Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di Andrea (in costruzione).

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gian paolo cardelli
Nome: gian paolo
Regione: Lazio
Città: roma
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di Andrea (in costruzione).

#26 Messaggio da gian paolo cardelli »

Tra un'elaborazione e l'altra...

accettando una riduzione dei convogli ad un massimo di 5 carrozze ed una loco si puo' fare qualcosa del genere, più gratificante quanto a manipolazione dei convogli.

Immagine:
Immagine
62,04 KB

Purtroppo lo spazio che hai è molto limitato per una stazione di testa con uscita (irrealistica, repetita juvant) a doppio binario; nel pomeriggio, tempo permettendo, ti proporrò un'idea per linea di parata a doppio binario e linea singola terminante ad una stazione di testa più semplice di questa, ma più gestibile.

Dimenticavo: ma sul plastico ci opererai da solo o conti di avere più operatori? te lo chiedo perchè una stazione di testa, comunque complessa è molto difficile da gestire da una sola persona, che al massimo può controllare efficacemente non più di due convogli in corsa, uno al massimo in manovra.

Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

e656pa
Nome: Andrea
Città: Alatri

#27 Messaggio da e656pa »

Sul plastico la maggior parte delle volte sicuramente opererò da solo;ma questo non penso sia un problema infatti al massimo circoleranno due treni sul tracciato...non mi piace avere troppi binari occupati dai treni;come del resto anche il tracciato.Per quanto riguarda le manovre,mi limiterò per il numero giusto di esse.Purtroppo il limite è lo spazio;cercherò di ottenere un compromesso tra spazio e realismo almeno per quanto riguarda la stazione di testa a patto di un pò meno realismo;del resto penso non succeda niente se solo l'uscita della stazione sia un pò irrealistica.Aspetto di ricevere il tuo esempio di tracciato che mi hai detto (prenditi come sempre il tempo necessario :smile: ) e vediamo se posso farlo...purtroppo gli spazi sono ristretti.
La stazione che hai disegnato potrebbe andare bene anche se,alcune cose sono da ritoccare sempre per problemi di spazio,questo poi vedrò bene io quando sarà il momento di assemblarla.
Un saluto,
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#28 Messaggio da gian paolo cardelli »

Ecco la proposta (modificabile a piacimento, ovviamente).

Due linee distinte, entrambe partenti dalla coulisse (non sta scritto da nessuna parte che le uscite da una coulisse debbano per forza essere una soltanto...):
1) una a doppio binario che finisce su un cappio di ritorno con tre binari di stazionamento;
2) una a binario singolo che si arrampica su un primo elicoidale (blu)

Immagine:
Immagine
66,74 KB

ed arriva ad una piccola stazione di transito,

Immagine:
Immagine
35,02 KB

da cui continua a salire, con un rettilineo (in alto) in vista, un'altra elicoidale (per chiarezza l'ho messo sfalsato rispetto al primo, ma con opportuni adattamenti possono essere sovrapposti)

Immagine:
Immagine
42,67 KB

ed arriva ad una semplice stazione di testa munita di deposito locomotive, area merci ed un paio di raccordi per industrie locali.

Immagine:
Immagine
57,6 KB

Le visioni d'insieme, completa in pianta (incasinata, vero?)

Immagine:
Immagine
94,05 KB

completa in 3D

Immagine:
Immagine
93,12 KB

e con un abbozzo (molto, abbozzo...) di scenografia altimetrica

Immagine:
Immagine
87,8 KB

Buona riflessione...

e656pa

#29 Messaggio da e656pa »

