Diorama Binario 21 e Auschwitz Birkenau
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Stefano55
- Nome: Stefano
- Regione: Lombardia
- Città: Bergamo
- Stato: Non connesso
Diorama Binario 21 e Auschwitz Birkenau
Nella sezione "linee ed impianti", invece la discussione su aspetti "storici":
http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?T ... hichpage=1
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Re: Diorama Binario 21 e Auschwitz Birkenau
Questo il tuo progetto originario:
Immagine:
67,82 KB
Questi i codici dei binari del progetto che hai realizzato:
Immagine:
36,63 KB
I codici sono corretti, Piko non ha altri codici.
Abbiamo pensato ai Piko perchè, trattandosi di un diorama statico, non ha senso spendere in binari di alto livello (i Fleischmann ad esempio).
Inoltre ho provato i Piko ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.
Una volta invecchiati e trattati faranno un figurone.
A parte i deviatoi, ti suggerisco solo i flex così non hai le scarpette...
Questo il mio disegno con WT:
Immagine:
23,8 KB
Immagine:
46,95 KB
A mio avviso il tuo disegno 2D è errato non come codici binari ma come misure del piano base che non è 1 Mt.
Infatti (vedi griglia 20x20) queste dovrebbero essere le misure corrette... non si scappa...
Immagine:
34,94 KB
A questo punto potremmo valutare un diverso tipo di armamento, con deviatoi più corti (ma meno estetici).
Oppure allungare il diorama, ma forse dovreste rinunciare a qualche coperto nel vostro ristorante (e cucinare qualche gamberone in meno)....

- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
Però ricordo alcuni particolari, da amante delle ferrovie, che caratterizzano i 3 binari interni.
- Sono solo appoggiati alla massicciata, le traversine sono totalmente a vista. Sono state coperte (di recente), in alcuni punti, per evitare che i visitatori possano inciampare e cadere.
- Le traversine sono irregolari per lunghezza. Come se fossero "di recupero", raccattate qua e la.
- La posa non è perfetta, per linearità e planarità.
- Il binario di "corretto tracciato" non ha alcuna banchina in quanto utilizzato per far uscire, o entrare, la locomotiva dopo aver sganciato, o per agganciare, il convoglio.
- La banchina è ad altezza delle traversine. E' un semplice piano di ghiaia.
Questa è una foto che ho trovato su "Google Heart".
http://www.panoramio.com/photo_explorer ... =date_desc
Se volete vedere com'è dal satellite, cercate "Oswiecim" (Vero nome del paese di Auschwitz). E' a pochi chilometri ad Ovest di Croacovia.
Ad Ovest del paese c'è Birkenau, a sud, sull'incrocio con la statale 933 si vedono i "Block" di "Auschvitz I".
Se Guardate a est. C'è la zona industriale. Tale zona ricorda, come planimetria, Birkenau. Quella era Auschwiz II. Il campo di lavoro... La recinzione di tale zona industrale ha ancora le torrette e i pali con gli isolatori elettrici.
- Andrea
- Socio GAS TT
Guardando la foto, ho notato tre cose rispetto al progetto originario.
L'interbinario tra i binari 1 e 2 è inferiore in quanto il deviatoio non è a Y ma è un normale scambio sinistro.
Dallo stesso poi si procede con un comune dritto verso il binario 3...
Immagine:
173,4 KB
Ho rifatto il disegno alla luce di tali considerazioni.
Si pone sempre il problema della larghezza dei 100cm.
Immagine:
33,13 KB
- Stefano55
Vista l'estensione della "metropoli dello sterminio" il Diorama di Birkenau sarà ovviamente riprodotto in piccola parte (come da disegno) e quindi cercando di ravvicinare (a discapito delle reali misure): l'entrata, i binari, quealche garitta com'erano posizionate in origine, due o tre block in muratura e le recinzioni.
Condivido con te nel modo più assoluto che quando sei in quel luogo di dolore non viene voglia di scattare foto ricordo, ma guardare attoniti e cercare di capire il perché a cui non si riesce a dare un'umana risposta.
Daremo comunque il via prima al binario 21 e poi, approfittando di una "scappata a casa" prevista per maggio (spero che il lavoro qui a Bergamo me lo permettera), raccoglierò altra documentazione fotografica per dare il via verso luglio al Progetto; comandato più dal nostro cuore che dalla testa e dalle mani che lo realizzeranno.
Dico che faremo una scappata a casa perchè mia moglie Marta (Marzena) é Polacca ed é nata ad una manciata di chilometri da Oswieçim.
Testimonianze dirette di parenti stretti, nonni e prozii non é stato possibile raccoglierle perché da allora.... sono in Polvere lì nel Vento. (che Iddio se li tenga accanto a se come altri 13 milioni di esseri umani)
Mi astengo da qualsiasi ulteriore emotivo commento in merito all'indelebile e indimenticabile Olocausto.
Un caro e sentito ringraziamento da
Stefano e Marta
- Stefano55
ho definitivamente capito di aumentare la superficie del diorama e portarlo almeno a 120 cm (diventerà un plastico)
Rivedremo il tutto in occasione della riunione "tecnica" che si terrà a breve qui a Bergamo davanti al tecnigrafo. (porta le squadre e le matite....)

