Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Confrontiamo le attuali E402B

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Confrontiamo le attuali E402B

#26 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Gianfranco :wink:

Niente allora :cool: Per il Frecciabianca che sto facendo ho idea di cercare una E 402B, ma mi serve in XMPR. Vedrò se con i nuovi modelli troverò una Rivarossi usata a un buon prezzo, ma mi tocca fare una elaborazione pesante.

La Acme gira su raggio 371?

Fabrizio

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#27 Messaggio da gianfranco.p »

Intendi fare una fb partendo da una xmpr? [:0]
Ciao, Gianfranco

Fabrizio
Socio GAS TT

#28 Messaggio da Fabrizio »

No, vorrei farne una in XMPR ultima versione (bavaglio verde xmpr e logo tricolore) come quella che ho già, ma con un altra sporcatura.

Ora è da vedere quel che trovo e a che prezzo.... di Rivarossi ho già tanti ricambi in casa, ma vorrei provare a prendere una ACME e cambiare il logo e rifare i fanali :?
Fabrizio

gianfranco.p

#29 Messaggio da gianfranco.p »

Con l'uscita di quella acme forse i prezzi sono un po scesi....l'ho vista dare via anche a 120+sped. :wink:

Per Natale mi sono regalato una loco acme....che però ancora devo aprire :grin:

Avrò il coraggio di sporcarla? Dai fammi compagnia :grin: :grin: :grin:
Ciao, Gianfranco

Fabrizio
Socio GAS TT

#30 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo (o per fortuna) io proprio non resisto a non fare qualche personalizzazione ai modelli :wink: . Quindi ti consiglierei di non esitare a sporcare la loco non appena uscita dalla scatola :cool: . Io la vedo come un divertimento la fase di elaborazione, poi se non riesce appieno, pazienza.... sempre qualcosa ho fatto e soprattutto qualcosa ho imparato.

La prossima volta, se la spesa non sarà eccessiva, vorrei provare a usare la tecnica dei colori ad olio che dicevi tu per far risaltare le griglie. Ma devo vedere, ho già tanti colori acrilici in casa, non vorrei spendere ulteriori soldi. I colori acrilici li ho perché li uso per verniciare le locomotive, carri e carrozze ad aerografo, quindi preferisco standardizzare i materiali, altrimenti succede che spreco materiale. Si potrebbe fare una joint-venture, tu ci metti i colori ad olio e i pigmenti e io l'aerografo :cool: :cool:

La E 402B Acme è davvero molto dettagliata, bella.... purtroppo è il costo che mi frena un po', con quello ci comprerei un ETR 610 :cool: . Comunque per ora finisco le carrozze, poi vedrò.
Fabrizio

gianfranco.p

#31 Messaggio da gianfranco.p »

ciao Fabrizio,

la tecnica di sporcatura delle griglie non la faccio con i colori ad olio ma con il diluente...sporcato di nero+khaki (by humbrol) e quindi nemmeno con gli acrilici. :wink: L'acrilico a mio avviso non va bene per i lavaggi perche l'acqua sporcata di acrilico rimane bloccata nell'insterstizio e non sfrutta la capillarità che invece sfrutta il diluente. :wink: ...anche se come visto qualcuno usa comunque questa tecnica (de gustibus!)

Tuttavia, per la prima volta, siccome sto sporcando le 663, questo fine settimana proverò proprio a sporcare le griglie con diluente per colori ad olio (thinner for washes della mig) e, appunto, colore ad olio. :wink:

Devo ammettere che una loco acme mi spaventa un po' sporcarla....ma in fondo, come dici tu.....cosa la tengo a fare nella scatola? non ho un plastico....ma almeno la sfrutto...
Ciao, Gianfranco

Torna a “SCALA H0”