Grimdall ha scritto:
Andrea ho parlato con il mio amico macchinista ennista, ma purtroppo la documentazione è veramente minima. Esiste un solo disegno, negli album FS, ed è piuttosto sommario, e immagino sia quello di cui già disponi. Di foto ne esistono si e no 6 e sono tutte reperibili su internet, per cui immagino tu abbia anche quelle. Mi ha detto che avrebbe controllato su una pubblicazione che ha lui, ma era piuttosto pessimista.....
Comunque se trovo altre notizie te le passo.
Ciao
Giacomo
- Prima di tutto , vi ringrazio davvero TUTTI, ho letto i vostri lusinghieri commenti, incoraggianti ; gli errori che ho specificato, sono dovuti ad una minor distanza tra i finestrini, in se non molto e non è facile spiegarli, non sembra, ma esaminando meglio, anche dall'altra fiancata di cui non ho postato le foto, qualcosa non quadra e la sensazione di un po di compressione in lunghezza, sono d'accordo con voi, può esserci ; tuttavia le vostre risposte mi stanno facendo ripensare a non abbandonare o buttare il modello e finirlo ; avevo pensato anche di asportare solo le fiancate e rifarle , forse potrei riuscirci, ci darò un'occhiata..allungando un po anche il fondo cassa che è stato realizzato da un unico pezzo di alluminio di 3,4 mm di spessore con il vantaggio di dare un po di peso al modello eventualmente finito ; il tetto era stato creato da una carrozza Roco 1921 che un mio amico mi aveva regalato , ma non ancora fissato definitivamente ; direi che, osservandolo al vero, l'effetto rispetto alle foto che impietosamente per il forte ingrandimento, mettono in risalto alcune piccole pecche, è complessivamente soddisfacente, se lo completerò, può darsi che migliori ancora ; il fatto è che in questi casi, proprio nelle larghezze dei finestrini e durante le loro aperture , è facilissimo eccedere con qualche minimo in più, basta la sola minima passata di rifinitura a lima per rettificarne i bordi e modificarne le dimensioni, tenendo presente la maggior delicatezza dell'alluminio che è più tenero rispetto l'ottone, io lo uso perchè mi è più facile reperirlo ed ormai mi sono abituato a lavorarlo ed accettarne i pro ed i contro .
Proverò a continuare, vedremo se la prossima volta presenterò questo modello al completo
- @ Giacomo : grazie davvero per l'interessamento ed aver chiesto al tuo amico se ha qualche documentazione in più, Vi sarei infinitamente grato ! Il disegno che tu citi , presumo sia lo stesso che ho trovato .