Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Quando gli errori si pagano cari..

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Quando gli errori si pagano cari..

#26 Messaggio da g.briotti »

Anche a me sembra che sia stata applicata una leggera compressione... la percezione che ho dalle foto (e quindi, come percezione, non ha valore scientifico :grin: ) è che il tuo modello sia leggermente più corto rispetto al vero. Sbaglio?

Rimane comunque una bella realizzazione... ma come han detto altri, se l'hai presa in antipatia, ti conviene partire da zero, altrimenti finisci il modello, magari senza motorizzarlo... oppure "arrugginendolo" e lasciandolo accantonato su un tronchino, come quello che ha visto Roberto a Mantova.

Giuseppe Briotti - I miei rotabili

FRANCO
Nome: Franco
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: UDINE

#27 Messaggio da FRANCO »

Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto un errore di un paio di mm su di un lavoro che nessuno ha mai riprodotto forse creano del fastidio a te ma farebbero la gioia di tanti pur di avere un modello del genere finiscilo e' l'ennesimo capolavora uscito dalle tue mani.
Franco
Franco 62

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#28 Messaggio da Giacomo »

Andrea ho parlato con il mio amico macchinista ennista, ma purtroppo la documentazione è veramente minima. Esiste un solo disegno, negli album FS, ed è piuttosto sommario, e immagino sia quello di cui già disponi. Di foto ne esistono si e no 6 e sono tutte reperibili su internet, per cui immagino tu abbia anche quelle. Mi ha detto che avrebbe controllato su una pubblicazione che ha lui, ma era piuttosto pessimista.....
Comunque se trovo altre notizie te le passo.

Ciao

Giacomo
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

centu
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Castellanza

#29 Messaggio da centu »

Andrew....se sei deluso da questo capolavoro io allora adesso scendo in garage e butto via tutto! :wink:
Alessio

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#30 Messaggio da Andrew245 »

Grimdall ha scritto:

Andrea ho parlato con il mio amico macchinista ennista, ma purtroppo la documentazione è veramente minima. Esiste un solo disegno, negli album FS, ed è piuttosto sommario, e immagino sia quello di cui già disponi. Di foto ne esistono si e no 6 e sono tutte reperibili su internet, per cui immagino tu abbia anche quelle. Mi ha detto che avrebbe controllato su una pubblicazione che ha lui, ma era piuttosto pessimista.....
Comunque se trovo altre notizie te le passo.

Ciao

Giacomo

- Prima di tutto , vi ringrazio davvero TUTTI, ho letto i vostri lusinghieri commenti, incoraggianti ; gli errori che ho specificato, sono dovuti ad una minor distanza tra i finestrini, in se non molto e non è facile spiegarli, non sembra, ma esaminando meglio, anche dall'altra fiancata di cui non ho postato le foto, qualcosa non quadra e la sensazione di un po di compressione in lunghezza, sono d'accordo con voi, può esserci ; tuttavia le vostre risposte mi stanno facendo ripensare a non abbandonare o buttare il modello e finirlo ; avevo pensato anche di asportare solo le fiancate e rifarle , forse potrei riuscirci, ci darò un'occhiata..allungando un po anche il fondo cassa che è stato realizzato da un unico pezzo di alluminio di 3,4 mm di spessore con il vantaggio di dare un po di peso al modello eventualmente finito ; il tetto era stato creato da una carrozza Roco 1921 che un mio amico mi aveva regalato , ma non ancora fissato definitivamente ; direi che, osservandolo al vero, l'effetto rispetto alle foto che impietosamente per il forte ingrandimento, mettono in risalto alcune piccole pecche, è complessivamente soddisfacente, se lo completerò, può darsi che migliori ancora ; il fatto è che in questi casi, proprio nelle larghezze dei finestrini e durante le loro aperture , è facilissimo eccedere con qualche minimo in più, basta la sola minima passata di rifinitura a lima per rettificarne i bordi e modificarne le dimensioni, tenendo presente la maggior delicatezza dell'alluminio che è più tenero rispetto l'ottone, io lo uso perchè mi è più facile reperirlo ed ormai mi sono abituato a lavorarlo ed accettarne i pro ed i contro .
Proverò a continuare, vedremo se la prossima volta presenterò questo modello al completo :wink:

- @ Giacomo : grazie davvero per l'interessamento ed aver chiesto al tuo amico se ha qualche documentazione in più, Vi sarei infinitamente grato ! Il disegno che tu citi , presumo sia lo stesso che ho trovato .
:cool: :cool:

g.briotti

#31 Messaggio da g.briotti »

Bravo Andrea! Non gliela dare vinta! :-)

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#32 Messaggio da dilan »