Stefano
- Andrea
- Socio GAS TT
Maggie ha scritto:
Rivedremo il tutto in occasione della riunione "tecnica" che si terrà a breve qui a Bergamo davanti al tecnigrafo. (porta le squadre e le matite....)![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Tecnigrafo?
Visto che hai letto la discussione su Bereguardo, sai bene che mi piacciono le "riunioni tecniche", però preferisco di gran lunga il pesce!

Scherzi a parte, direi che allungare il diorama è la scelta migliore.
Possiamo comunque valutare il discorso deviatoi mettendone di più corti.
Se non hai fretta ne parliamo davanti ad un bel piatto di tecnigrafi grigliati!

- Stefano55
ti ho mandato una mail e mi sembra t'aver risolto (c'é una curva stretta!!!!)
ma gli scambi corti penso che siano un'altra soluzione ottima che porta l'avvicinamento al realismo del Sacro Luogo.
Hai visto il disegno del binario 21??? (nella sua semplicità)
Forse sarà il caso di creare un soffitto amovibile??? oppure lo lasciamo libero alla vista???
- Andrea
- Socio GAS TT
Maggie ha scritto:
Forse sarà il caso di creare un soffitto amovibile??? oppure lo lasciamo libero alla vista???
Non saprei, sono indeciso.
Potresti fare anche qualcosa posizionato sotto il diorama, visibile frontalmente ma anche estraibile.
Ci ragioniamo.
Intanto ti allego il disegno che dovrebbe essere definitivo.
Immagine:
29,22 KB
Ti bastano due flex ed un dritto (risparmi su un flessibile).
Potresti anche accorciate il dritto a sinistra e quindi allungare il marciapiedi...

