seguito di video e foto sono riuscito a fare ancora qualche piccolo ritocco, che ne pensi Fabio?
The Watchmaker

cf69

#272 Messaggio da cf69 »

Marco, hai invertito i versi di percorrenza............. così sono DB e non FS!
Verifica che da qualsiasi provenienza si possa raggiungere qualsiasi binario, che i deviatoi non consentano instradamenti errati e possibili incidenti.

Per la riproduzione della Stazione di La Spezia Centrale, ti invito a leggere qui:
http://scalaenne.wordpress.com/2011/02/ ... la-spezia/

In questo articolo troverai tutto quel che ti può essere utile alla riproduzione della tua stazione preferita (che poi, in realtà è un'insieme di tre stazioni).
Ecco il progetto completo: laspezia-layout.pdf (355,22 KB)

Buona lettura.!

Marco16.10

#273 Messaggio da Marco16.10 »

Ottimo Fabio! Sarà meglio che faccio un pit stop tecnico! Vorrei fare qualcosa di realistico a livello stazione, che sia La Sapezia o sia altro, quindi rientro ai box e mi metto un attimo in pausa in attesa di idee migliori. Dato che il fulcro del lavoro e' la stazione volevo una movimentazione realistica. In primis osservo il file che mi hai postato, così vedo che non ho alcuna speranza!! :grin: Non ne esco vivo.

La cosa brutta e' che sono stato sul posto, ho le foto della disposizione dei binari e quant'altro, ho osservato almeno 3 o 4 video (non sembrerebbe ma dai video il senso di marcia e' quello....mi riferisco ai binari 1 e 2....Bho vabbe per ora e' il meno!), quello che mi manca sono i metri, avessi 20 metri la metto giù come mamma l'ha fatta! E' una stazione banalissima, non siamo a livelli Bologna centrale, il problema e' i metri accidenti!! O anche se non è uguale identica quantomeno sia un impianto che rispecchi una situazione reale di stazione! Non mi arrendo! A costo di specializzarmi in ingegneria dei trasporti!
The Watchmaker

Marco16.10

#274 Messaggio da Marco16.10 »

Ennesimo piano stazione! :smile:

Immagine:
Immagine
164,81 KB