Malgrado i piccoli difetti riscontrati, il modello risulta ben fatto.
Però ti capisco perfettamente, perché anche a me è capitato di riscontrare, a modello ultimato e verniciato, dei piccoli errori.
Ogni volta che lo guardavo, lo sguardo si posava irrimediabilmente sui difetti, come se non esistesse altro e non ho avuto pace fino a quando, dopo aver smontato il modello, non ho sistemato il tutto.
Nel tuo caso la sistemazione è più complessa perché dovresti rifare ex novo le fiancate ed allungare un po' il telaio, il che sta a significare che dovresti rifare quasi tutto il modello.
Al punto in cui sei ti conviene finirlo così com'è, sarai sempre in tempo a rifarne un'altro, con la certezza di non ripetere gli stessi errori.
Antonio

fabioamaranto
Nome: Fabio
Regione: Toscana
Città: Livorno

#33 Messaggio da fabioamaranto »

Per un modellista del suo livello capisco il rammarico ma potessi io lamentarmi per un lavoro simile...
Fabio Bertoli

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#34 Messaggio da AXEL »

Visto così è identico.Dai finiscilo :grin: :wink:

Immagine:
Immagine
74,67 KB
La Torre Alessandro - il mio blog

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#35 Messaggio da Egidio »

Forza Andrea : porta a compimento un altro dei tuoi infiniti capolavori...... :wink: Aspettiamo tutti impazienti !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#36 Messaggio da Andrew245 »

- Ok ragazzi, lo completerò mi avete convinto ; e concordo anche con il discorso di Antonio, che volendo contiene in se un suggerimento di autocritica per ciò che si fa, o meglio, non accontentarsi mai di ciò che si è fatto e questa
"pignolite" è un'ottima ricetta per continuare - grazie ! ; quasi sicuramente e più avanti, ne rifarò una replica più corretta, in fondo si tratta di un modello a costo zero ! :wink:

g.briotti

#37 Messaggio da g.briotti »

Ma tu ti rendi conto che nel tempo che ci hai pensato, ne avresti potuto fare un altro da zero? :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Andrew245

#38 Messaggio da Andrew245 »

g.briotti ha scritto:

Ma tu ti rendi conto che nel tempo che ci hai pensato, ne avresti potuto fare un altro da zero? :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

- Hahahaha..beh, si Giuseppe :grin: ..in se, avresti anche ragione ; da un lato , mi sono preso però anche un periodo di riposo modellistico, di cui complici, ne sono anche gli impegni di lavoro e varie, devo un po.. rigenerarmi ...., il diorama del deposito di Pistoia , ma ha dato anche una piccola legnata con le ultime finiture necessarie, poi vi è da dire che il periodo per me migliore è l'inverno, vedremo quindi cosa vi sarà nel mio
"catalogo novità autunno-inverno 2014-15 " :grin: ...anche se non escludo qualche novità in questa bella stagione :grin: :wink:
:cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#39 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto:

- Ok ragazzi, lo completerò mi avete convinto ; e concordo anche con il discorso di Antonio, che volendo contiene in se un suggerimento di autocritica per ciò che si fa, o meglio, non accontentarsi mai di ciò che si è fatto e questa
"pignolite" è un'ottima ricetta per continuare - grazie ! ; quasi sicuramente e più avanti, ne rifarò una replica più corretta, in fondo si tratta di un modello a costo zero ! :wink:

Bravo Andrea cosi' si fa' !! Ti aspettiamo con i prossimi aggiornamenti. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#40 Messaggio da cybergianni »

Handyman ha scritto:

Vabbè, mancheranno un paio di mm e gli spazi tra i finestrini non sono proprio assolutamente in scala... ma questo nulla toglie all'ottima realizzazione. Se andiamo a vedere prodotti di marche blasonate, a volte hanno errori madornali. Io classerei "l'errore" come "versione più corta" dell'originale e al tuo posto non avrei nessuna remora a mostrarla. Anche se le misure non sono perfette, l'esecuzione è ottima.

e vabbè Handyman..... e io adesso cosa posso aggiungere? se fosse vero che sbagliando si impara dovrei esssere premio nobel e lo ripeto qui come nella firma. purtroppo ci si lascia prendere la mano dall'entusiasmo caro Andrew... e se sei perfezionista purtroppo la paghi come stai facendo tu. Confermo ribadisco e sottoscrivo le opinioni di tutti.. il giorno che riuscirò a fare degli "errori" come i tuoi farò una festa con tanto di fuochi artificiali. In questo thread l'ottimo lavoro lo hai fatto con una profonda introspezione e con la ricerca della causa di errore centrando il bersaglio... come al solito :grin: :grin: :grin:
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Torna a “SCALA H0”