Eh si Gian Paolo...vedendo l'ultimo schema (quello con più piani sovrapposti) c'è da incasinarsi con tutti quei binari!! :smile:
A parte scherzi,devo dire che il tuo progetto è molto interessante e si vede che,anche con poco tempo per progettare,hai messo in pratica tutta la tua esperienza.Purtroppo (solo per mio gusto personale) non amo le due linee di parata una posta in basso e una più in alto;infatti prediligo le cose semplici,come anche il tracciato ferroviario.Mi piace di più una linea a due binari immersa nella vegetazione e nel paesaggio,piuttosto che più linee di binari una sull'altra.Per questo ho impostato la linea a due binari con una stazione;per avere poi tutto il paesaggio da costruire e da inglobare con la ferrovia.Quasi una linea di parata e poi per le manovre ci sarà la stazione di testa(prendendo in considerazione tutti i consigli da te forniti).
Purtroppo,se dovessi prendere in considerazione il tuo progetto,anche eliminando una linea,dovrei reimpostare il tutto come la coulisse,la elicoidale che dovrebbe trovarsi nello stesso lato della coulisse,visto altrimenti dovrei smontare tutta una scrivania(e i miei non me lo permetterebbero)...insomma avrei troppe cose da riqualificare.Oggi pomeriggio ho valutato alcune misure e alcuni spazi per il progetto che ho modificato io e devo dire che tutto combacia.Sono abbastanza soddisfatto e credo di aver raggiunto un buon compromesso con la giocabilità.(Questo sicuramente grazie a te,che mi hai fatto notare tutti i problemi del plastico ad ovale).
Spero che,nei prossimi giorni,riuscirò a postare le foto delle modifiche fatte.Ti ringrazio di tutto Gian Paolo,per la pazienza dimostrata,per tutti i tuoi consigli e per aver sopportato la mia testardaggine;non volermene male,è che non vorrei stravolgere tutto il mio progetto.Spero che comunque seguirai i miei lavori continuando a dare consigli.
A presto e grazie ancora,
Andrea Mangiapelo

e656pa

#30 Messaggio da e656pa »

Eccomi nuovamente con l'ennesima modifica del progetto;questa spero definitiva.Valutando infatti Valutando infatti la disposizione della camera,ho capito che potevo permettermi un plastico punto a punto come il progetto precedente,ma con una nuova disposizione del plastico mi potevo permettere una stazione di testa più grande e una linea di parata di modeste dimensioni.Dunque,la stazione di testa è posta più in alto rispetto al resto del plastico a quota +24cm;essa non è comunque visibile dal lato ''passerella'' perchè quest'ultimo avrà un pannello/sfondo che non lascerà intravedere al di là di esso.Ambientazione ligure (zona passerella) ,linea Genova -La Spezia banalizzata a doppio binario,epoca V,VI ma anche passaggi di epoca IV.Allego le immagini:

Plastico visione completa:
Immagine:
Immagine
156,64 KB

Stazione nascosta con coulisse:
Immagine:
Immagine
130,11 KB

Plastico visione completa:
Immagine:
Immagine
142 KB

Grazie per l'attenzione,
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#31 Messaggio da gian paolo cardelli »

Scusa Andrea, ma se la coulisse ammette convogli lunghi al massimo 220cm (se non ho valutato male), dimensione ripresa dalla zona di parata tra i due tunnel, che senso ha piazzare nella stazione di testa binari lunghi 350 cm? Utilizza quel metro e mezzo per rendere più realistico il piano di stazione, inserendo quelle aste di manovra che non hai minimamente previsto ovvero potenziando il deposito locomotive.

Dovrestgi anche rivedere la zona merci: quei due binarioni lunghissimi in basso nella stazione sono di fatto ingestibili; prova ad immaginare quante manovre servirebbero per poterci portare dei carri ovvero svuotarli per comporre un convoglio altrove...

Riprendi lo schema che ti ho proposto in precedenza: con pochi adattamenti dovrebbe entrarci benissimo.

e656pa

#32 Messaggio da e656pa »

Ciao Gian Paolo,
per quanto riguarda la lunghezza della coulisse hai valutato benissimo;infatti la sua lunghezza è di 220 cm.I binari lunghi 350 cm non li ho fatti per una lunghezza del treno,ma per risparmiare spazio per i deviatoi dei binari successivi;infatti se avessi accorciato i binari più lunghi,mettendo i deviatoi più avanti,automaticamente gli altri binari si sarebbero accorciati,non potendo così ricevere convogli di lunghezza massima 220cm.Non riesco a capire come dovrei mettere le aste di manovra!Per la rimessa locomotive l'ho messa,sono quei 3 binari affianco ai binari principali.Per quanto riguarda i due lunghi binarioni hai ragione,in effetti è dura fare manovre così.Ho pensato di eliminare un binario (l'ultimo) ''passeggeri'',per dedicarlo allo scarico/carico merci,spostandolo un pò ed eliminare così i due binari lunghissimi!
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#33 Messaggio da gian paolo cardelli »

Come si dice, un'immagine vale più di mille parole...