Immagine:
36,79 KB
- Andrea
- Socio GAS TT
"Geometria" di 20cm al "pezzo" (eviteresti di dover sezionare i flessibili)
Qui hai deviatoi decisamente più corti (ma anche meno realistici).
E' però un binario che non conosco e non so dove lo potresti trovare.
Immagine:
29,13 KB
- Andrea
- Socio GAS TT
Qui addirittura potresti tornare ai 100 iniziali.
I deviatoi sono veramente corti e chiaramente più distanti dalla realtà.
A te la scelta....
Immagine:
34,43 KB
- Stefano55
Scherzo Andrea...direi di stare su PIKO come da ultimo disegno che ti ho inviato e una grandezza del diorama di 120 x 60.
Se mi dai un definitifo check ordino.
- roy67
- Socio GAS TT
Credo che un po' di realismo, dato dalla superficialità, approssimazione e fretta di costruire, un diorama che emuli Birkenau lo meriti.
Certo è che la storia ci riporta alla "porta" di Birkenau. Ma ci sono 4 Km di binario che vorrebbero ricordati. Dalla deviata della linea, fino ai crematori 2 e 3..... Stazione diretta....
Scusate la crudezza delle parole... Ma così fu... Non mi va di fare sconti sulle parole, per spiegare ciò che si prova in quel luogo. Credo che si possa portare rispetto usando parole crude, che sottolineino la crudeltà di quel luogo.
Dalla foto non si vede perché furono distrutti nel 1945. Ma al termine dei binari, in fondo, ove vi sono le piante. C'erano le camere gas ed i crematori 2 e 3 per il "trattamento speciale diretto".... "Treno-doccia"....
Il crematorio 1 è ad Auschwitz I. mentre più a nord, sempre a Birkenau, c'erano (uno c'è ancora) i crematori 4 e 5.
Veramente... Si rimane scossi dopo esservi stati... Ed io ci sono stato 2 volte.
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
(un giorno andrò a sentire il silenzio di quei luoghi...)
- roy67
- Socio GAS TT
rbk250 ha scritto:
Roberto, le parole crude e schiette per questo argomento sono d'obbligo, non sarà mai sufficiente questa crudeltà espressiva per imprimere nella coscienza delle persone quanto accaduto, cosa sia in grado di raggiungere la pazzia umana; ..... solo veder le foto di quei binari mi viene la pelle d'oca....
(un giorno andrò a sentire il silenzio di quei luoghi...)
Io cerco sempre di parlare dell'argomento in modo "delicato". per rispetto a tutti coloro che vi persero "oltre" la vita. Ma le parole crude bisogna usarle...
Quei luoghi non sono silenti.. nonostante il silenzio di rispetto... Senti urlare dentro di te.. Migliaia e migliaia di urla di aiuto..... E non c'è nessuno intorno a te... ma le senti...
Ti consiglio, come feci la prima volta, d'iniziare la visita da Auschwitz I. Quello con il famoso ingresso con la scritta "Arbeit macht frei". Giri tutti i block di detenzione, con le migliaia di occhiali, capelli (si, quintali di capelli tagliati ai detenuti per farne stoffe), valigie..... Con ancora il nome del deportato scritto con il gesso, etc......
Soffermati nel block.. (non ricordo il numero) ove viene (in tantissime lingue.. tranne l'italiano).. spiegato l'utilizzo del "Ziklon B"... E capirai molte cose... quanta falsità ci è stata raccontata.. ed ancor oggi viene diffusa.... Poi, uscendo, prendi l'auto, la strada è dritta, per 3 Km, passi il ponte della ferrovia... ed arrivi a Birkenau.....
Qui non si entra dal cancello ferroviario... Un detto di rispetto recita: Chi è entrato da li non è mai più uscito... Nessuno, per nessun motivo, dovrà più rimanervi.
Quindi si entra dall'ingresso.... "tedesco"... Ove vi è la "bilacia dei carri"...... Questo spiega miliardi di cose...
Fai l'intero giro... scarpe comode.... perchè sono chilometri e chilometri...... Ma credo valga la pena di soffermarsi di fronte ad ogni filo d'erba che cresce in quel luogo.
Chiedo scusa a tutti per la divagazione... ma di queste cose bisogna parlarne... Non solo per le frasi di circostanza per il giorno della memoria...
- roy67
- Socio GAS TT
Mi fermo di fronte alla lapide della Repubblica Italiana alle sue vittime...
E... vedo italiani che... Vi si siedono sopra... e... sorridenti... si fanno scattare una foto..... NO COMMENT
- roy67
- Socio GAS TT
- IlGrandePuffone
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
- roy67
- Socio GAS TT
Partendo da Parma ci si può fermare a Vienna (850 km)... un bel giro in centro, visitare i negozi Marklin e Modelleisenbahn... Fanno capire come all'estero il modellismo ferroviario sia altra cosa. Si prosegue poi per Bratislava (circa 80 Km)... Appena passato il confine Austria-Slovacchia... ci si accorge cosa vuol dire la dittatura politica

S'impara anche quanto a scuola ci insegnino male... Come si chiama "Bratislava" in slovacco???? Ora seguitene i cartelli....

Da qui ci si inerpica sul passo dei monti Tatra.. Fino a "Ruzomberoc" (circa 80 Km). E qui ci si rende conto di come stiamo bene in Italia...

Da Ruzomberoc... inizia il passo vero e proprio che attraversa i Tatra... seguendo la direzione "Trstenà"... La tristezza aumenta..... Si arriva al confine di Stato Slovacchia-Polonia (circa 60 Km). Passato il confine, dopo circa 5 Km, c'è un ristorante tipico ove servono un Gulash fantastico. Ora si prosegue per Cracovia... ma i cartelli indicheranno "Krakòw"..

