Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

E 636 Lima Expert

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Re: E 636 Lima Expert

#26 Messaggio da gianfranco.p »

Ottima precisazione enzo!!
Ma se la stessa meccanica del 636 acme fosse anche sotto il 655? :grin:

Ciao, Gianfranco

dino-michele
Nome: Lazzaro
Regione: Piemonte
Città: Olcenengo

#27 Messaggio da dino-michele »

Enzo, quanto da te detto sarà tutto giusto per convogli al vero... Il video postato era solo per far notare la differenza tra le due loco con prova di trazione, di marca e prezzo diverso, trovato in rete aspettando con ansia l'arrivo della mia..

Dino.
Dino

schunt
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina

#28 Messaggio da schunt »

Stavo riflettendo su cosa ho elaborato circa 10 anni fa, e qualche lustro prima.

Mi trovai tra le mani una carrozzeria della E 645 Roco leggermente danneggiata, quindi la risistemai, e con pochi interventi, riusci' ad adattarla su di una meccanica di un E 646 Lima, realizzando cosi' la versione della E 645 prima serie ( che al tempo non la faceva nessuno )

Detto questo, comn la meccanica della E.636 esiste la possibilita' di realizzare la versione della E 645 001-005, o come ho fatto recentemente, con una meccanica della E 656 roco, ho applicato le casse della E 656 VI° serie.

Immagine:
Immagine
308,58 KB
Enzo

classe47
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina

#29 Messaggio da classe47 »

Già al lavoro la mia 636 lima expert.

E’ la 099. Devo dire che durante il rodaggio mi ha dato qualche preoccupazione, anzi ancor prima del rodaggio, tirandola fuori dalla scatola è schizzata via una vite, ho esaminato il sottocassa del modello ed ho individuato nei pressi dello snodo delle semicasse il punto in cui il cinesino o la cinesina ha dimenticato di serrare la vite. Posto rimedio al piccolo inconveniente ho messo la loco sui binari per farla rodare. Durante il movimento si percepiscono, in modo discontinuo, dei rumori, più evidenti in alcune curve, sono dei cigolii la cui frequenza è proporzionale ai giri del motore. Dopo una mezzoretta la locomotiva era meno fluida nel movimento, ho controllato le ruote pensando che fossero sporche ed ho invece scoperto che le lamelle prendicorrente di un lato del carrello semicassa B non davano corrente al motore. Ho aperto la macchina ed ho scoperto che il filo proveniente dalla lamella si era dissaldato dal circuito stampato. Ristabilito il collegamento la macchina ha ripreso ha funzionare senza tentennamenti.

Durante questo intervento ho potuto appurare che le viti senza fine, che sono di metallo, nei due carrelli sono completamente senza grasso. E’ una dimenticanza oppure è così che deve essere?
Giuseppe Giacobbe

aborotto
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Sona

#30 Messaggio da aborotto »

Mi scuso, sono un po in ritardo con la promessa recensione. Sono sincero, le ho entrambe ( Lima ed Acme ) dotate di decoder Esu V4 sound e mi sono creato l'impianto sonoro che per le 636 mi mancava. Purtroppo è davvero difficile....un impresa....trovare il classico suono che ne è poi una caratteristica fondamentale. Il classico "ruggito" in partenza, il rumore, mix di ingranaggi, peso, sforzo e motori che sono poi una delle note più caratteristiche del suono di quelle articolate......ci ho lasciato due pomeriggi ed una mattina...ma nulla. Ecco il motivo dei ritardi. Se riesco le carico stasera altrimenti domani...ma purtroppo senza sonoro. Prova dinamica si...ma senza suoni purtroppo. Non possiedo ahimè quel rumore non avendolo mai campionato ed in rete si trovano molti video ma il cui suono estrapolato non è nitido e pertanto diventa una vera porcheria caricato sul decoder.
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Josefloco61
Città: Palermo

#31 Messaggio da Josefloco61 »

Per i suoni non preoccuparti Andrea, credo che a molti di noi interessino più le prove pratiche........ :grin: e sopratutto il confronto.
Ciao

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

classe47
Città: Messina

#32 Messaggio da classe47 »

classe47 ha scritto:

Già al lavoro la mia 636 lima expert.

E’ la 099. Devo dire che durante il rodaggio mi ha dato qualche preoccupazione, anzi ancor prima del rodaggio, tirandola fuori dalla scatola è schizzata via una vite, ho esaminato il sottocassa del modello ed ho individuato nei pressi dello snodo delle semicasse il punto in cui il cinesino o la cinesina ha dimenticato di serrare la vite. Posto rimedio al piccolo inconveniente ho messo la loco sui binari per farla rodare. Durante il movimento si percepiscono, in modo discontinuo, dei rumori, più evidenti in alcune curve, sono dei cigolii la cui frequenza è proporzionale ai giri del motore. Dopo una mezzoretta la locomotiva era meno fluida nel movimento, ho controllato le ruote pensando che fossero sporche ed ho invece scoperto che le lamelle prendicorrente di un lato del carrello semicassa B non davano corrente al motore. Ho aperto la macchina ed ho scoperto che il filo proveniente dalla lamella si era dissaldato dal circuito stampato. Ristabilito il collegamento la macchina ha ripreso ha funzionare senza tentennamenti.

Durante questo intervento ho potuto appurare che le viti senza fine, che sono di metallo, nei due carrelli sono completamente senza grasso. E’ una dimenticanza oppure è così che deve essere?

Mi scuso per il reinserimento del messaggio, non capivo perchè non compariva l'anteprima del videoclip allegato. Finalmente sono riuscito ad ottenerla.
Giuseppe Giacobbe

Torna a “SCALA H0”