Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#151 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Jacopo, e' tutto perimetrale, inizialmente metto giù la stazione principale, il resto del tracciato vediamo strada facendo se cambio idea!Dalla settimana prossima mi metto un'oretta tutte le sere e faccio qualcosa!Lo spazio alla fine e' quello, ho solo 6,30 x 2,30 , non posso fari grandi cose alle fine!Tanto mi inizio a dilettare col telaio!

The Watchmaker

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#152 Messaggio da Egidio »

Ciao Marco sto seguendo con interesse i vari aggiornamenti che accompagnano la tua discusssione ed il tuo nascente
plastico. Ti faccio innanzitutti i miei personali complimenti per l' entusiasmo e lo spirito con cui stai afforntando
le varie problematiche. Si sa che partire ed imbarcasi per un progetto e' la parte piu' dispendiosa e difficile. Non perche'
non si possamo far modifire od altro successivamente, ma e' la fase che richiede, a mio modesto parere, piu' impegno nel concigliare tutte
le idee che ci vengono in mente. Detto questo ti volevo dire che il progetto abbozzato in figura dall'amico Gian Paolo
e' bellissmo. Oltretutto spezza un po l' effetto del troppo ovale che il plastico stesso ha. Ha congegnato oltremodo un minimo
di paesaggio che credo si sposi bene con la tua idea iniziale di voler riprodurre un tratto di linea ferroviarea ligure. E ti diro' diù
piu' non so se lui lo ha previsto o meno, ma io farei correre la ferrovia su due piani diversi. Mi spiego : il lato che riproduce
il tratto con la stazione ferroviarea piu' in alto rispetto all'opposto. Credo che il palstico cosi' configurato ne guadagni di prospettiva,
profondita' e tutto sommato alla vista di chi guarda sia piu' gradevole e bello nello stesso tempo.....Per il momneto questi
sono i consigli che volevo suggerirti. Buon lavoro. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#153 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Egidio, proprio per questo parto con la stazione principale, la quale non ho dubbi!Il resto del tracciato invece è ancora un punto di domanda, infatti lì faccio trascorrere tempo e idee!Sono incuriosito dalla tua proposta, tu mi suggerisci due binari sopra e due binari sotto?!Dove sopra c'è la stazioncina di passaggio, giusto?Nella realtà i due binari tronchi della stazione principale sarebbe una linea chiamata Pontremolese su cui mi potrei sempre documentare, e provare a realizzare, a questo punto, una linea secondaria a binario singolo.Comunque anche tenendolo in piano me la gioco col paesaggio, nascondo i tratti curvi in galleria, farei montagna a picco sul mare.Sono sincero, le idee sono tante.Torno che quella di Paolo è meravigliosa.Egidio, se riesci a farmi interpretare la tua proposta la valuto ben volentieri, anche uno schizzo con carta e penna o una foto di una cosa simile.Qualcosa che mi faccia intuire!La stazione di passaggio a livello paesistico la faccio sembrare rialzata, anche se la linea di fatto non sale.
The Watchmaker

Egidio

#154 Messaggio da Egidio »

Io intendevo semplicemente che a faccia vista di chi guarda il plastico la linea che comprende la stazione principale deve rimanere piu' in lato rispetto alla linea di parata sul davanti. Oppure, visto che sul davanti, sempre per chi guarda. c'e' una linea a doppio binario di farla sfalzata di modo che aumentano i volumi di profondita' e la visuale risulta in un certo senso migliore. Sono dei piccoli trucchi per chi non possiede tanto spazio in profondita' ed in un certo senso ci si arrangia come si puo' per
superare tale problematica. Valuta bene il tutto. Comunque dato che stai facendo delle prove con la sistemazione dei binari puoi simulare altrettanto con la sistemazione dei binari come ti dicevo. Vedi un po se il tuo occhio ti da l'approvazione o meno...........Vedere fisicamente la
collocazione delle cose in maniera reale talvolta aiuta. :wink: Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#155 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Egidio, indubbiamente giocavo molto sotto questo aspetto.A parte che mi sono stampato degli A3 su cui ho disegnato manualmente il paesaggio intorno ai vari tipi di tracciato!Se hai occasione di visionarlo, su youtube, c'è un plastico sociale, si chiama plastico di Mallare, lo trovi subito, se ci dai un'occhiata riprende molto quello che dicevi tu, è solo più lungo del mio di un paio di metri scarsi, forse.Di sicuro è meno largo.Se hai modo di darci un'occhiata mi confermi se pensavi anche tu una cosa del genere!
The Watchmaker

