Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico Natalizio

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
maumas67
Nome: Maurizio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Plastico Natalizio

#26 Messaggio da maumas67 »

Buonasera a tutti. Ringrazio immensamente per i complimenti e per i commenti positivi. Saranno di stimolo per proseguire nel ferromodellismo e per iniziare (spero non diventi come la Salerno Reggio Calabria) la realizzazione del Plastico vero e proprio. Un ringraziamento particolare è per Luciano Lepri che mi ha fornito il "progetto" per la costruzione del Deposito diventato la Capanna della Natività. Inoltre esprimo tanta gratitudine a tutti coloro che hanno fornito i consigli tecnici utili alla realizzazione del tracciato ferroviario. Ancora mille grazie a tutti!

Maurizio

maumas67

#27 Messaggio da maumas67 »

Ah....dimenticavo! Ringrazio anche il fruttivendolo Bengalese che mi sta fornendo le cassette di frutta che con il fondo in compensato ruvido, sono state utilissime per la realizzazione del ponte ad archi, delle gallerie, dei marciapiedi e di alcuni edifici. Buona serata a tutti!
Maurizio

maumas67

#28 Messaggio da maumas67 »

Buonasera a tutti. Purtroppo si sta avvicinando il momento di "smontare" il Presepe. Con questa occasione finirà anche la prima esperienza di realizzazione di quella che si può chiamare "parvenza" di plastico ferroviario. Nell'attuare questa struttura, ho trovato le prime difficoltà che probabilmente si incontrano quando si utilizzano materiali (binari e treni) di diversa entità (Lima- Joeuf - Hornby e Fleischmann). Grazie all'intervento di alcuni, molti problemi sono stati superati, altri di questi spero di risolverli con le future realizzazioni. Sul tracciato sono riusciti a girare benissimo alcuni locomotori come la E 424 , la D 445, la E 444 e la mitica Locotender 0690, altri come la E 656 e l'ALn 668 non hanno completato il tracciato, fermandosi in alcuni punti per scarsa potenza (E656) e dimensioni eccessive (Aln668). Avevo pensato di migliorare il percorso eliminando gli intoppi ma la presenza dell'albero di Natale ha impedito lavori di manutenzione, del resto era nato come progetto di contorno al Presepe e l'Albero di Natale con la Natività dovevano rimanere sempre in risalto ( ho anche partecipato al concorso "Il più bel Presepe" del quartiere e Domenica 12 Gennaio, ci sarà la premiazione di quelli che verranno selezionati). A proposito del Presepe, finite queste festività Natalizie, avevo pensato di togliere l'Albero di Natale, la Natività, sostituire lo sfondo, le casette e con modifiche al tracciato e alla montagna, previa autorizzazione di mia moglie, realizzare un tracciato permanente. Pensavo che oltre ad ottenere il "visto" dalla responsabile della casa, sarebbe necessario apportare modifiche a tutta la struttura. Mi piacerebbe far circolare tutto il parco Treni che ho a disposizione, magari con movimenti contemporanei gestiti da circuiti di blocco. L'impresa è ardua e per questo avrei ancora bisogno dei vostri utili consigli.
Pensate che sia fattibile modificare il tracciato per ottenere una movimentazione più consistente?
E' sufficiente lo spazio a disposizione ( 140 x 160 cm ) per le eventuali modifiche?
Avete suggerimenti per realizzare tracciati modificando in parte o del tutto l'itinerario esistente?
Colgo l'occasione per inserire altre immagini del " Plastico Natalizio", ringraziandovi fin da ora per la preziosa collaborazione.
Saluti a tutti. Maurizio

Immagine:
Immagine
30,95 KB

Immagine:
Immagine
31,52 KB

Immagine:
Immagine
36,03 KB

Immagine:
Immagine