Immagine:
Immagine
86,4 KB

e656pa

#34 Messaggio da e656pa »

Ah mi hai anticipato!!!Inizialmente non avevo capito;presumevo mi stessi dicendo la stazione del progetto di sopra e non quella della pagina precedente,poi ho realizzato ed ho progettato la stazione da te detta semplificandola un pò!Solo ora ho visto questo appena realizzato da te;ti posto anche la stazione che ho modificato io così mi puoi dire se può andare.Purtroppo ho la elicoidale che mi ostacola a fare il piano binari come hai appena fatto te e infatti,volevo chiederti se,nel mio progetto,può darmi fastidio, appunto.Ti allego l'immagine che come dici te,giustamente,vale più di mille parole! :smile:

Immagine:
Immagine
121,45 KB

come si vede nell'immagine,lo spazio è ristretto proprio dall'elicoidale, che si immette sotto il piano stazione;il cerchio rosso sta a significare là dove si incrociano le due linee(quella che porta al deposito locomotive e quella della spirale dell'elicoidale).Spero che proprio lì,nel punto di incrocio (cerchio rosso),la elicoidale sia ''sceso'' di almeno 7,5cm,
cosicché da non creare problemi di passaggio con il piano superiore.
Che ne pensi?
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#35 Messaggio da gian paolo cardelli »

penso che, poiché il tratto tra la line di parata in vista e l'elicoidale corrisponde all'incirca ad una spira di quest'ultimo, se fai iniziare la discesa poco dopo l'inizio del tunnel in basso a destra dovresti guadagnare sufficiente spazio verticale per non avere alcun problema.
Il tuo schema di stazione va già meglio, ma le aste di manovra sono un po' troppo corte (anche nel mio hanno lo stesso difetto, ovviabile solo se si riposiziona l'elicoidale più in basso, ma non so se e' possibile)

gian paolo cardelli

#36 Messaggio da gian paolo cardelli »

Meglio ancora: l'elicoidale piazzalo dopo la line di parata, non tra questa e la stazione di testa, crea un'ambientazione urbana in piano con la fermata destinata ad una linea metropolitana facente capo alla stazione di testa (come a Brest, appunto, giustificando quindi la linea singola a binario doppio). Con un paio di piccoli riposizionamenti riisciresti anche ad occupare lo spazio in basso a destra della stanza: uno schizzo te lo proporrò nel pomeriggio.

e656pa

#37 Messaggio da e656pa »

Eh si,infatti anch'io avevo calcolato di far iniziare la discesa subito dopo l'inizio del tunnel;così penso di riuscire a guadagnare spazio in verticale per la stazione di testa.L'elicoidale lo vorrei lasciare lì perchè,quando il treno partirebbe dalla coulisse per arrivare alla stazione di testa,con l'elicoidale posto in questo modo,avrei la possibilità di far correre il treno sulla linea di parata;invece,se penso bene,con una sola curva che collega la linea di parata e la stazione di testa,il treno dovrei farlo rallentare quando metà è ancora nella linea di parata.Vorrei dividere il plastico così,per vedere i treni che passano su un lato e fare manovre sull'altro.Mi piace più l'idea di due zone distinte da far finta che il treno compia un ''lungo viaggio''.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Il tuo schema di stazione va già meglio, ma le aste di manovra sono un po' troppo corte[/quote]
E' tutto merito tuo;ho solo ripreso spunto da ciò che mi hai detto tu.Per quanto riguarda le aste di manovra hai ragione,ma sto pensando che,se lascio l'elicoidale tra la linea e la stazione di testa,spostandolo solo un paio di cm in'' avanti'',dovrei avere lo spazio poi per allungare le aste appunto dato si che quest'ultimo si è già immesso sotto al piano stazione.
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#38 Messaggio da gian paolo cardelli »