Egidio

#156 Messaggio da Egidio »

Appena avro' la possibilita' di visionarlo ti faro' sapere. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#157 Messaggio da cf69 »

Ciao Marco, non per metterti confusione ma solo per cercare di aiutarti, inserisco un video che potrebbe fare al caso tuo; il plastico perimetrale ha anche due stazioni nascoste a 14 e 9 binari lungo i lati lunghi della stanza.
Tutto l'insieme risulta ben articolato, spero che tu ne possa trarre ispirazione, ti auguro buona visione :wink: .

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio

#158 Messaggio da Egidio »

Marco ho dato un' occhiata al plastico di Mallare. Ebbene in qualche maniera e' l'idea che volevo lanciarti anche se nel filmato si vede
la sola linea ferroviaria rialzata. Di sotto c'e' il mare. Tu immagina che al posto del mare sul davanti e piu' in basso corre
in parallelo l' altra linea che va a collegarsi con la tua stazione principale. Comunque anche il video che ti ha postato Fabio
e' molto interessante. Qualche ispirazione la puoi trarre anche da li anche se questo plastico e' molto piu' ampio del tuo
ed e' articolato su piu' piani diversi. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#159 Messaggio da JackTrain »

Fabio, mi hai illuminato con quel video! È l'idea geniale!!! Grazie!!! :grin:
Ciao Jacopo

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#160 Messaggio da dilan »

cf69 ha scritto:

Ciao Marco, non per metterti confusione ma solo per cercare di aiutarti, inserisco un video che potrebbe fare al caso tuo; il plastico perimetrale ha anche due stazioni nascoste a 14 e 9 binari lungo i lati lunghi della stanza.
Tutto l'insieme risulta ben articolato, spero che tu ne possa trarre ispirazione, ti auguro buona visione :wink: .

Plastico con tracciato veramente interessante, praticamente è articolato su falsi doppi binari che permettono, mediante cappi di ritorno, di effettuare tutto il percorso nei due sensi di marcia.
Molto bello!
Antonio

Marco16.10

#161 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie del suggerimento Fabio, ma date le dimensioni della stanza, mi sembra più possibile l'idea di Egidio!Tanto la stazione principale ce l'ho e quello è un vincolo.Il tracciato non è male come soluzione quella a falso binario, magari con un dislivello di 4 o 5 cm, dove non ci sarebbe una pendenza esagerata.Dovrei eliminare la stazione di passaggio, suggerita e voluta dalla compagna!ehehehehehehehehe!Quest'ultima penso sia la cosa più difficile di tutto il plastico!Si potrebbe rimpiazzare con uno scambio che porta a una stazione di testa nell'angolo della stanza al limite, o un piccolo scalo merci.
The Watchmaker

Marco16.10

#162 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
214,45 KB

@Egidio, intendevi una cosa del genere?
The Watchmaker

Egidio

#163 Messaggio da Egidio »

La foto non mostra evidenziati ed in chiaro i dislivelli. Comunque piu' o meno dovrebbe essere come hai mostrato.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#164 Messaggio da Fosk412 »

Devo dire che a me l'idea di qualche pagina fa mi piaceva con le linee in uscita dalla stazione principale scendevano, incrociandosi, sul lato opposto rispetto alla stazione per poi ritrovarsi al di sotto della stessa in una stazione nascosta. Si potrebbe fare una ulteriore linea a ovale che inizia e finisce nella stazione nascosta e che prosegue affiancato alle due linee che scendono che le si può così lasciare completamente in galleria mentre la linea dell'ovale a vista facendone una linea di parata, così potresti movimentare di più il traffico perchè avrai due linee indipendenti.
Spero di essermi spiegato in caso potrei fare un disegno veloce...