Credetemi. L'esserci stati vi cambierà la vita... Al punto da volerci tornare. Cosa che io e mia moglie abbiamo fatto.
- Andrea
- Socio GAS TT
roy67 ha scritto:
E... vedo italiani che... Vi si siedono sopra... e... sorridenti... si fanno scattare una foto..... NO COMMENT
Senza parole...
Maggie ha scritto:
HO DECISO LO REALIZZO CON I BINARI "LEGO"...MI PIACCIONO UNA CIFRA....
Potrebbe essere una soluzione alla quale non avevo pensato....
Mi sa caro mio che con questo diorama ti dovrai superare.
Questo dovrebbe essere il "definitivo", ti ho inserito anche le lunghezze di ogni singolo spezzone.
Se parti con un dritto 231, potresti gestire il tutto con due soli flex, ma sei al linite.
Immagine:
30,25 KB
- roy67
- Socio GAS TT
Andrea ha scritto:
Immagine:
30,25 KB
Direi che va bene.
Mi sono permeso di fare una simulazione in 3D utilizzando binari Peco, con deviatoi SL-91 e 92 con angolo a 12°.
Rimanendo nella misura di 120 mm di lunghezza.
Immagine:

249,65 KB
- roy67
- Socio GAS TT
Stefano (Maggie): Per dare più risalto al binario, ed avere più realismo (ma non so quanto tu abbia manualità... dai tuoi lavori che ho visto... Ce l'hai..

Potresti autocostruire tutto. Anche i binari. In questo modo darai risalto alla "superficialità" costruttiva che in realtà fu adottata.
Questo è un deviatoio che mi sono autocostruito io. Angolo di deviata 11°. Ci ho impiegato 6 ore di tempo. Considerato che sarà un diorama statico, non avrà necessità degli aghi in movimento. Con € 3,00 lo autocostruisci.

Immagine:
280,33 KB
Così facendo avrai anche, a tuo piacere, le traversine disallineate e differenti... Come al vero.
Credo che un po' di verità... un diorama del genere la meriti

- Stefano55
Spettacolare il tuo scambio e complimenti. Nei prossimi giorni provo a fare qualche prova sperando d'arrivare almeno al 50% del tuo risultato.
Leggo con piacere (si fa per dire visto lo scabroso argomento) i tuoi commenti relativi all'inferno polacco ma volutamente non intervengo (non prendermi per cinico)
Capisco da quanto scrivi che se ritorni ancora là non lo fai per masochismo ma per grande rispetto e pietà verso coloro che....
Preferisco non continuare...scusami...ma da diversi anni, quei luoghi hanno aperto nel mio cuore una voragine che non riesco ad arginare.
Con grande stima
Stefano e Marta
- roy67
- Socio GAS TT
Personalmente, posso dirti di essere amante delle locomotive tedesche, di essermi fatto, su queste, una certa cultura... ma per "ovvi" motivi (quelli di cui sopra) mi rifiuto categoricamente di riprodurle con la "ReichsAdler" (Simbolo dell'aquila imperiale con svastica) sulla cabina. Preferisco riprodurle in ambientazione "post", in amministrazione austriaca.
Comunque... Parliamo di modellismo.
Non è difficile costruirsi un deviatoio. Come ogni cosa, bisogna fare delle prove, farsi esperienza... Solo con quella si acquisisce la manualità necessaria. poi nulla ti spaventerà.... Pensa che quello della foto è il primo che mi sono autocostruito.
La manualità ce l'hai.. Si vede.. Forse quello che manca è il tempo... ma credo sia un problema comune a tutti

- Stefano55
tragedia....tragedia...tragedia.
Ma fino a che non ti ritrovi (anche ignaramente) in quei Posti non riesci a capire fino in fondo; e quando pensi d'aver capito e guardi negl'occhi la gente (soprattutto i giovani) e tenti di raccontare loro qualcosa o vieni preso per vecchio o per petulante o per matto.
Peccato che per via della spending review sull'istruzione abbiamo tolto il 90% delle gite anche in quei Luoghi. Così facendo ci saranno sempre meno ragazzi che avranno motivo di Riflettere sul Dramma.
Un caro saluto anche da parte di mia moglie Marta (Polacca DOCG e nata e vissuta poco lontano dalla metropoli della vergogna umana)