Arieccomi: i binari della coulisse stanno a 70 cm di altezza, quelli della intermedia ad 85 cm mentre quelli della stazione principale a 100 cm:

Immagine:
Immagine
125,35 KB

Immagine:
Immagine
154,27 KB

Immagine:
Immagine
163,42 KB

Immagine:
Immagine
131,9 KB

e con un abbozzo di base:

Immagine:
Immagine
176,21 KB

Immagine:
Immagine
139,11 KB

La stazione di testa è suddivisa in settori logici: in alto i quattro binari per traffico passeggeri, il quinto binario riceve i merci ed ha sotto di esso i binari di stazionamento, carico e scarico (configurabili a piacere); la "caramella" al centro accoglie le automotrici per il traffico locale mentre i quattro binari tronchi a destra sono il deposito locomotive.
L'asta di manovra è ora abbastanza lunga, ed in alto ho previsto un raccordo per un'industria (solo abbozzata) in basso a destra nella stanza (non è obbligatoria, ovviamente).

Il traffico locale finisce sui binari tronchi della stazione intermedia (binari in verde).

Le due spirali hanno un giro e mezzo circa, con pendenze medie intorno al 2,7%.

Buon divertimento...

e656pa

#39 Messaggio da e656pa »

Grazie Gian Paolo! :smile:

Mi piace molto l'idea della stazione intermedia e soprattutto il piano binari della stazione.Per la stazione intermedia,devo vedere solo quanto spazio ho a disposizione, senza nulla togliere al paesaggio;infatti non penso di avere moltissima profondità per ospitare 4 binari,ma vedrò non appena metto il compensato.Per la stazione di testa non vorrei togliere l'elicoidale per il motivo che dicevo nel post precedente,ma mi è venuta un idea: ho ripreso il più possibile lo stesso tuo piano binari che mi hai fatto e l'ho ''invertito''

Immagine:
Immagine
116,83 KB
Come vedi,prima la curva che portava alla stazione ''abbracciava'' tutto il piano binari,mentre spostando l'elicoidale ho messo i binari principali dall'altra parte,avendo così spazio sufficiente per le aste di manovra (è entrato tutto il tuo piano binari).Che ne pensi?
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#40 Messaggio da gian paolo cardelli »

Non barare: quel raccordo col flessibile in alto a destra è irrealizzabile... però puoi invertire il deviatoio destro della "caramella", così riesci a raccordarlo con la bretella corrispondente, e guadagni spazio e vie per ampliarne i binari...
Cerca in ogni caso di usare quattro binari per il traffico passeggeri (di più non ne servono), lasciando gli altri per merci, posta, rampa trasporto auto (why not?)...

e656pa

#41 Messaggio da e656pa »

Ahahahah noo,noo, non ho voluto barare di proposito!!! :cool:
dici quel flessibile che collega gli ultimi due binari tronchi in alto a destra?!?!Sinceramente l ho messo lì così,era tardi e per unire i due binari ho cliccato al volo e ho unito...poi giunto alla posa dei binari avrei aggiustato le distanze,ma come dici tu di invertire il deviatoio destro penso sia ancora meglio!Per " caramella" intendi i due binari che si ricollegano alle aste di manovra e deposito per locomotive vero??!!
Per quanto riguarda i binari dedicati ai passeggeri,ne ho messi di più perché prediligo il traffico passeggeri al merci,ma scenderò ad un compromesso e ne farò 5 passeggeri e tre merci!nei lavori pratici sto costruendo il piano per la stazione nascosta,ma purtroppo a causa di problemi di salute è tutto fermo!spero di poter continuare a breve così ti/vi faccio vedere gli sviluppi!
un saluto,
Andrea Mangiapelo

gian paolo cardelli

#42 Messaggio da gian paolo cardelli »

OK, aspetto...