Mandi
Giacomo

girolamo
Nome: girolamo
Città: palermo

#165 Messaggio da girolamo »

ciao, invece con lo spazio a tua disposizione si può fare tanto,io farei una sotto stazione dove fare girare i treni e poi al piano superiore farei una stazione di città,con un ala per deposito locomotori ,ed un altra ala deposito merci un po come hai fatto tu.
Girolamo

Marco16.10

#166 Messaggio da Marco16.10 »

Buonasera a tutti, attualmente sto finendo di montare il telaio del piano stazione!Ho riflettuto molto sul resto del tracciato e purtroppo sono giunto alla conclusione che andare sotto il piano stazione non posso, sia per l'altezza dei travetti (10cm) e sia perché non mi ritengo in grado di avere una manualità tale da fare una cosa del genere, senza poi dimenticare che ho delle vecchie rivarossi, che ad affrontare salite con 8 carrozze non mi sembrano le piu idonee.Ci fosse qualcuno sul posto che mi insegna non avrei difficoltà probabilmente, ma così è più concreta l'idea di Egidio o Paolo, diciamo che rientra nelle mie capacità!Indubbiamente passerà ancora un bel po di tempo prima che inizio la parte del tracciato, spero di arrivare a quel punto con qualche nozione e capacità in più!A breve spero di postare una foto del piano stazione!
The Watchmaker

Marco16.10

#167 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
307,77 KB

Finalmente ho iniziato la posa!
The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#168 Messaggio da dilan »

Bene Marco,
seguirò con interesse le prossime fasi.
Buon lavoro

Ciao
Antonio

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#169 Messaggio da fabio »

Marco16.10 ha scritto:

, senza poi dimenticare che ho delle vecchie rivarossi, che ad affrontare salite con 8 carrozze non mi sembrano le piu idonee.

questo mi sembra il problema minore...sono le "nuove" Rivarossi ad avere problemi di trazione,le vecchie ti "tirano" anche i binari :grin:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Marco16.10

#170 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie Antonio, vediamo cosa riesco a combinare!Il telaio regge e anche molto bene!Accidenti Fabio, non l'avrei mai detto!!Le nuove rivarossi dovrebbero essere meglio in teoria e invece le vecchie tengono ancora il primato!
The Watchmaker

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#171 Messaggio da fabio »

Marco16.10 ha scritto:

Accidenti Fabio, non l'avrei mai detto!!Le nuove rivarossi dovrebbero essere meglio in teoria e invece le vecchie tengono ancora il primato!

se hai tempo guardati questo filmatino,realizzato durante una sessione tecnica del GFT,non ci sono salite,mà 11 carretti tirati senza problemi :wink:
vabbè che è in doppia trazione,ma li tira anche da sola :grin:

Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

andrea98
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Città: paesana

#172 Messaggio da andrea98 »

Mi incuriosisce molto questo filmato, perchè non avevo mai visto delle loco del genere.La prima sembra una D245 con i pantografi e della seconda non vedo la cabina!
Scusa per l'OT ma sono perplesso.

Andrea
Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

Egidio

#173 Messaggio da Egidio »

Vedo con piacere che hai cominciato a lavorare sul progetto del plastico. Ti seguiro' molto volentieri. Intanto non ti mettere
addosso alcuna fretta. Valuta sempre e bene il tutto........ :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#174 Messaggio da cf69 »

Confermo quanto asserito dal mio omonimo!
C'è l'ho anch'io, tira tranquillamente di tutto... un peccato vederla andare come se fosse una loco di linea; il suo regno naturale sono gli scali merci e le invasature degli imbarchi traghetti FS a Messina.

@Andrea98 la locomotiva soggetto del filmato è una E321 + E322 anche detta "cane - padrone", per via del fatto che il complesso motore senza cabina sembra un cane al guinzaglio; per saperne di puù leggi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotive ... 1_ed_E.322
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

andrea98
Nome: Andrea
Regione: Piemonte
Città: paesana

#175 Messaggio da andrea98 »

Grazie mille Fabio per la precisione e puntualità!

Andrea
Andrea -modellismo in scala h0 epoca V/VI-

Torna a “SCALA H0”