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#43 Messaggio da littlejohn »

Carissimo Andrea, ottimo lavoro e ti posso assicurare che metterti nelle mani di Gianpaolo è la cosa migliore che potevi fare. Lo conisco, è un Amico, un eccellente progettista e soprattutto, a parte la sua profonda conoscenza fermodellistica, ti dice sempre quello che non va. Comunque un bel progetto, vai avanti così.......
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

e656pa

#44 Messaggio da e656pa »

Salve Luca, eh si...devo dire che infatti grazie a Gian Paolo con i suoi consigli,sto realizzando un giocabilissimo piano stazione!Inizialmente sono stato un po duro di comprensorio ma poi grazie a lui,ho capito ciò che non andava e ho rifatto tutto sotto sua stretta osservazione! :smile: Ora non resta che andare avanti con i lavori!
Andrea Mangiapelo

e656pa

#45 Messaggio da e656pa »

Salve a tutti di nuovo,
dopo alcuni mesi impossibilitato per problemi di salute,ho ripreso la costruzione.
Prima modifica fatta nella stazione nascosta:ero partito con l'idea della coulisse ma poi ho capito che era un lavoro molto complicato e ho deciso così di realizzarla con i comuni deviatoi.

Immagine:
Immagine
53,77 KB

Passando alle cose pratiche,ho iniziato a montare la struttura,che ospiterà la stazione nascosta,i pannelli e ho installato i binari (non in maniera definitiva).Ho predisposto uno spazio per la coulisse per le sole locomotive ed oggi l'ho appena completata.
La struttura:

Immagine:
Immagine
69,53 KB

Immagine:
Immagine
50,13 KB

Immagine:
Immagine
34,62 KB

Stazione nascosta con i binari:

Immagine:
Immagine
40,09 KB

La coulisse:
Lo spazio per essa:

Immagine:
Immagine
42,36 KB

e la coulisse completa:

Immagine:
Immagine
77,53 KB

Immagine:
Immagine
70,89 KB

Infine la stazione nascosta con un pò di convogli:

Immagine:
Immagine
98,25 KB
Andrea Mangiapelo

e656pa

#46 Messaggio da e656pa »

Vorrei farvi vedere inoltre come sto pensando di realizzare gli sgancia-vagoni nella stazione nascosta:

ho preso delle normali viti abbastanza lunghe,ho fatto un foro sul piano binari assicurandomi che il foro sia ben centrato tra le traversine del binario e le ho installate.

Questa la vite abbassata:
Immagine:
Immagine
84 KB

Questa la vite alzata per sganciare i vagoni:
Immagine:
Immagine
87,42 KB

e questo il meccanismo manuale per far alzare la vite così che i vagoni si sgancino.Come si può vedere è un meccanismo a leve.Sto valutando(ormai domani) un metodo ancora più veloce per costruirlo.

Immagine:
Immagine
40,12 KB

Immagine:
Immagine
42,48 KB

Immagine:
Immagine
33,38 KB

Che ne pensate?Io per questo sistema utilizzo i ganci corti roco,ma penso che vada bene anche per gli altri tipi.
Andrea Mangiapelo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#47 Messaggio da Egidio »

Bene. Hai escogitato davvero un buon meccanismo manuale. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#48 Messaggio da saverD445 »

una bell'idea.

E c'è ne vanno anche negli altri binari , giusto ?
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

e656pa

#49 Messaggio da e656pa »

Sono contento che vi possa piacere!
Confermo Valerio,ce ne andranno altri;in pratica una leva ogni binario/sgancia-vagone.Questa è stata una piccola prova,visto che si era fatto tardi,stando alle prese con la coulisse.Domani cercherò di farne più possibili e vi farò vedere.
Andrea Mangiapelo

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#50 Messaggio da dilan »

Stai procedendo molto bene. Originale l'idea dello sgancia vagoni manuale.
Antonio

Torna a “SCALA H0”